Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 21:38




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Finanziamento - mutuo agrario o altro? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/10/2017, 9:21
Messaggi: 15
Rispondi citando
Salve,

mi sto avvicinando al mondo agrocolo, e penso di creare una SLR con amministratore mia madre (coltivatrice diretta), per usufruire dei vantaggi fiscali alle IAP.

Io ha 40 anni copiuti e socio unico della srl, quindi niente agevolazioni per giovani etc.

Vorrei sapere se/quali ci sono mutui agrari per acquisto di un terreno agrocolo, da accendere tramite SRL, in particolare appena costituita (senza alle spalle anni di fatturato etc).

Inoltre leggo ci sono garanzie ISMEA, ma non ho ben capito se sono forme di mutuo o altro.

So che l'italia e la puglia (nella quale vorrei acquistare), sono atteve in finaziamenti all-agricoltura, ma ce ne sarebbero nel mio caso?

Io non vivo in Italia, ma sono italiano e mi piacerebbe, in questo modo, possedere un appezzamento di terra mia per poi piantare un vigneto da vino e,una vola a regime, tornare in italia.

grazie
ziof3ster


29/10/2017, 20:32
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
E' un approccio che mi convince poco. Cosa intendi produrre? Dove vendere? Che esperienze hai? In agricoltura è molto dura fare ricavi e rimborsare mutui. Di quali capitali disponi? Sopra i 40 anni le agevolazioni sono molte meno...

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


29/10/2017, 20:45
Profilo WWW

Iscritto il: 26/10/2017, 9:21
Messaggi: 15
Rispondi citando
Grazie Marco della risposta.

Esperienza diretta poca, ma i miei hanno ereditato un bel po di terra e sono anni che la gestiscono. Non nascondo che ho dato una mano molte volte, e quindi un po di esperienza (non professionale) ce l-ho.

L'idea sarebbe di avere un vigneto di uva doc, per produrre vino doc.

Sto facendo ricerche nelle are coperte dalla disciplinare (vicino alle terre dei miei, ma purtroppo le mie terre non rentrano nella zona della disciplinare)

Abbiamo alcuni vigneti, quindi so un po di cosa si tratta.

Il "problema" e' che io mi occupo di tutt'atro e non sono agricoltore, da cui l-idea della SRL con aministratore mia madre coltivatrice diretta.

Impiantare un nuovo vigneto comporta investimenti iniziali e aspettare almeno 5 anni prima di un po di produzione (credo), cmq credo di poter sostenere tutte le spese necessarie.

Il finanziamento lo vedo come una forma di leveraggio piu che aiuto. Non spenderei 100 per comprare una cosa che costa 100, ma ne spendere i 30, e farei finanziare il restante 70.
Coi 70 cash rimasti faccio altri investimenti o accelero la redditivita' dell'investimento.

Ecco perche mi piacerebbe capire che forme di investimento pio accedere una SRL azineda agricola, IAP, cosi composta.

Grazie
Ziof3ster

PS come detto vivo e lavoro all-estero, ma essendo 40enne, mi sto preparando al ritorno con un progetto che entrera' a regime fra 5/10 anni, quando probabilmente vorro' tornare in Italia.


29/10/2017, 21:40
Profilo
Sez. Sviluppo Rurale
Sez. Sviluppo Rurale
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2012, 17:33
Messaggi: 858
Località: Teramo
Rispondi citando
ziof3ster ha scritto:
Grazie Marco della risposta.

Esperienza diretta poca, ma i miei hanno ereditato un bel po di terra e sono anni che la gestiscono. Non nascondo che ho dato una mano molte volte, e quindi un po di esperienza (non professionale) ce l-ho.

L'idea sarebbe di avere un vigneto di uva doc, per produrre vino doc.

Sto facendo ricerche nelle are coperte dalla disciplinare (vicino alle terre dei miei, ma purtroppo le mie terre non rentrano nella zona della disciplinare)

Abbiamo alcuni vigneti, quindi so un po di cosa si tratta.

Il "problema" e' che io mi occupo di tutt'atro e non sono agricoltore, da cui l-idea della SRL con aministratore mia madre coltivatrice diretta.

Impiantare un nuovo vigneto comporta investimenti iniziali e aspettare almeno 5 anni prima di un po di produzione (credo), cmq credo di poter sostenere tutte le spese necessarie.

Il finanziamento lo vedo come una forma di leveraggio piu che aiuto. Non spenderei 100 per comprare una cosa che costa 100, ma ne spendere i 30, e farei finanziare il restante 70.
Coi 70 cash rimasti faccio altri investimenti o accelero la redditivita' dell'investimento.

Ecco perche mi piacerebbe capire che forme di investimento pio accedere una SRL azineda agricola, IAP, cosi composta.

Grazie
Ziof3ster

PS come detto vivo e lavoro all-estero, ma essendo 40enne, mi sto preparando al ritorno con un progetto che entrera' a regime fra 5/10 anni, quando probabilmente vorro' tornare in Italia.


Ismea opera attraverso più strumenti.
Due strumenti sono attraverso mutui agevolati e sono il primo insediamento e l'autoimprenditorialità, poi esiste lo strumento della fidejussione (diretta o indiretta).
I primi due strumenti, alla luce Delle ultime disposizioni dell'UE possono essere concesse a chi ancora non compie i 41 anni, mentre per le fidejussioni non ci sono limiti di età.
Oltre a ciò c'è la possibilità di usufruire dei finanziamenti del PSR della Regione Puglia per quanto concerne gli acquisti di macchine e attrezzature per la nuova azienda agricola, finanziamenti concesso a fondo perduto che arrivano a percentuali importanti.
Nel tuo caso ti consiglio un uso misto degli strumenti sopra descritti per abbassare l'uso del tuo capitale. Rimane da ribadire alcune cose, per l'uso dei primi due strumenti Ismea la maggioranza Delle quote e l'amministratore non può essere tua madre visti i limiti di età. Nei PSR viene data priorità (in caso di punteggio ex equo con altre aziende) a chi è condotta da un titolare/amministratore più giovane.
Ultimo ma non ultimo, tieni presente che andando avanti col tempo e con la programmazione dei PSR (e non solo) i limiti di spesa e di contributi andranno diminuendo (anche in maniera considerevole)

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. Wilde)


29/10/2017, 22:08
Profilo

Iscritto il: 26/10/2017, 9:21
Messaggi: 15
Rispondi citando
Molto gentile e puntuale StudioZenobi,

interessante il punto dei 41 anni. Io ne ho 40 e qualche mese, quindi meglio sbrigarmi :)

Cmq seriamente, penso la strada piu percorribile sia mia madre (> 70) di essere solo amministratore, mentre io sarei socio unico al 100%, per poter avere una IAP srl ed operare con calma.

In questo modo mutuo agrario (fidejussione) sarebbe l-unico strumento possibile per finanziamento, sia per acquisto terreno che eventuali attrezzature in futuro. (ci sono tassi tipici? leggevo da qualche parte sono molto bassi i tassi, mentre i tassi che ho trovato sui siti di alcune banche sono altini....)

Ovviamente se esistessero forme ISMEA/AGEA/PSR etc trasversali rispetto all-eta' a cui poter accedere (sempre come IAP srl), sarebbe ottimo.

Ho cercato online e siti web per confronto mutui agrari non ne ho visti. Potete consigliare qualche sito per confrontarli, o qualche professionista che offre questo specifico servizio (coprendo tutto il mercato e non legati ad una particolare banca).

grazie
Ziof3ster


29/10/2017, 23:16
Profilo
Sez. Sviluppo Rurale
Sez. Sviluppo Rurale
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2012, 17:33
Messaggi: 858
Località: Teramo
Rispondi citando
ziof3ster ha scritto:
Molto gentile e puntuale StudioZenobi,

interessante il punto dei 41 anni. Io ne ho 40 e qualche mese, quindi meglio sbrigarmi :)

Cmq seriamente, penso la strada piu percorribile sia mia madre (> 70) di essere solo amministratore, mentre io sarei socio unico al 100%, per poter avere una IAP srl ed operare con calma.

In questo modo mutuo agrario (fidejussione) sarebbe l-unico strumento possibile per finanziamento, sia per acquisto terreno che eventuali attrezzature in futuro. (ci sono tassi tipici? leggevo da qualche parte sono molto bassi i tassi, mentre i tassi che ho trovato sui siti di alcune banche sono altini....)

Ovviamente se esistessero forme ISMEA/AGEA/PSR etc trasversali rispetto all-eta' a cui poter accedere (sempre come IAP srl), sarebbe ottimo.

Ho cercato online e siti web per confronto mutui agrari non ne ho visti. Potete consigliare qualche sito per confrontarli, o qualche professionista che offre questo specifico servizio (coprendo tutto il mercato e non legati ad una particolare banca).

grazie
Ziof3ster


Tassi migliori di quelli di Ismea (0,5 e 0) non li trovi. In Italia, nel caso di tua madre non sarebbe bancabile, poiché qualsiasi tipologia di prestito/mutuo andrebbe a scadere dopo i 72 anni, e per tale motivo non gli possono essere concessi prestiti/mutui. É una legge ridicola, ma tanto è.
La fidejussione di Ismea garantisce fino all'80% su un massimale di € 2.000.000,00 ma comunque nel caso di tua madre come amministratore non sarebbe bancabile, oltre che scontare tassi bancari ordinari alti.
Devi sapere, che anche se non hai tutti i requisiti per essere IAP fin da subito, si può richiedere il certificato provvisorio IAP che ti permette di avere tutti i requisiti entro i 36 mesi dal rilascio.
Nel tuo caso, purtroppo, il problema è l'età di tua madre, problema insormontabile.

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. Wilde)


29/10/2017, 23:35
Profilo
Sez. Sviluppo Rurale
Sez. Sviluppo Rurale
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2012, 17:33
Messaggi: 858
Località: Teramo
Rispondi citando
Considera che mediamente i tassi applicati per un mutuo a 20/30 anni variano da 5,3% circa al 7,5% circa in funzione dell'istituto erogante e se a tasso fisso o variabile e dalla periodicità (mensile, trimestre, semestrale)

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. Wilde)


30/10/2017, 15:19
Profilo

Iscritto il: 26/10/2017, 9:21
Messaggi: 15
Rispondi citando
grazie mille delle risposte.

Sembra che l-unica strada sia acquistare in contanti, almeno da IAP si hanno agevolazioni fiscali all'acquisto.

cordialmente
ziof3ster


31/10/2017, 23:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy