Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 23:55




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
nuova apertura 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/01/2018, 15:18
Messaggi: 2
Rispondi citando
Buongiorno sono nuova del sito. sono della provincia di ancona e ho un pezzo di terra in affitto in cui tengo i miei cavalli e faccio fieno. Mi piacerebbe avviare un'attività di tipo agricolo. vorrei avere delucidazioni però sulle varie possibilità di iscrizione ai coldiretti. imprenditore agricolo non professionale, iap e cd. Vorrei iniziare poco per volta e avere anche dei consigli su cosa coltivare o allevare


11/01/2018, 15:26
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Quanto terreno hai a disposizione?

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


11/01/2018, 16:58
Profilo

Iscritto il: 11/01/2018, 15:18
Messaggi: 2
Rispondi citando
Per ora circa un ettaro e mezzo con contratto di affitto gratuito. Potrei avere la possibilità di prenderne altri 4. O sabato devo andare a vedere un mAneggio dismesso con box e annessi e 3,5 ettari di terra da comprare (o affittare adesso devo vedere) dove fare qualcosa a livello di ippoturismo


11/01/2018, 19:13
Profilo

Iscritto il: 28/07/2010, 18:15
Messaggi: 1632
Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
coldiretti è un'associazione di categoria, puoi iscriverti anche solo per avere il giornalino periodico che danno agli iscritti
non è un ente a cui devi iscriverti per avere un'attività agricola, loro ti supportano nella documentazione e nelle pratiche, a pagamento ovviamente

l'affitto gratuito non esiste, l'affitto prevede il pagamento di un canone
il comodato d'uso gratuito è altra cosa e non è un titolo di possesso valido nel calcolo dei terreni "minimi" previsti per l'attività che vorresti svolgere

ora il mio consiglio è:
rivolgiti ad un'associazione di categoria (non hai bisogno di iscriverti per farlo) e parla con il segretario di zona spiegando il tuo progetto, lui saprà consigliarti sulle mosse da fare e la convenienza o meno di avere una posizione inps (e quindi attività principale)
sei donna e hai meno di quarant'anni da ciò che posso intuire dal nick, ci sono buoni contributi per l'imprenditoria femminile e giovane in agricoltura anche con contributi a fondo perduto per nuovo insediamento


25/01/2018, 1:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy