Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 23:54




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
societa' di capitali 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/10/2017, 9:21
Messaggi: 15
Rispondi citando
salve, sono nuovo e compliemnti per il forum molto interessante.

Premessa: vorrei acuistare un appezzamento di terra, ma non sono agricoltore.

Mia madre (over 70) gestisce i terreni di famiglia ed e' regolarmente iscritta ai coltivatori diretti (anche se e' casalinga).

Leggevo su internet che gli Imprenditori Agricoli professionisti (IAP) possono usifruire di particolari sconti nellacquisto terreni agricoli, invece se acquistassi direttamente a mio nome, pagherei qualcosa come il 15% di tasse (credo).

Sarebbe corretto, se ho letto bene, che una societa' di capitali dove l-amministratore e' un coltivatore diretto e' considerata IAP, quindi la societa' (una srl presumo), ovviamente azienda agricola, puo' usufruire dei vantaggi fiscali di cui sopra.

Leggevo della srls, che permetterebbe la stessa cosa, ma credo non convenga alla lunga.

Idee? Ho capito bene o non ho compreso cosa ho letto su internet?

Ci sono forme alternative/migliori?

Grazie
ziof3ster

PS Sono 40 quest'anno, quindi mi gioco tutte le agevolazioni per i "giovani" credo, se si potessero applicare :(


26/10/2017, 23:47
Profilo
Sez. Sviluppo Rurale
Sez. Sviluppo Rurale
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2012, 17:33
Messaggi: 858
Località: Teramo
Rispondi citando
ziof3ster ha scritto:
salve, sono nuovo e compliemnti per il forum molto interessante.

Premessa: vorrei acuistare un appezzamento di terra, ma non sono agricoltore.

Mia madre (over 70) gestisce i terreni di famiglia ed e' regolarmente iscritta ai coltivatori diretti (anche se e' casalinga).

Leggevo su internet che gli Imprenditori Agricoli professionisti (IAP) possono usifruire di particolari sconti nellacquisto terreni agricoli, invece se acquistassi direttamente a mio nome, pagherei qualcosa come il 15% di tasse (credo).