Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 12:30




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Sviluppo di una vecchia azienda agricola 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/02/2016, 20:32
Messaggi: 8
Rispondi citando
Buonasera! Vi scrivo perchè ho bisogno di un aiuto sulla progettazione di una nuova attività derivante da una vecchia....mi spiego meglio!
Ho ereditato una azienda agricola da mio suocero deceduto all'improvviso piu di un anno fa. L'azienda era organizzata con 40 vacche da lattazione legate e una ventina di manze, circa 25 ha di terreno coltivato e del pollame allo stato brado!!! L'azienda è composta da una stalla, una barchessa, un capannone e un rustico con annessa stalla di una volta. Tutto era gestito da lui e da un aiutante!
Dopo il decesso di mio suocero abbiamo venduto le vacche e smesso la produzione di latte, ma abbiamo tenuto le manze da fecondare e da vendere appena prima del parto e dato in affitto campi e barchessa.
Ad oggi l'unico impegno è dare nutrimento alle manze e aspettare che vengano pronte per essere vendute.

ORA....cosa posso fare con tutto questo ben di Dio?

Nei miei sogni c'e....
-i campi rimarrebbero in affitto
-la stalla con campo annesso di 60mt x 60 mt allevamento di una dozzina di bovini da carne allo stato brado o semi-brado
-piccolo pollaio
-eventuale piantumazione di piante da frutto attorno al campo da pascolo
-eventuale agriturismo o b&b

E' una cosa fattibile?
Da dove partire?

Grazie mille
Andrea


16/02/2016, 21:34
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Tutto è possibile, ma anche in agricoltura, come negli altri settori, serve preparazione e capacità, altrimenti si rischia di buttare denaro.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


25/02/2016, 10:26
Profilo WWW
Sez. Sviluppo Rurale
Sez. Sviluppo Rurale
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2012, 17:33
Messaggi: 858
Località: Teramo
Rispondi citando
Si potrebbe fare qualcosa di buono ma servono maggiori info

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. Wilde)


17/03/2016, 2:37
Profilo

Iscritto il: 16/02/2016, 20:32
Messaggi: 8
Rispondi citando
Buonasera a tutti!!!
Nel frattempo sono andato avanti nel mio progetto...
Sono partito dal pollaio, poi ho fatto il recinto interno per Piero e ho dato una bella pulita con l'idropulitruce!
Il progetto avanza, ma (perché c'è sempre un ma!!!) ...avrei bisogno di un paio di risposte/consigli!
1- esistono colture che fanno guadagnare più dell'erba medica? ...presumo di sì!!! Tra queste ci sono aziende interessate a lavorare i campi?
2- tolto che il b&b è ancora irraggiungibile, ma ci stiamo lavorando!!! ...a chi bisognerebbe rivolgersi per raggiungere i tanto decantati fondi europei?
Grazie per l'ascolto!
Andrea


Allegati:
Commento file: Estate
IMG_5703.JPG
IMG_5703.JPG [ 47 KiB | Osservato 1299 volte ]
17/10/2017, 2:09
Profilo

Iscritto il: 23/01/2012, 16:41
Messaggi: 21
Rispondi citando
PodereLucca ha scritto:
Buonasera a tutti!!!
Nel frattempo sono andato avanti nel mio progetto...
Sono partito dal pollaio, poi ho fatto il recinto interno per Piero e ho dato una bella pulita con l'idropulitruce!
Il progetto avanza, ma (perché c'è sempre un ma!!!) ...avrei bisogno di un paio di risposte/consigli!
1- esistono colture che fanno guadagnare più dell'erba medica? ...presumo di sì!!! Tra queste ci sono aziende interessate a lavorare i campi?
2- tolto che il b&b è ancora irraggiungibile, ma ci stiamo lavorando!!! ...a chi bisognerebbe rivolgersi per raggiungere i tanto decantati fondi europei?
Grazie per l'ascolto!
Andrea


Ciao, per le colture da semina potresti provare a vedere se nella tua zona c'è qualche consorzio della canapa e se i campi sono irrigabili potresti provare con quella oppure con delle varietà di grano antico.
Riguardo il b&b purtroppo devo dirti che i fondi europei non coprono più lavori per ristrutturazioni a fini "abitativi", nel senso che la semplice attività ricettiva non p più valida per accedere ai suddetti, ma solo per altre finalità come ad esempio fattoria didattica o agriasilo, ecc.


17/10/2017, 8:33
Profilo
Sez. Sviluppo Rurale
Sez. Sviluppo Rurale
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2012, 17:33
Messaggi: 858
Località: Teramo
Rispondi citando
PodereLucca ha scritto:
Buonasera a tutti!!!
Nel frattempo sono andato avanti nel mio progetto...
Sono partito dal pollaio, poi ho fatto il recinto interno per Piero e ho dato una bella pulita con l'idropulitruce!
Il progetto avanza, ma (perché c'è sempre un ma!!!) ...avrei bisogno di un paio di risposte/consigli!
1- esistono colture che fanno guadagnare più dell'erba medica? ...presumo di sì!!! Tra queste ci sono aziende interessate a lavorare i campi?
2- tolto che il b&b è ancora irraggiungibile, ma ci stiamo lavorando!!! ...a chi bisognerebbe rivolgersi per raggiungere i tanto decantati fondi europei?
Grazie per l'ascolto!
Andrea


Da come ho capito sei in Veneto. Potresti accedere ai bandi del PSR. in privato ti invio alcune info dettagliate

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. Wilde)


17/10/2017, 14:15
Profilo

Iscritto il: 16/02/2016, 20:32
Messaggi: 8
Rispondi citando
No, non Veneto, ma Emilia!
Ma un ente a cui rivolgersi ferrato su questi argomenti? Mi consigliate di andare nella sede di Coldiretti, ad esempio? Sono già stato nella filiale del mio piccolo paese, tuttavia si occupano prevalentemente della filiera del parmigiano reggiano e queste piccole realtà le tralasciano un po’!


23/10/2017, 19:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy