Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 4:42




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Partita IVA agricola in regime di esonero + commercio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/09/2017, 18:08
Messaggi: 4
Rispondi citando
Salve, una domanda da ignorante totale in materia. Immaginiamo che io possieda 1 o 2 ettari di terreno agricolo (anche se non e' obbligatorio) e decida di aprire partita IVA come imprenditore agricolo in regime di esonero. Immaginiamo anche di possedere un magazzino accatastato come c2, ossia deposito commerciale. Prima domanda: posso con la mia partita IVA acquistare a prezzi di ingrosso prodotti tipo concimi, mangimi, sementi, etc...? Seconda domanda: potrei io poi rivenderli al dettaglio usando come base il suddetto magazzino? Tenendo presente che i terreni su citati verrebbero comunque lavorati e i prodotti eventualmente venduti. La mia domanda e il mio interesse nascono dal fatto che l'IVA agricola e una delle piu' convenienti, in particolare al regime di esonero anche se prevede solo un tetto di 7000 Euro annui di guadagno.

Grazie e scusate ancora l'ignoranza.


27/09/2017, 18:24
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il limite dei 7000 euro di esonero dalla contabilità IVA e per le attività agricole e non per attività commerciali.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


27/09/2017, 20:28
Profilo WWW

Iscritto il: 27/09/2017, 18:08
Messaggi: 4
Rispondi citando
Marco ha scritto:
Il limite dei 7000 euro di esonero dalla contabilità IVA e per le attività agricole e non per attività commerciali.


A quanto mi pare di aver capito solo per i 2/3, il restante 1/3 per cosa?
So che e' prassi consolidata tra i piccoli fruttivendoli vendere non solo la loro frutta ma anche quella di importazione, tipo le banane.


27/09/2017, 21:11
Profilo
Sez. Sviluppo Rurale
Sez. Sviluppo Rurale
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2012, 17:33
Messaggi: 858
Località: Teramo
Rispondi citando
essold ha scritto:
Salve, una domanda da ignorante totale in materia. Immaginiamo che io possieda 1 o 2 ettari di terreno agricolo (anche se non e' obbligatorio) e decida di aprire partita IVA come imprenditore agricolo in regime di esonero. Immaginiamo anche di possedere un magazzino accatastato come c2, ossia deposito commerciale. Prima domanda: posso con la mia partita IVA acquistare a prezzi di ingrosso prodotti tipo concimi, mangimi, sementi, etc...? Seconda domanda: potrei io poi rivenderli al dettaglio usando come base il suddetto magazzino? Tenendo presente che i terreni su citati verrebbero comunque lavorati e i prodotti eventualmente venduti. La mia domanda e il mio interesse nascono dal fatto che l'IVA agricola e una delle piu' convenienti, in particolare al regime di esonero anche se prevede solo un tetto di 7000 Euro annui di guadagno.

Grazie e scusate ancora l'ignoranza.


La produzione aziendale deve essere almeno pari al 2/3 del venduto e 1/3 può essere extra aziendale. Tieni presente che nel caso prospettato vige il limite di € 7.000,00. Più che l'IVA è conveniente la tassazione IRPEF.
Nell'espletamento delle attività aziendali agricole rientrano tutti i beni in affitto, in proprietà o altro titolo, nella disponibilità dell'imprenditore, ovviamente deve rispondere alla normativa sanitaria vigente.
Avendo il limite dei € 7.000,00, eccessivi acquisti di materiale "non congruente" con la dimensione aziendale sarà sicuramente attenzionato e sottoposto a verifiche degli organi preposti.
Il regime di esonero nasce per i cosiddetti "imprenditori domenicali" che hanno dei terreni e li conducono nei ritagli di tempo e nei fine settimana per non farli gravare di eccessive e antieconomiche operazioni gestionali.

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. Wilde)


27/09/2017, 21:31
Profilo

Iscritto il: 27/09/2017, 18:08
Messaggi: 4
Rispondi citando
studiozenobi ha scritto:
La produzione aziendale deve essere almen...


OK, grazie.


28/09/2017, 9:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy