Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 15:48




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Aiuto nuova attività agricola 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/07/2011, 18:00
Messaggi: 45
Località: Pozzuoli centro
Rispondi citando
Buongiorno a tutti

Mi trovo, dopo qualche anno di duro lavoro, di nuovo a spasso, ho 31 anni e 1.5ha di terreno in provincia di Benevento sostanzialmente incolti, non ci sono alberi da frutto, è una superfice abbandonata da molti anni...
ho pensato che potrei avviare una piccola azienda agricola, faccio l'orto da molti anni, ho pazienza ho passione ho forza e volontà
non so se 1.5ha possano dare sostentamento ad una famiglia
vorrei essere consigliato da voi se converrebbe investire in questo fazzoletto di terra
e cosa mi consigliate di fare.. frutteti, arboreti, ortofrutta....?
esistono finanziamenti attualmente in campania?
ogni vostro suggerimento, indirizzo e consiglio saranno beneaccetti

ringrazio
Gianluca

_________________
Morini 350 & 501 fully restored
924 turbo Efi & LPG conversion
cosworth 2wd big turbo LSD


24/10/2014, 11:42
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Vivere di agricoltura non è affatto facile, ma comunque è uno dei pochi settori dove diversi ancora riescono a sopravvivere (quando gli altri chiudono). 1,5 ha sono un pò pochi se vuoi fare frutticoltura; potrebbe invece cominciare ad essere interessante se fai orticoltura specializzata.
Ti dico però subito che non è cosa facile; ci vuole molta competenza ed esperienza. Un conto è gestire un piccolo orto familiare di qualche decina di m2 e tutta un'altra cosa è invece avere 1,5ha dove fare orticoltura a livello professionale.

Non è per scoraggiarti, ma in agricoltura è molto facile perdere molti soldi in poco tempo! :(