Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 10:38




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
primo insediamento 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/03/2015, 10:36
Messaggi: 74
Rispondi citando
Salve volevo sapere se il primo insediamento è completamente a fondo perduto,cioè non devo restituire niente?


29/11/2015, 12:53
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Si, è a fondo perduto. Di quale Regione sei?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


29/11/2015, 18:01
Profilo WWW

Iscritto il: 03/03/2015, 10:36
Messaggi: 74
Rispondi citando
Abruzzo,dovrebbe uscire a gennaio,grazie per la risposta


30/11/2015, 0:55
Profilo

Iscritto il: 04/01/2012, 12:05
Messaggi: 114
Rispondi citando
salve a tutti volevo chiedere a che tipo di contributo fate riferimento? perché mi stavo informando anch'io per il primo insediamento e ho trovato dei finanziamenti agevolati fatti da ismea ma non sono a fondo perso!! tra l'altro qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo di ismea? perché ho sentito diverse voci che mi scoraggiano dal procedere con la pratica per la scarsa probabilità di riuscita e quindi conseguente perdita di denaro! se potete aiutarmi ve ne sarei grato!


08/12/2015, 9:52
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
I finanziamenti Ismea non sono perduto. Sono per l'acuisto dei terreni.
Il bando primo insediamento prevede contributi a fondo perduto.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


08/12/2015, 13:36
Profilo WWW

Iscritto il: 04/01/2012, 12:05
Messaggi: 114
Rispondi citando
grazie marco quindi se non ho capito male i fondi per il piano di sviluppo rurale vengono stanziati tramite la regione di competenza e sono a fondo perso e se non mi sbaglio ho visto sui vari siti che hanno dei massimali che variano da regione a regione anche in base alla zona (pinura, collina, montagna) mentre i finanziamenti ismea sono dei "mutui" dove ismea fa da garante sulla base del piano aziendale presentato e di conseguenza è proprietaria anche lei del fondo fino al completo risarcimento del debito ora io ho letto le condizioni di ismea a riguardo e devo dire che in linea teorica sono sicuramente vantaggiose o perlomeno danno la possibilità a chi non ha grandi possedimenti di poter accedere all'acquisto di fondi o aziende senza dover dare alle banche garanzie di beni materiali (soldi perché aimè avere una casa oggi da mettere a garanzia è come non avere nulla!!) ora la mia domanda è: ma se intraprendo questa strada quindi investo tempo, forze, lavoro e denaro per poter presentare la mia domanda ad ismea ho davvero la possibilità di accedere al credito??
qualcuno ha delle testimonianze di persone che sono riuscite ad avere questi finanziamenti??
ci sono degli agronomi specializzati nella formulazione di queste domande e dei relativi piani aziendali??
non sarà come spesso succede in italia (purtroppo) il solito specchio per le allodole??
chi tutela le persone come noi da truffe e raggiri da parte di aziende che ti chiedono 30-40000 euro per portare avanti la pratica??

è possibile che ismea non crei una rete di consulenti sul territorio in grado di collaborare con agronomi per poter portare avanti la pratica e modificarla per mettere nelle condizioni i giovani di poter oltre che accedere al credito di poterlo pagare e vivere senza dover rischiare i risparmi che ha per poter inseguire un sogno??!!

scusate se le cose che ho scritto non sono del tutto inerenti al post ma certe volte penso che tutto sarebbe possibile se davvero qualcuno lo volesse è che purtroppo non lo si vuole ma questo è un altro discorso nel quale è meglio non entrare!!


08/12/2015, 15:39
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ci sono molti tecnici preparati che ti possono seguire.
Una domanda: non hai nemmeno un po' di terreno?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


08/12/2015, 17:49
Profilo WWW

Iscritto il: 02/03/2011, 23:22
Messaggi: 970
Località: Trento
Rispondi citando
Puoi avere informazioni nei caf specializzati, come coldiretti cia o altri simili.
Se parti da zero, non per essere pessimisti, è molto dura. Purtroppo questa misura chiamata primo insediamento spesso nel concreto non fa altro che favorire i subentri in attività preesistenti più che avviare aziende davvero nuove.
Io avevo capito che ora si tratta di finanziamenti, e che non è più possibile ricevere la cifra "cash".
Il mio consiglio da amico è di valutare attentamente tutto e programmare nei dettagli, perchè le spese sono tante e i soldi che si prendono non sono affatto grandi somme.


08/12/2015, 18:02
Profilo WWW

Iscritto il: 04/01/2012, 12:05
Messaggi: 114
Rispondi citando
Marco ha scritto:
Ci sono molti tecnici preparati che ti possono seguire.
Una domanda: non hai nemmeno un po' di terreno?


ciao marco io sinceramente al momento non ho terreni se non qualcuno da poter prendere in affitto o qualcosa da comprare ma io faccio un discorso molto semplice basato su quello che tanti di voi su questo forum mi avete detto, su esperienze personali passate, su letture fatte, indicazioni di agronomi con i quali ho già avuto modo di confrontarmi etc etc ora io vivo in una zona dove l'agricoltura oggi è tagliata fuori per via dei prezzi di mercato troppo bassi, dei costi di gestione alti e anche per un discorso proprio logistico e climatico infatti vivo nella zona delle prealpi lombarde dove oltretutto i terreni disponibili sono pochissimi e i prezzi sono da fuori di testa qui tutti anche quelli che hanno un bosco credono che domani diventa edificabile!!!!!
la mia idea è sempre stata quella di spostarmi dove l'agricoltura e l'allevamento siano una vera risorsa lo so che è difficile ma purtroppo è il mio sogno quello che rincorro da una vita ho provato nelle mie zone ma è un dramma!
quando ho visto la pubblicazione di ismea ho pensato che forse poteva essere una via percorribile perché è vero nessuno ti regala niente infatti il tutto è un finanziamento o mutuo non ci sono fondi persi o altro ma è anche vero che questo prestito si basa su un piano aziendale valido e sufficiente per poter ripagare il debito e non su beni che devi mettere a garanzia per l'acquisto di un azienda
penso inoltre che nella vita non si finisca mai di imparare e quindi io non sono il genio venuto dal nulla che diventerà ricco con l'agricoltura ma penso valutando le informazioni che ho che oggi esistano ancora i margini per poter vivere onestamente facendo ciò che davvero ti piace e ciò che ti fa alzare la mattina felice di farlo la voglia di fare non mi manca come nemmeno la voglia di imparare se solo fosse tutto più chiaro e trovassi delle persone giuste e competenti che mi guiderebbero in questo percorso ne sarei felicissimo ma ad ora ho trovato solo persone che mi chiedono 40000 euro per instituire la pratica!!!!
domani devo risentire un agronomo che ha deciso di aiutarmi vediamo un po' ma anche lui mi ha detto che sarebbe meglio trovare professionisti che si occupano di questo tipo di pratiche e possibilmente trovarli nelle zone dove si intende installare l'azienda
non sapreste indicarmi qualche numero e nome da contattare??



Orf ha scritto:
Puoi avere informazioni nei caf specializzati, come coldiretti cia o altri simili.
Se parti da zero, non per essere pessimisti, è molto dura. Purtroppo questa misura chiamata primo insediamento spesso nel concreto non fa altro che favorire i subentri in attività preesistenti più che avviare aziende davvero nuove.
Io avevo capito che ora si tratta di finanziamenti, e che non è più possibile ricevere la cifra "cash".
Il mio consiglio da amico è di valutare attentamente tutto e programmare nei dettagli, perchè le spese sono tante e i soldi che si prendono non sono affatto grandi somme.


ho provato alla cia e anche alla coldiretti mi devono far sapere ma anche li non capisco chiami uno e ti dice che non esistono questi bandi l'altro ti dice che ci sono l'altro ancora ti dice che sono delle truffe l'altro ti dice che ti richiamerà l'incaricato che si occupa di queste pratiche e qui nessuno si fa sentire e per questo motivo che dico che non sono chiare le cose!! l'unico è un agronomo che ho trovato tramite amici che ha scelto di aiutarmi se può!!!
certo che analizzerò bene il tutto sai non voglio fare la fine del topo!! ma analizzare il tutto attentamente quando nemmeno chi dovrebbe conoscere questi argomenti sa di cosa stai parlando non è facile!!!!

speriamo bene e spero che il vento questa volta giri anche dalla mia parte !!!
vi ringrazio per l'aiuto siete sempre molto preziosi ;) ;)


08/12/2015, 22:42
Profilo

Iscritto il: 20/11/2014, 12:07
Messaggi: 51
Rispondi citando
Non ci sperate troppo. In Toscana ci sono state 1761 domande presentate per un tot. Di 233 milioni di contributi richiesti contro solo 40 milioni di fondi disponibili. Fino all'anno scorso il primo insediamento andava a tutti, adesso è una fortuna beccarlo. Una vera fregatura. Nelle altre regioni non andrà molto diversamente. Auguri!


24/12/2015, 14:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy