Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 15:25




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Il datore mi nasconde l'ultima busta contenente il TFR 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/01/2017, 20:33
Messaggi: 44
Rispondi citando
Sono venuto a sapere tramite richiesta a coldiretti che il datore di lavoro mi ha tenuto nascoste le date effettive di cessazione del contratto a tempo determinato (sono operaio OTD) e di conseguenza la busta finale contenente il TFR.
In pratica io venivo "staccato" a ottobre mentre in realtà il contratto continuava fino al 31/12. La busta del 31/12 conteneva effettivamente il TFR, che non ho mai visto. Non si capisce donde nasca questa prassi di non pagare il tfr agli stagionali.
Tra l'altro ora che è inverno sto lavorando per un'altra azienda non agricola (un ristorante) e mi hanno chiesto nel contratto se ho al momento cessato ogni collaborazione lavorativa con altre aziende e io ho risposto di sì quando in realtà risulterei ancora sotto contratto dell'azienda agricola.


06/12/2017, 19:38
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Non ci sono molte soluzioni a riguardo, o ti rivolgi al datore per avere il tutto con le buone, oppure tramite sindacati risolvere la questione, altrimenti tramite le forze dell'ordine.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


06/12/2017, 20:13
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Buongiorno,
ci sono molti patronati e associazioni lavoratori/consumatori che danno assistenza anche legale e gratuita.
Ti consiglio di rivolgerti a qualcuna di loro presente nella tua zona.

Saluti, Gianni


07/12/2017, 8:39
Profilo