Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 13:56




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Decontribuzione CD/IAP 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 19/04/2015, 20:18
Messaggi: 394
Località: Cagliari
Rispondi citando
Chiunque si iscrive tra il 1 gennaio e 31 dicembre 2017 come CD o IAP ha diritto alla decontribuzione secondo legge

_________________
Giorgio Manieri
Amministratore | Karalis lumache soc. agricola


17/01/2017, 15:39
Profilo

Iscritto il: 13/10/2011, 12:23
Messaggi: 643
Rispondi citando
La decontribuzione non è automatica e riguarda i contributi IVS (Invalidità, Vecchiaia e Superstiti) mentre continueranno ad essere dovuti i contributi per maternità ed antinfortunistici (cioè la quota parte riguardante l'INAIL; in quest'ultimo caso, naturalmente, per gli IAP questa quota antinfortunistica non c'è non essendo soggetti all'assicurazione INAIL).

Questo sgravio contributivo "non e' cumulabile con altri esoneri o riduzioni delle aliquote di finanziamento previsti dalla normativa vigente" rappresentati, sostanzialmente, da sgravi per CD e IAP under 21 o operanti in zone montane o svantaggiate (tali sgravi, tra l'altro, a partire dal 2018 spariscono comunque).

Il comma successivo, poi, prevede che l'agevolazione debba sottostare al regime degli aiuti di Stato cosiddetti "de minimis" (per il settore agricolo € 15.000,00 in tre esercizi finanziari); e qui la cosa si complica un po' perché non si può sforare e bisogna stare attenti a non cumulare con atri de minimis. E quali sono gli altri aiuti soggetti al de minimis? Ce ne sono tanti per cui bisogna affidarsi a professionisti preparati per valutare la convenienza a richiedere tale sgravio.

Nei prossimi 5 anni ho intenzione di fare investimenti utilizzando un qualche tipo di aiuto? Quale?; Voglio usufruire di una qualche agevolazione? Quale? Insomma, bisogna valutare bene.

Per esempio: giovane che si insedia nel 2017 e vuole usufruire dello sgravio contributivo in questione; magari prevede di aderire, per la prossima campagna, al premio a superficie messo a disposizione dal fondo grano duro (poca roba, fino a € 100/Ha, però son sempre qualcosa); bene anche quest'aiuto è soggetto al de minimis agricolo, così come l'aiuto per lo sviluppo aziendale per l'e-commerce per il settore della produzione agricola così come la detrazione del 19%, ai fini IRPEF, delle spese sostenute per i canoni di affitto dei terreni agricoli diversi da quelli di proprietà dei genitori richiedibile da IAP e CD under 35, ecc.... ecc... ecc....

Perciò fatevi assistere, nelle scelte, da professionisti competenti e preparati: la decontribuzione può essere buona o cattiva a seconda di come viene gestita; se si ha in mente di non fare grandi cose in azienda può essere un ottimo risparmio; se si pensa di voler investire, trasformare, ecc.. bisogna sempre programmare e farsi bene i conti per poi decidere se vale la pena o no, anche perché tra non molto dovrebbe essere operativo un registro riguardante gli aiuti di Stato per cui immagino potrà diventare più semplice fare controlli incrociati.

Comunque, per renderla operativa, bisogna attendere le indicazioni dell'INPS che credo ancora non ci siano.

Le riflessioni sopra esposte, naturalmente, non sono oro colato ma frutto di informazione e successiva elaborazione personale perciò suscettibile di errore (non essendo un commercialista ma un agronomo); se qualcuno ha info diverse o considerazioni diverse le esponga perché il tema è interessante.

Saluti


17/01/2017, 21:59
Profilo

Iscritto il: 08/10/2016, 8:59
Messaggi: 306
Rispondi citando
Allora l agronomo che mi segue mi ha consigliato bene, lo stato non regala niente.


18/01/2017, 10:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy