Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 15:48




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Aiuto nuova attività agricola 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/07/2011, 18:00
Messaggi: 45
Località: Pozzuoli centro
Rispondi citando
Buongiorno a tutti

Mi trovo, dopo qualche anno di duro lavoro, di nuovo a spasso, ho 31 anni e 1.5ha di terreno in provincia di Benevento sostanzialmente incolti, non ci sono alberi da frutto, è una superfice abbandonata da molti anni...
ho pensato che potrei avviare una piccola azienda agricola, faccio l'orto da molti anni, ho pazienza ho passione ho forza e volontà
non so se 1.5ha possano dare sostentamento ad una famiglia
vorrei essere consigliato da voi se converrebbe investire in questo fazzoletto di terra
e cosa mi consigliate di fare.. frutteti, arboreti, ortofrutta....?
esistono finanziamenti attualmente in campania?
ogni vostro suggerimento, indirizzo e consiglio saranno beneaccetti

ringrazio
Gianluca

_________________
Morini 350 & 501 fully restored
924 turbo Efi & LPG conversion
cosworth 2wd big turbo LSD


24/10/2014, 11:42
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Vivere di agricoltura non è affatto facile, ma comunque è uno dei pochi settori dove diversi ancora riescono a sopravvivere (quando gli altri chiudono). 1,5 ha sono un pò pochi se vuoi fare frutticoltura; potrebbe invece cominciare ad essere interessante se fai orticoltura specializzata.
Ti dico però subito che non è cosa facile; ci vuole molta competenza ed esperienza. Un conto è gestire un piccolo orto familiare di qualche decina di m2 e tutta un'altra cosa è invece avere 1,5ha dove fare orticoltura a livello professionale.

Non è per scoraggiarti, ma in agricoltura è molto facile perdere molti soldi in poco tempo! :(

Ti consiglio di fare un business plan dettagliato e di valutare quindi il da farsi.

_________________
Saluti,
Flavio.


24/10/2014, 22:45
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao Elektrobank,
come giustamente ti ha scritto Flavio, è difficile (ma non impossibile) vivere di agricoltura.
Il fatto che tu abbia "poca" terra può essere un fattore che ti penalizza ma anche un tuo punto di forza.
Per l'orticoltura potrebbe essere un ottimo inizio, ma oltre al terreno ti serve una buona idea, un mercato giusto, e passione da vendere ;)
Raccontaci di questo terreno, e di cosa ti piacerebbe fare.
Ciao
Tosco


25/10/2014, 1:06
Profilo

Iscritto il: 19/08/2012, 23:53
Messaggi: 174
Località: Palazzolo vercellese(VC)
Rispondi citando
Dicci di più di questo terreno, che impasto ha, se è in pendenza, se hai disponibilità di acqua e sei comodo ad irrigare...
Dalla mia esperienza di quest'anno credo che con un ettaro e mezzo di ortaggi per la vendita diretta ci si possa anche vivere (magari arrotondando con qualcos'altro) ma la strada è lunga e la fatica è tanta...
Devi valutare l'acquisto di mezzi adeguati, tubi di irrigazione, magari una piccola serra, reti antigrandine e per gli uccelli...
Insomma, devi reinvestire nell'attività per almeno 2 o 3 anni per poi iniziare a guadagnare qualcosa..
sempre che madre natura ti aiuti... perché basta poco per rovinarti mezzo raccolto... e comunque vendere è molto più difficile che coltivare...


28/10/2014, 2:09
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Totalker ti ha fatto un quadro reale della situazione.
Come dico sempre, il "vendere" è un altro lavoro.

_________________
Saluti,
Flavio.


28/10/2014, 9:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy