Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 8:15




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Il mio progetto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/11/2015, 13:11
Messaggi: 671
Località: Canna (cs)
Formazione: tecnico della gestione aziendale
Rispondi citando
Salve a tutti.... mi chiamo Nicola ho 25 anni e sono calabrese.... ho a disposizione 3 HA di seminativo è 1 Ha di uliveto .. ( sono di mio padre ma saranno a mia disposizione o in fitto o di proprietà) vorrei avviare un allevamento di suini allo stato brado utilizzando i fondi del psr regione Calabria .... vorrei effettuare il minimo indispensabile per avviare l'allevamento recinzione del perimetro aziendale ... 2 strutture prefabbricate per le 2 fattrici (inizierei con calma con 2 fattrici per farmi le ossa è trovare uno sbocco commerciale ) quindi dovrei supportare le spese iniziali con budget molto ristretto ...
La mia paura sono i contributi inps perché se devo anticipare anche quelli non penso di potercela fare economicamente perché io non so come funziona precisamente l'avviamento di un azienda agricola con il psr
Ho letto che il premio di primo insediamento in Calabria è di 50000 mila euro con un anticipo da parte della regione del 60% è un saldo del 40% in un secondo momento ...
A questo punto il mio dubbio è il seguente ... se alla presentazione della domanda al bando psr devo supportare solo le spese della pratica .... è poi una volta esaminato io mio progetto è assegnato l'anticipo del primo insediamento allora io posso aprire la P.IVA è della posizione Inps è un conto
Se devo anticipare i contributi Inps è poi posso usufruire dell'anticipo del primo insediamento la vedo dura ... economicamente non credo che ce la posso fare perché praticamente partirò quasi da o ... in questi giorni penso che andrò dalla coldiretti per valutare il progetto è ho voluto condividere la mia idea con voi ... che ne dite grazie in anticipo


19/11/2016, 20:57
Profilo

Iscritto il: 08/10/2016, 8:59
Messaggi: 306
Rispondi citando
Ciao nico, qui in Sardegna per presentare la domanda hai bisogno di un ufficio tecnico che si occuperà delle pratiche, i fogli del catasto dei terreni, un progetto d impresa valido e cosa più importante devi dimostrare che da quei terreni riesci a trarne un reddito lordo di 15000 €, cosa semplificata nel tuo caso, perché parti già con gli ulivi più i 3ha di seminativo dove potresti piantare qualche orticola, il reddito viene calcolato con delle tabelle fornite agli studi tecnici dalla regione. Le spese per la domanda sono innanzi tutto gli affitti, per fare la domanda devi fare dei contratti d affitto per i terreni circa una 60 di euro, in seguito l'iscrizione Iva e camera di commercio 200€ in tutto. Ultima cosa lo studio tecnico, ma ti puoi mettere d accordo, in base al contributo si prendono il 10% dei finanziamenti. Ti consiglio di pensare a qualcosa di più costruttivo, 4 maiali ti danno spese e producono poco, per la regione rendono circa 1200€ annui,ma ricordi i 15000? Bene quel reddito lo devi produrre per i prossimi 5 anni, pena la revoca degli aiuti. Se vuoi un consiglio, sfrutta meglio quella terra, tipo coltivare ortofrutticoli ad esempio, sei calabrese bene del peperoncino biologico tipico della tua regione. I maiali te li sconsiglio, se vuoi allevarli per casa e venderne qualcuno, fatti una piccola stalla ma se lo vuoi fare per lavoro hai bisogno di locali a norma che costano un botto e per guadagnarci qualcosa dovrai averne centinaia.


19/11/2016, 22:35
Profilo

Iscritto il: 27/11/2015, 13:11
Messaggi: 671
Località: Canna (cs)
Formazione: tecnico della gestione aziendale
Rispondi citando
Ah quindi la partita Iva è l'INPS si pagano anche in anticipo ... per l'affitto dei terreni non ci sono problemi perché il contratto sarà a carico di mio padre .... per i Suini lo so che il mercato è pessimo ... ma sto già valutando il progetto con dei commercianti che conosco
... per il numero dei suini con 2 scrofe se tutto va bene in un anno dovrei avere dai 40 a 50 grassi ... sono niente però non voglio fare come altri della mia zona che hanno avviato l'allevamento con numeri molto più grossi è hanno chiuso bottega solo al primo ciclo .... è poi non hanno avuto più un animale nella stalla ( è non hanno tornato nessun finanziamento in dietro) ...


20/11/2016, 8:50
Profilo

Iscritto il: 08/10/2016, 8:59
Messaggi: 306
Rispondi citando
I contributi inps li paghi all anno successivo, ma dubito che da 2 scrofe riesci a tirar su 50 maiali al primo anno. I maiali hanno una gestazione di 4 mesi ed un mese circa lo perdi fra svezzamento,calore e riproduzione. Se ad ogni parto ti tirano su 10 maialini sei fortunato, ma non sempre è così. Poi è difficile che ti finanziano per prendere 2 scrofe devi creare un business plan con i fiocchi


20/11/2016, 14:06
Profilo

Iscritto il: 27/11/2015, 13:11
Messaggi: 671
Località: Canna (cs)
Formazione: tecnico della gestione aziendale
Rispondi citando
deniz90teti ha scritto:
I contributi inps li paghi all anno successivo, ma dubito che da 2 scrofe riesci a tirar su 50 maiali al primo anno. I maiali hanno una gestazione di 4 mesi ed un mese circa lo perdi fra svezzamento,calore e riproduzione. Se ad ogni parto ti tirano su 10 maialini sei fortunato, ma non sempre è così. Poi è difficile che ti finanziano per prendere 2 scrofe devi creare un business plan con i fiocchi

Sulla prolificitá delle scrofe credo che sei poco informato io in questo momento già svezzo ogni cucciolata 11-13 suinetti ogni parto è 2 parti l'anno li faccio tranquillamente ... quindi con una media di 12 ogni cucciolata per 2 parti per 2 scrofe si arriva tranquillamente a più di 45 capi l'anno (48) poi la sfortuna è sempre in agguato siamo in natura ...
La regione Calabria fino l'anno scorso con il psr ha finanziato allevamenti di suini...bovini ... anche con soli 2 capi è ho visto con i miei occhi quello che dico ... è un allevamento di bovini dopo aver avviato l'attività ha fatto solo 2cicli di ingrasso è da allora nella stalla ci danzano i topi ... è i ragni ...
Io ho tantissima passione per questa scelta di vita ... io non lo reputo un lavoro perché si fa solo per passione ....
Allora deniz i contributi si pagano l'anno successivo ... mi hai dato una bella notizia


20/11/2016, 19:51
Profilo

Iscritto il: 08/10/2016, 8:59
Messaggi: 306
Rispondi citando
Capisco i conti che fai, ma devi comparti i maiali e se non ne vendi neanche uno avrai bisogno di introiti. Per lo più devi contribuire una porcilaia capace di contenere le bestie con sale parto e box per lo svezzamento. Qui in Sardegna 2 scrofe c'è le hanno la maggior parte delle famiglie per provvista, e ti assicuro che è difficile guadagnarci qualcosa, però in cambio ti accontenti della carne di qualità da maiali allevati in proprio. Comunque ti consiglio di indirizzarsi da un ufficio tecnico, è indispensabile per richiedere il contributo.


21/11/2016, 14:46
Profilo

Iscritto il: 01/04/2015, 12:33
Messaggi: 42
Località: pisa, cosenza
Formazione: laurea in ingegneria energetica
Rispondi citando
" A questo punto il mio dubbio è il seguente ... se alla presentazione della domanda al bando psr devo supportare solo le spese della pratica .... è poi una volta esaminato io mio progetto è assegnato l'anticipo del primo insediamento allora io posso aprire la P.IVA è della posizione Inps è un conto "

la partita IVA deve essere gia aperta quando fai la domanda per il psr.
è una condizione di ammissibilità


21/11/2016, 17:38
Profilo

Iscritto il: 27/11/2015, 13:11
Messaggi: 671
Località: Canna (cs)
Formazione: tecnico della gestione aziendale
Rispondi citando
Arbereshe ha scritto:
" A questo punto il mio dubbio è il seguente ... se alla presentazione della domanda al bando psr devo supportare solo le spese della pratica .... è poi una volta esaminato io mio progetto è assegnato l'anticipo del primo insediamento allora io posso aprire la P.IVA è della posizione Inps è un conto "

la partita IVA deve essere gia aperta quando fai la domanda per il psr.
è una condizione di ammissibilità

Se devo aprire solo la partita Iva in anticipo non è un problema ... il problema sono i contributi INPS


21/11/2016, 20:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy