Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 4:18




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Richiesta danni per stato di calamità 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 30/07/2014, 17:55
Messaggi: 286
Località: Made in Sicily
Formazione: Laurea
Rispondi citando
La siccità e le ondate di calore di questa estate hanno creato grossi danni alla viticoltura Siciliana, tramite i CAA è stato possibile compilare la richiesta per il risarcimento danni causati dallo stato di calamità. Visto che non mi era mai capitata una situazione analoga, qualcuno di voi saprebbe indicarmi come si evolvono in genere questo tipo di procedure? Mi riferisco ai tempi burocratici, alle modalità di accertamento ecc...
Grazie


05/09/2017, 11:27
Profilo
Sez. Sviluppo Rurale
Sez. Sviluppo Rurale
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2012, 17:33
Messaggi: 858
Località: Teramo
Rispondi citando
Lampa ha scritto:
La siccità e le ondate di calore di questa estate hanno creato grossi danni alla viticoltura Siciliana, tramite i CAA è stato possibile compilare la richiesta per il risarcimento danni causati dallo stato di calamità. Visto che non mi era mai capitata una situazione analoga, qualcuno di voi saprebbe indicarmi come si evolvono in genere questo tipo di procedure? Mi riferisco ai tempi burocratici, alle modalità di accertamento ecc...
Grazie

bisogna vedere se il governo nazionale conferma lo stato di calamità e quanti soldi destina al capitolo di spesa.
che ha fatto la segnalazione presso il CAA non significa nulla.

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. Wilde)


06/09/2017, 12:44
Profilo

Iscritto il: 17/11/2014, 23:47
Messaggi: 19
Rispondi citando
Segnalo un mio articolo sui derivati climatici sulla Rivista di Agraria : http://www.rivistadiagraria.org/articol ... ricoltura/

Non è una risposta alla domanda specifica del post, ma mi piacerebbe sondare l'interesse degli agricoltori per questo prodotto finanziario-assicurativo contro le avversità atmosferiche.


22/10/2017, 13:49
Profilo
Sez. Sviluppo Rurale
Sez. Sviluppo Rurale
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2012, 17:33
Messaggi: 858
Località: Teramo
Rispondi citando
DiegoT ha scritto:
Segnalo un mio articolo sui derivati climatici sulla Rivista di Agraria : http://www.rivistadiagraria.org/articol ... ricoltura/" target="_blank

Non è una risposta alla domanda specifica del post, ma mi piacerebbe sondare l'interesse degli agricoltori per questo prodotto finanziario-assicurativo contro le avversità atmosferiche.


Non è una assicurazione, cosa che la maggior parte degli agricoltori converrebbe effettuare per vedersi riconosciuti i danni (sempre più frequenti) considerevoli che mediamente affliggono le aziende agricole
Il prodotto finanziario citato (derivato) è uno strumento speculativo ad altissimo rischio a tutti gli effetti.
Bisogna leggere con attenzione il contratto, perché basta un differenziale minimo sopra o sotto soglia per pagare fior di euro alla finanziaria.
Spieghiamo cosa sono i derivati.
I Derivati si chiamano in questo modo perché il loro valore deriva dall'andamento del valore di una attività ovvero dal verificarsi nel futuro di un evento osservabile oggettivamente. L'attività, ovvero l'evento, che possono essere di qualsiasi natura o genere, costituiscono il "sottostante" del prodotto derivato.

Tali strumenti sono utilizzati, principalmente, per tre finalità:

1) ridurre il rischio finanziario di un portafoglio preesistente (finalità di copertura o, anche, hedging);
2) assumere esposizioni al rischio al fine di conseguire un profitto (finalità speculativa);
3) conseguire un profitto privo di rischio attraverso transazioni combinate sul derivato e sul sottostante tali da cogliere eventuali differenze di valorizzazione (finalità di arbitraggio).
Il problema più complesso dei derivati è, da sempre, quello della determinazione del loro valore o, meglio della sua stima. E' un aspetto particolarmente importante e, nello stesso tempo, critico, in quanto richiede complesse attività di analisi.

A seguito di questa piccola spiegazione pare chiaro che si tratta di una scommessa e pertanto o vince il banco/assicurazione/banca (nel 99% delle volte) o il giocatore/imprenditore/agricoltore, quindi penso che per la composizione media delle aziende agricole italiane (entro i 4 ettari di proprietà) sia oggettivamente insostenibile

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. Wilde)


22/10/2017, 17:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy