Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 17:46




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Creazione nuova azienda agricola. 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 10/08/2009, 20:11
Messaggi: 1312
Località: Romagna
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
FIATAGRI aspetta un anno che mi diplomo poi mettiamo su una società me e te :lol:
e Sanzvès che e tòna al avem sol nùn! :lol: :D :lol:

_________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )


26/11/2009, 21:13
Profilo

Iscritto il: 10/11/2009, 16:10
Messaggi: 4
Rispondi citando
siamo 3 ragazzi che vorrebbero iniziare a lavorare nell'ambito dell'agricoltura!
e vorremmo sapere una cosa moooolto importante!!
volendo farre le seguenti cose:
- ortocultura: per vendita diretta
- allevamento polli con una produzione mensile di 30/50 polli adulti [venduti a parentato e amici]
-allevamento pecore con una produzione massima annui di 20/40 agnelli [venduti al parentato e amici]
-allevamento suini con una produzione massima annui di 20/30 (cuccioli) [sempre venduti al parentato e amici]

la domanda è la seguente quanti ettari ci vogliono?
questo solo ed esclusivamente per capire quanta terra ci serve!
penso che 3 ettari siano giusti!
1 ettaro per il bestiame e stiamo larghi!
e 2 ettari a verdure!

io credo che 3 ettari siano giusti per iniziare!
poi magari ci si allarga!
che ne dite!

il problema è capire quanto potenzialmente si puo produrre su un ettaro a verdura!
ps: venderemmo le verdure e gli ortagi direttamente sia sul terreno che su ordinazone!
a prezzi poco inferiori a rvenditori similari a sma e co!

Io ho un terreno a casa di 150 mq che produze moolto
ci mangiamo in 4 famiglie
non compriamo quasi mai ne pomodori ne insalata ne melanzane ne zucchine ne faggiolini ne cetrioli ne basilico ne broccoletti ecc ecc

so che per la vendita diretta si puo incrementare la produzione con l'aggiunta del 49% di prodotti acquistati ( so che non conviene molto ) quindi vorrei capire quanto puo fruttare un singolo ettaro cosi da farmi una idea

grazie a tutti


29/11/2009, 14:54
Profilo

Iscritto il: 28/01/2011, 19:30
Messaggi: 6
Rispondi citando
Buongiorno

Sono comproprietario con altri fratelli di alcuni terreni (oliveti) per circa 1,5 ettari.
Dal prossimo anno vorrei gestirli direttamente con tutte le lavorazione del caso.

Evidenzio che ho 57 anni e attualmente sono dipendente di un'azienda privata che opera in un ambito diverso dell'agricoltura.

Domande:
1 - E' sufficiente aprire una partita iva agricola, in considerazione del fatto che saro' sotto la soglia dei 7.000 euro e che non ho bisogno di copertura INPS in quanto gia' dipendente. ??

2 - Nel caso decidessi di non essere piu' dipendente, e quindi dedicarmi solo a questa attivita e' necessario:
a. aprire partita iva agricola
b. procedere con iscrizione a camera di commercio
c. aprire una posizione INPS, che dovrebbe aggiungersi come versamenti a quelli gia maturati come dipendente per una pensione futura.

Grazie a tutti per ogni indicazione utile.


23/08/2017, 11:32
Profilo
Sez. Sviluppo Rurale
Sez. Sviluppo Rurale
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2012, 17:33
Messaggi: 858
Località: Teramo
Rispondi citando
vlettie ha scritto:
Buongiorno

Sono comproprietario con altri fratelli di alcuni terreni (oliveti) per circa 1,5 ettari.
Dal prossimo anno vorrei gestirli direttamente con tutte le lavorazione del caso.

Evidenzio che ho 57 anni e attualmente sono dipendente di un'azienda privata che opera in un ambito diverso dell'agricoltura.

Domande:
1 - E' sufficiente aprire una partita iva agricola, in considerazione del fatto che saro' sotto la soglia dei 7.000 euro e che non ho bisogno di copertura INPS in quanto gia' dipendente. ??

2 - Nel caso decidessi di non essere piu' dipendente, e quindi dedicarmi solo a questa attivita e' necessario:
a. aprire partita iva agricola
b. procedere con iscrizione a camera di commercio
c. aprire una posizione INPS, che dovrebbe aggiungersi come versamenti a quelli gia maturati come dipendente per una pensione futura.

Grazie a tutti per ogni indicazione utile.

risposta n. 1 Sì
risposta n. 2 a+b+c

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. Wilde)


23/08/2017, 18:35
Profilo

Iscritto il: 28/01/2011, 19:30
Messaggi: 6
Rispondi citando
Ottimo.
Grazie 1000


24/08/2017, 9:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy