Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 16:58




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Coldiretti Giovani Impresa chiarimenti 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/12/2017, 16:01
Messaggi: 7
Rispondi citando
Ciao a tutti, io con altri 2 giovani amici abbiamo intenzione di avviare una società agricola. Abbiamo a disposizione 2 terreni, uno di 1ettaro e l'altro di 5.
Siamo stati venerdì a un appuntamento con la responsabile della parte Giovani Imprenditori Coldiretti, c'è sembrata molto convincente e la cosa c'è sembrata fin troppo facile, come si suol dire ''tutto rose e fiori''. A breve dovremmo avere un altro appuntamento per chiarire tutte le cose però prima di andare abbiamo bisogno di pareri esterni, ed ecco perchè i rivolgo a voi, vorremmo sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienze con la Coldiretti?? Qualcuno di voi è associato con loro?? Che spese ci sono? Come guadagnamo? Nel senso, noi lavoriamo per loro da quel che ho capito, loro prenderanno una % ovviamente?? Sul punto di vista del nostro terreno come si comporta la Coldiretti??
La nostra maggiore preoccupazione è che siamo tutti e 3 inoccupati, letteralmente non abbiamo un soldo da investire e abbiamo paura dei debiti come tutti ovviamente. Abbiamo la possibilità che ci segua un tutor ed è questo che a noi serve oltre ai soldi e i corsi di formazione per aggiornarsi e imparare tutto quello che c'è da imparare, ed è per questo che ci siamo rivolti alla Coldiretti ma abbiamo paura dei vincoli e chiedo a voi delucidazioni.
Vi ringrazio in anticipo :D


04/12/2017, 16:24
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
"Come guadagnamo? Nel senso, noi lavoriamo per loro da quel che ho capito, loro prenderanno una % ovviamente?? Sul punto di vista del nostro terreno come si comporta la Coldiretti?? "

Credo che non vi siate capiti. Coldiretti è una associazione di categoria, una sorta di sindacato a cui ci si iscrive e che fornisce una serie di servizi. Ovviamente, l'impresa è vostra!

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


05/12/2017, 20:14
Profilo WWW

Iscritto il: 04/12/2017, 16:01
Messaggi: 7
Rispondi citando
Marco ha scritto:
"Come guadagnamo? Nel senso, noi lavoriamo per loro da quel che ho capito, loro prenderanno una % ovviamente?? Sul punto di vista del nostro terreno come si comporta la Coldiretti?? "

Credo che non vi siate capiti. Coldiretti è una associazione di categoria, una sorta di sindacato a cui ci si iscrive e che fornisce una serie di servizi. Ovviamente, l'impresa è vostra!

Noi non riusciamo a capire i vincoli a cui andremo in contro una volta avviata l'attività. Nel nostro caso noi non siamo specializzati nel campo e dovremo imparare/formarci, che interesse avrebbe l'associazione ad aiutare un gruppo di ragazzi inesperti senza un tornaconto?
Attendo la sua opinione, grazie


05/12/2017, 21:42
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Come detto, è un'associazione che da consulenza ai propri associati.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


06/12/2017, 12:40
Profilo WWW

Iscritto il: 04/12/2017, 16:01
Messaggi: 7
Rispondi citando
Che fosse un'associazione lo avevamo notato anche noi grazie. Quello che vorremmo sapere sono le domande fatte in precedenza è che consulenza ci da? Finanziamenti a fondo perduto o non? Formazione sul lavoro che andremo a svolgere visto che dovremmo partire da 0?? Nel sito loro dicono tutto questo, ha delle spese tutto questo? Oltre partita iva e iscr. cam. di commercio??
Si metta nei nostri panni, non vogliamo giocare, vogliamo crearci un lavoro per non scappare dall'Italia senza indebitarci o rischiare il tutto e per tutto senza essere inculati ( mi scusi la parola). Se le rispondesse qualcuno così come lei ha risposto a noi non darebbe una bella impressione.
Abbiamo l'appuntamento Lunedì con la responsabile Giovani Impresa Coldiretti, vogliamo informarci il più possibile da più fonti possibili e gradiremo una risposta argomentata di come stanno le cose che loro dicono sul loro sito, visto che sul web non troviamo nulla e l'unica fonte che ci può dire qualcosa è a 60km di distanza da dove siamo e ci ha dato appuntamento a Lunedì, ma come già detto voglia informazioni da più fonti possibili.
Grazie attendiamo risposta
Saluti


06/12/2017, 13:18
Profilo

Iscritto il: 04/08/2013, 20:09
Messaggi: 62
Formazione: Laurea
Rispondi citando
. associazione di categoria = ti associ (paghi l'annualità) e ricevi i servizi nel tuo caso di consulenza d'impresa [ergo: il torna conto è la quota associativa]
. finanziamenti = te li può dare la regione, lo stato, l'unione europea, privati in varie forme, non credo che Coldiretti eroghi finanziamenti però ti farà da consulenza (appunto) per aiutarti ad accederci
. "che consulenza ci da?" = può essere una domanda da fare all'inizio dell'incontro previo magari googlata (una ricerca preventiva male non fa mai, poi loro ti possono chiarire le idee è il loro compito)
. formazione = non so se fa parte dei servizi di Coldiretti francamente, ma qui sta a voi ci sono tante possibilità per farlo non da autodidatta, è da valutare bene se di pari passo si vuole accedere a dei finanziamenti però perchè a seconda di chi te li eroga ci sono requisiti diversi tra cui appunto le competenze (altra domanda da fare proprio all'associazione di categoria), per dirti con la formula del Primo Insediamento devi garantire se non ricordo male che entro TOT tempo (mi pare 3 anni) dovrai ottenere i titoli dei requisiti che non avevi ancora (spesso tale requisito è proprio almeno 3 anni di attività verificabile, che ti fai appunto iniziando a lavorare di pari passo), vabè alla Coldiretti ti spiegheranno meglio a seconda di cosa volete fare (purtroppo non c'è una linea guida univoca, le "formule" per iniziare sono molteplici.
. le spese = sono per la Coldiretti la quota associativa, almeno nella mia esperienza
. sul web = continuate a cercare perche il problema è che di materiale ce n'è anche troppo, il rischio casomai è trovare materiale datato (anche di un paio di anni) non più in vigore per via di modifiche successive (c'è da stare molto aggiornati perche ste robe le cambiano di continuo) aggiungo io: a secondo di come tira il vento del governo :roll:


/OT: ma voi ce l'avete un idea di cosa voler fare? non tanto il come (ci sono le consulenza proprio per questo), ma il cosa, c'è una passione? che so.. "vorrei produrre un formaggio particolarissimo in modo innovativo" o "ci è sempre piaciuto vivere tutti i giorni al'aperto nel bosco, abbiamo fatto i corsi di tree climbing e vorremmo aprire la nostra attività di disbosco e/o verde pubblico" bho roba cosi.


06/12/2017, 14:21
Profilo

Iscritto il: 04/12/2017, 16:01
Messaggi: 7
Rispondi citando
ghigo85 ha scritto:
. associazione di categoria = ti associ (paghi l'annualità) e ricevi i servizi nel tuo caso di consulenza d'impresa [ergo: il torna conto è la quota associativa]
. finanziamenti = te li può dare la regione, lo stato, l'unione europea, privati in varie forme, non credo che Coldiretti eroghi finanziamenti però ti farà da consulenza (appunto) per aiutarti ad accederci
. "che consulenza ci da?" = può essere una domanda da fare all'inizio dell'incontro previo magari googlata (una ricerca preventiva male non fa mai, poi loro ti possono chiarire le idee è il loro compito)
. formazione = non so se fa parte dei servizi di Coldiretti francamente, ma qui sta a voi ci sono tante possibilità per farlo non da autodidatta, è da valutare bene se di pari passo si vuole accedere a dei finanziamenti però perchè a seconda di chi te li eroga ci sono requisiti diversi tra cui appunto le competenze (altra domanda da fare proprio all'associazione di categoria), per dirti con la formula del Primo Insediamento devi garantire se non ricordo male che entro TOT tempo (mi pare 3 anni) dovrai ottenere i titoli dei requisiti che non avevi ancora (spesso tale requisito è proprio almeno 3 anni di attività verificabile, che ti fai appunto iniziando a lavorare di pari passo), vabè alla Coldiretti ti spiegheranno meglio a seconda di cosa volete fare (purtroppo non c'è una linea guida univoca, le "formule" per iniziare sono molteplici.
. le spese = sono per la Coldiretti la quota associativa, almeno nella mia esperienza
. sul web = continuate a cercare perche il problema è che di materiale ce n'è anche troppo, il rischio casomai è trovare materiale datato (anche di un paio di anni) non più in vigore per via di modifiche successive (c'è da stare molto aggiornati perche ste robe le cambiano di continuo) aggiungo io: a secondo di come tira il vento del governo :roll:


/OT: ma voi ce l'avete un idea di cosa voler fare? non tanto il come (ci sono le consulenza proprio per questo), ma il cosa, c'è una passione? che so.. "vorrei produrre un formaggio particolarissimo in modo innovativo" o "ci è sempre piaciuto vivere tutti i giorni al'aperto nel bosco, abbiamo fatto i corsi di tree climbing e vorremmo aprire la nostra attività di disbosco e/o verde pubblico" bho roba cosi.


La ringrazio per la risposta esaustiva :D . Noi abbiamo intenzione di avviare un allevamento di Elicicoltura al nord Sardegna e anche altre idee che stiamo valutando per sfruttare i terreni che abbiamo a disposizione, in primis comunque Elicicoltura.
una domanda, loro ci hanno chiesto la mappatura dei terreni, la disponibilità di poter parlare con un Agronomo, ecco ha delle spese questa consulenza?? Cioè a noi sembra strano il fatto che non chiedano soldi per darci aiuto...


06/12/2017, 14:47
Profilo

Iscritto il: 07/10/2012, 15:29
Messaggi: 86
Località: ... alto canavese (to)
Rispondi citando
se sei iscritto... la consulenza è gratuita.... ma tutta la burocrazia ovvero le pratiche per avviare un progetto.... compilazione e invio domande per esempio... e quant' altro.... si pagano come prestazione....

se chiedi dei soldi.... leggi sempre bene.... perchè dovrai fare tutto come richiesto dal bando.... ottenere un punteggio minimo... per accedere ai " famosi " fondi.... che hanno un importo già stabilito in precedenza... ma attenzione i soldi non te li danno prima... no no.... prima costruisci a tue spese... tutto con materiale rigorosamente nuovo.... dopo porti le fatture d'acquisto.... e se tutto va bene.... accedi al bando...

dopo... verrà stilata una graduatoria.... e se sarai "fortunato".... otterrai quei famosi fondi.... che possono essere a fondo perduto al 100%..... a fondo perduto parziale e parte ad interesse basso.... oppure tutta la somma a basso interesse.... dipende dal bando...

nel caso tu non rientrassi nella graduatoria.... ti ritroverai con un mestiere che non sai fare.... e un bel debito da sanare.... nei termini bancari.... non più agevolati....

è solo una favola per far dormire i bambini... quella che in agricoltura ti danno i soldi a gratis....

in bocca al lupo...

_________________
Manuel77


06/12/2017, 21:21
Profilo

Iscritto il: 07/10/2012, 15:29
Messaggi: 86
Località: ... alto canavese (to)
Rispondi citando
contatta nella sezione " animali da reddito ".... " altri allevamenti " .... il moderatore " la lumaca madonita ".... loro sono il top... per la elicicoltura in italia...

_________________
Manuel77


06/12/2017, 21:33
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Non farti però attrarre dai facili guadagni. Eventualmente iniziate con un piccolo investimento, per vedere se l'allevamento e la vendita danno risultati...

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


07/12/2017, 9:21
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy