Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 17:16




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Bando, psr, avviare un' azienda lattiero casearia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/01/2017, 15:00
Messaggi: 9
Rispondi citando
Salve a tutti. Ultimamente, girando in rete, ho letto che ci sono diversi bandi, sia per costituire aziende generiche sia per giovani agricoltori e quindi psr. A livello burocratico, INPS e ASL che cosa bisogna avere per essere a norma con un laboratorio atto alla trasformazione di latte acquistato? Ho bisogno di qualche titolo? In tal caso, posso accedere a fondi per giovani agricoltori nel PSR oppure devo far riferimento a fondi come giovani imprenditori?
Una volta avviata l' attività, ci sono bandi o aiuti che in qualche modo aiutino la mia attività? Come ad esempio bandi per l' innovazione e la ricerca in questo ambito?
La mia richiesta nasce dal presupposto che non vorrei istituire una azienda agricola con animali a carico, potendo, in via esclusiva, acquistare latte direttamente e con esclusiva da allevatori con disponibilità di latte.
Grazie in anticipo.


05/01/2017, 15:11
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Se acquisti il latte non sei un'azienda agricola.
Hai provato a rivolgerti all'ASL?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


06/01/2017, 18:35
Profilo WWW

Iscritto il: 07/10/2012, 15:29
Messaggi: 86
Località: ... alto canavese (to)
Rispondi citando
infatti...è assurdo..... vogliono aprire aziende agricole e non avere animali...

_________________
Manuel77


06/01/2017, 19:32
Profilo

Iscritto il: 05/01/2017, 15:00
Messaggi: 9
Rispondi citando
Non credo sia poi così assurdo pensarlo. Mi sono rivolto a questo forum per rispondere ad alcuni dubbi che mi sono posto, se fossi stato a conoscenza di tali informazioni non mi sarei rivolto a nessuno. Prima di fare giri inutili vorrei avere le domande giuste da porre ai rispettivi uffici, avere le idee più chiare non mi sembra un crimine. Detto questo:

definizione data dal codice civile di imprenditore agricolo all’art. 2135 (modificato dalla Legge 57/2001):
“Chi esercita una delle seguenti attività: coltivazione del fondo, selvicoltura, allevamento di animali e attività connesse. Si reputano connesse le attività dirette alla trasformazione o all’alienazione dei prodotti agricoli, quando rientrano nell’esercizio normale dell’agricoltura.“.

Quindi, leggendo superficialmente, visto che non sono un avvocato, attingendo al beneficio del dubbio, penso che la trasformazione del latte sia una attività connessa. Mi chiarite questo dubbio senza inutili insinuazioni? Grazie.


06/01/2017, 20:09
Profilo

Iscritto il: 26/06/2016, 20:05
Messaggi: 35
Località: Chieti
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
infatti c'è scritto "E attività connesse" intendendo il legislatore che tali attività, nel tuo caso la trasformazione del latte, DEVONO essere associate alla produzione primaria per rientrare nella definizione di azienda agricola. Diverso sarebbe stato se al posto della E ci fosse stata la O...

_________________
Questo il mio desiderio: un pezzo di terra non tanto grande, dove ci fossero un orto e vicino casa una fonte d'acqua perenne con qualche albero che la sovrasti.
Più e meglio fecero gli dei, bene. (Orazio - Satire)

MANGIARE E' UN ATTO AGRICOLO!!!


07/01/2017, 20:18
Profilo

Iscritto il: 28/08/2016, 15:07
Messaggi: 74
Località: Canossa (re)
Formazione: diploma agotecnico
Rispondi citando
la caseificazione è attivita connessa all'agricoltura solo se trasformi il tuo latte aziendale, se trasformi il latte comprato o di terzi diventi trasformatore.


07/01/2017, 20:59
Profilo

Iscritto il: 08/10/2016, 8:59
Messaggi: 306
Rispondi citando
In effetti il bandi sono rivolti più a chi trasforma cge a chi produce, successo garantito a chi le fa tutte e due.


07/01/2017, 23:08
Profilo

Iscritto il: 05/01/2017, 15:00
Messaggi: 9
Rispondi citando
giuseppevet ha scritto:
infatti c'è scritto "E attività connesse" intendendo il legislatore che tali attività, nel tuo caso la trasformazione del latte, DEVONO essere associate alla produzione primaria per rientrare nella definizione di azienda agricola. Diverso sarebbe stato se al posto della E ci fosse stata la O...

Innanzi tutto molte grazie per le risposte.
Si, giusta osservazione , sono d' accordo. Oltretutto mi sono informato meglio. I prodotti devono essere in prevalenza propri , ciò non toglie che posso Anche comprare e trasformare se non diverta prevalente. Questo , a quanto ho capito, è applicabile a qualsiasi tipo di prodotto agricolo dell' azienda. Il contesto è molto articolato, tocca diversi campi, specialmente se si parla di un' azienda policoltura ma, le attività connesse e quindi i prodotti devono essere del medesimo comparto produttivo altrimenti, se ciò non avviene, diventa un'azienda di impresa. Ho capito bene?
Ok, a questo punto il bando diventerebbe veramente esiguo in confronto ai costa da affrontare. Per avere animali da latte in stabulazione fissa occorre sicuramente avere ricoveri a norma, e , a meno che non si fa un subentro, le complicazioni a livello economico diventerebbero veramente tante, giusto? Si potrebbe approssimare una lista di norme ? Dove reperirle?
Il bando coprirebbe a male pena le spese burocratiche per i 5 anni si e no.


10/01/2017, 15:10
Profilo

Iscritto il: 05/01/2017, 15:00
Messaggi: 9
Rispondi citando
deniz90teti ha scritto:
In effetti il bandi sono rivolti più a chi trasforma cge a chi produce, successo garantito a chi le fa tutte e due.

Mi indirizzeresti bandi, anche scaduti, per chi trasforma?grazie. Giusto per avere un'idea del testo della misura.


10/01/2017, 15:12
Profilo

Iscritto il: 26/06/2016, 20:05
Messaggi: 35
Località: Chieti
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
Considera che i bandi possono coprire tanti investimenti ma di sicuro non le spese burocratiche così come è esclusa anche l'IVA.
I finanziamenti vanno da un minimo del 40% a un massimo del 60% a seconda di alcuni requisiti (es.: giovani imprenditori).
In che regione vivi? devi cercare la misura 4.1 del PSR 2014-2020 e renderti conto di quali investimenti sono ammissibili.

Penso che Denis90teti si riferisse al fatto che per avere buone probabilità di essere ammesso a finanziamento il business plan dovrebbe comprendere investimenti rivolti sia alla produzione primaria che alla successiva trasformazione e commercializzazione del prodotto.

Per le norme (infinite) ti consiglio di rivolgerti all'ASL di competenza per il territorio in cui vivi o intendi avviare la tua azienda agricola.

Come regola generale... se chiedi 100.000€ assicurati di poterti esporre economicamente di tuo x altrettanti 100.000€!!

_________________
Questo il mio desiderio: un pezzo di terra non tanto grande, dove ci fossero un orto e vicino casa una fonte d'acqua perenne con qualche albero che la sovrasti.
Più e meglio fecero gli dei, bene. (Orazio - Satire)

MANGIARE E' UN ATTO AGRICOLO!!!


10/01/2017, 21:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy