Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 23:54




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
societa' di capitali 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/10/2017, 9:21
Messaggi: 15
Rispondi citando
salve, sono nuovo e compliemnti per il forum molto interessante.

Premessa: vorrei acuistare un appezzamento di terra, ma non sono agricoltore.

Mia madre (over 70) gestisce i terreni di famiglia ed e' regolarmente iscritta ai coltivatori diretti (anche se e' casalinga).

Leggevo su internet che gli Imprenditori Agricoli professionisti (IAP) possono usifruire di particolari sconti nellacquisto terreni agricoli, invece se acquistassi direttamente a mio nome, pagherei qualcosa come il 15% di tasse (credo).

Sarebbe corretto, se ho letto bene, che una societa' di capitali dove l-amministratore e' un coltivatore diretto e' considerata IAP, quindi la societa' (una srl presumo), ovviamente azienda agricola, puo' usufruire dei vantaggi fiscali di cui sopra.

Leggevo della srls, che permetterebbe la stessa cosa, ma credo non convenga alla lunga.

Idee? Ho capito bene o non ho compreso cosa ho letto su internet?

Ci sono forme alternative/migliori?

Grazie
ziof3ster

PS Sono 40 quest'anno, quindi mi gioco tutte le agevolazioni per i "giovani" credo, se si potessero applicare :(


26/10/2017, 23:47
Profilo
Sez. Sviluppo Rurale
Sez. Sviluppo Rurale
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2012, 17:33
Messaggi: 858
Località: Teramo
Rispondi citando
ziof3ster ha scritto:
salve, sono nuovo e compliemnti per il forum molto interessante.

Premessa: vorrei acuistare un appezzamento di terra, ma non sono agricoltore.

Mia madre (over 70) gestisce i terreni di famiglia ed e' regolarmente iscritta ai coltivatori diretti (anche se e' casalinga).

Leggevo su internet che gli Imprenditori Agricoli professionisti (IAP) possono usifruire di particolari sconti nellacquisto terreni agricoli, invece se acquistassi direttamente a mio nome, pagherei qualcosa come il 15% di tasse (credo).

Sarebbe corretto, se ho letto bene, che una societa' di capitali dove l-amministratore e' un coltivatore diretto e' considerata IAP, quindi la societa' (una srl presumo), ovviamente azienda agricola, puo' usufruire dei vantaggi fiscali di cui sopra.

Leggevo della srls, che permetterebbe la stessa cosa, ma credo non convenga alla lunga.

Idee? Ho capito bene o non ho compreso cosa ho letto su internet?

Ci sono forme alternative/migliori?

Grazie
ziof3ster

PS Sono 40 quest'anno, quindi mi gioco tutte le agevolazioni per i "giovani" credo, se si potessero applicare :(


La differenza tra una srl o una srls consiste solo nel capitale sociale cne nella srls può partire da 1 € e che impone un accontonamento di una parte degli utili fino al raggiungimento di € 10.000,00 per poi trasformarsi in srl normale.

Sì, le società di capitale e quindi anche srl o srls possono iscriversi come IAP ma devono avere l'oggetto sociale esclusivo nel settore agricolo, in pratica non possono fare altro.

Le agevolazioni di legge previste per la compravendita dei terrenisono riservate a tutti gli IAP e quindi sono incluse pure le società che posseggono tale titolo.

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. Wilde)


27/10/2017, 9:30
Profilo

Iscritto il: 26/10/2017, 9:21
Messaggi: 15
Rispondi citando
La ringrazio per la chiara risposta.

Sarebbe anche gentile da chiarire se una signora ultra 70enne coltivatrice diretta, agendo come amministratore dell'azienda agricola srl, (io sarei il socio unico, titolare, non coltivatore/agricoltore) permetterebbe all'azienda di essere classificata IAP?

Saprebbe anche dirmi se ci sono albi dove trovare professionisti del settore, sia puramente tecnico (agnonomi, enologi etc), sia procacciatori di finanziamenti pio o meno a fondo perduto (comunita'/ regionali, etc etc).

Grazie
ziof3ster


27/10/2017, 12:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy