Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 8:32




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Il contratto future sul grano duro AGREX 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/11/2014, 23:47
Messaggi: 19
Rispondi citando
Qualcuno ne ha sentito parlare , o lo usa ?

Una ripassata ad Agrex, il future del grano duro
Su sollecitazione di alcuni lettori rispolveriamo Agrex, il future grano duro di Borsa Italiana, localizzato a Foggia.
Nella situazione di mercato attuale, un future potrebbe rappresentare una ottima opzione di copertura per il raccolto 2015, se come molti sospettano il prossimo anno i prezzi dovessero calare, tuttavia tra il dire ed il fare...
Sebbene il blog sia moderatamente favorevole all'introduzione nel mercato italiano di future sulle commodity, purchè trasparenti e regolamentati, molti aspetti vanno valutati ed in questa sede è impossibile prenderli tutti in considerazione.
D'altro canto io produttore siciliano non posso certamente essere protagonista di questa vicenda. La cassa di compensazione del future è basata a Foggia (probabilmente a ragione) dunque gli operatori maggiormente interessati, in questa fase di start-up, per ragioni di opportunità economica, ben spiegata da Tradex in un commento di un precedente post, sono di quella zona.
Oggi il future, rispetto ad un recente passato ad encefalogramma piatto, registra un certo numero di scambi, ancora pochi probabilmente, ma qualcosa sembra muoversi e qualcuno sembra crederci.
In linea teorica per un produttore potrebbe essere conveniente coprire la prossima produzione 2015 con i future consegna Settembre 2015 che quotano ad oggi 340 €/t e nei prossimi giorni anche di più probabilmente.
Così se siete interessati vi consiglio di dare una occhiata a questa brochure ufficiale, qui per iniziare a capirci qualcosa.
L'operazione, secondo me, a meno che non siete abbastanza grandi da maneggiare senza problemi lotti da 1500 q di grano duro andrebbe fatta in sinergia con il vostro stoccatore o la vostra cooperativa o O.P., anche per motivi strettamente legati alla complessità della operazione finanziaria (lo stoccatore potrebbe anche fungere da intermediario autorizzato e facilitarvi l'interazione con il sistema AGREX)
http://durodisicilia.blogspot.it/2014/10/una-ripassata-ad-agrex-il-future-del.html" target="_blank


20/05/2016, 17:52
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Mi sembrano informazioni molto datate.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


28/05/2016, 9:29
Profilo WWW

Iscritto il: 17/11/2014, 23:47
Messaggi: 19
Rispondi citando
Anche a me . Infatti vorrei capire se , attualmente , gli agricoltori che lo usano sono un certo numero oppure quattro gatti . E' quotato in borsa , questo sì , ma il rapporto fra speculatori e agricoltori sarà 1 a 1 o 10 a 1 ? Purtroppo articoli posteriori al 2013 non ne ho trovati .


08/06/2016, 12:09
Profilo
Sez. Sviluppo Rurale
Sez. Sviluppo Rurale
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2012, 17:33
Messaggi: 858
Località: Teramo
Rispondi citando
Verifica sul sito BORSA ITALIANA sito della borsa di milano.

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. Wilde)


08/06/2016, 19:17
Profilo

Iscritto il: 17/11/2014, 23:47
Messaggi: 19
Rispondi citando
Sì , ho visto che su Borsa Italiana ne parlano . Ecco un link :

http://www.borsaitaliana.it/derivati/agrex/agrex.htm

Mi piacerebbe però avere informazioni più a livello di pettegolezzo : sapere se qualche agricoltore li usa e cosa ne pensa . Da una prima impressione sembrerebbe che nessuno (o quasi) se li fili , ma magari mi sbaglio .


14/06/2016, 17:26
Profilo

Iscritto il: 17/11/2014, 23:47
Messaggi: 19
Rispondi citando
Ci sono poi anche i futures del MATIF francese e del CME americano : mi chiedo se questi strumenti siano utilizzati dagli agricoltori italiani . NB : non sono un agricoltore , sono un matematico - statistico interessato alle contrattazioni agricole .


14/06/2016, 17:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy