Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 15:25




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Il datore mi nasconde l'ultima busta contenente il TFR 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/01/2017, 20:33
Messaggi: 44
Rispondi citando
Sono venuto a sapere tramite richiesta a coldiretti che il datore di lavoro mi ha tenuto nascoste le date effettive di cessazione del contratto a tempo determinato (sono operaio OTD) e di conseguenza la busta finale contenente il TFR.
In pratica io venivo "staccato" a ottobre mentre in realtà il contratto continuava fino al 31/12. La busta del 31/12 conteneva effettivamente il TFR, che non ho mai visto. Non si capisce donde nasca questa prassi di non pagare il tfr agli stagionali.
Tra l'altro ora che è inverno sto lavorando per un'altra azienda non agricola (un ristorante) e mi hanno chiesto nel contratto se ho al momento cessato ogni collaborazione lavorativa con altre aziende e io ho risposto di sì quando in realtà risulterei ancora sotto contratto dell'azienda agricola.


06/12/2017, 19:38
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Non ci sono molte soluzioni a riguardo, o ti rivolgi al datore per avere il tutto con le buone, oppure tramite sindacati risolvere la questione, altrimenti tramite le forze dell'ordine.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


06/12/2017, 20:13
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Buongiorno,
ci sono molti patronati e associazioni lavoratori/consumatori che danno assistenza anche legale e gratuita.
Ti consiglio di rivolgerti a qualcuna di loro presente nella tua zona.

Saluti, Gianni


07/12/2017, 8:39
Profilo

Iscritto il: 05/01/2017, 20:33
Messaggi: 44
Rispondi citando
JeanGabin ha scritto:
Non ci sono molte soluzioni a riguardo, o ti rivolgi al datore per avere il tutto con le buone, oppure tramite sindacati risolvere la questione, altrimenti tramite le forze dell'ordine.

Ciao


Come si fa a far capire "con le buone" che al dipendente spetta il tfr, che appare agli occhi di moltissimi imprenditori come una spesa completamente inutile?

Poi, io, come il 95% degli stagionali, sono pagato parte in busta parte in nero. Se faccio 200 ore al mese alla tariffa concordata, il totale viene erogato come CIFRA DELLA BUSTA + CONTANTE in nero. In questo modo ogni eventuale bonus che lo Stato eroga attraverso la busta deve essere contato a parte ed è capitato più volte di dover penare per far capire questa cosa. Ad esempio il bonus degli 80 euro ad un certo punto è cominciat a comparire in busta e se non lo facevo notare quei soldi se li sarebbe intascati il titolare, perché a lui vengono poi scontati dalle imposte. Una situazione paradossale. Chissà quanti dipendenti non se ne accorgono!
Anche la voce del TFR, a questo punto, deve essere contemplata a parte. Se ho guadagnato 1500 euro di cui 700 in busta e 800 in nero, ma nella busta c'è un TFR di 200 euro, il datore non mi può fare un assegno di 700 euro e darmi 800 euro in contanti: mi deve fare un assegno di 700 euro e darmi 800+200 euro in contanti. Altrimenti il mio tfr se lo intasca lui.


08/12/2017, 11:04
Profilo

Iscritto il: 12/03/2014, 16:25
Messaggi: 830
Località: Prov. Lucca
Rispondi citando
Se non ricordo male è qualcosa del genere.. dal lordo retributivo devi dividere per 13, dal risultato ottenuto devi togliere la quota che spetta l'inps 0.5%.

Il tfr si calcola sulla busta... per la parte in black :lol: :lol:


08/12/2017, 13:18
Profilo

Iscritto il: 08/10/2016, 8:59
Messaggi: 306
Rispondi citando
Io so da certi operai che non ricevevano il tfr, facevano richiesta all agenzia delle entrate per averlo


09/12/2017, 21:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy