Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 17:43




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Bando, psr, avviare un' azienda lattiero casearia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/01/2017, 15:00
Messaggi: 9
Rispondi citando
giuseppevet ha scritto:
Considera che i bandi possono coprire tanti investimenti ma di sicuro non le spese burocratiche così come è esclusa anche l'IVA.
I finanziamenti vanno da un minimo del 40% a un massimo del 60% a seconda di alcuni requisiti (es.: giovani imprenditori).
In che regione vivi? devi cercare la misura 4.1 del PSR 2014-2020 e renderti conto di quali investimenti sono ammissibili.

Penso che Denis90teti si riferisse al fatto che per avere buone probabilità di essere ammesso a finanziamento il business plan dovrebbe comprendere investimenti rivolti sia alla produzione primaria che alla successiva trasformazione e commercializzazione del prodotto.

Per le norme (infinite) ti consiglio di rivolgerti all'ASL di competenza per il territorio in cui vivi o intendi avviare la tua azienda agricola.

Come regola generale... se chiedi 100.000€ assicurati di poterti esporre economicamente di tuo x altrettanti 100.000€!!


Grazie per le informazioni. I miei fondi non sono abbastanza per fare niente di tutto ciò. Purtroppo credevo che questo bando senrvisse come avvio dell' azienda ma non è palesemente così. Se non hai l' azienda non puoi accedere al bando. Quindi si tratterebbe di aprire l' azienda e tutte le spese connesse, acquisto o affitto di terreni , beni ecc... nel mio caso almeno affitto di terreni, acquisto di animali e relativa stalla , eventuali strumentazioni, fare il bando e se viene accettato è tutto di guadagnato. Insomma conviene solamente se il progetto lo volevi fare indipendentemente dal bando. la fotocopia della nostra realtà, prima spendi poi si vedrà.


10/01/2017, 22:22
Profilo

Iscritto il: 02/03/2011, 23:22
Messaggi: 970
Località: Trento
Rispondi citando
...hai detto tutto :roll: :roll: :roll:


11/01/2017, 12:09
Profilo WWW

Iscritto il: 05/01/2017, 15:00
Messaggi: 9
Rispondi citando
Orf ha scritto:
...hai detto tutto :roll: :roll: :roll:

Purtroppo......

Hai avuto esperienze in merito?

Se si, mi illumini su eventuali problemi riscontrati?


11/01/2017, 16:28
Profilo

Iscritto il: 07/10/2012, 15:29
Messaggi: 86
Località: ... alto canavese (to)
Rispondi citando
benvenuto nella realtà.....

in molti credono che nell'ambito agricolo basta inoltrare una domandina a qualche ente.... per avere soldi in regalo...
ma purtroppo non è così....

se credi nel tuo progetto.... fai come hanno fatto in tanti... parti da zero.... e pian piano ti crei e costruisci la tua azienda...
nulla ti potrà rendere più fiero e orgoglioso....

_________________
Manuel77


11/01/2017, 20:20
Profilo

Iscritto il: 02/03/2011, 23:22
Messaggi: 970
Località: Trento
Rispondi citando
Esperienze identiche no, ma lavorando nel settore (ed avendo pure io beneficiato di aiuti) non posso che essere d'accordo con quanto ti ha appena scritto manuel. E' fondamentale andare con i piedi di piombo, anche perchè spesso premi o aiuti che sembrano molto convenienti poi nella realtà non sono affatto tali...ed è un attimo trovarsi scoperti con pesanti esborsi ed entrate minime e/o incostanti. A maggior ragione se l'esperienza è poca.
Il mio consiglio "da amico" è di fare un piccolo passo alla volta stando ben attenti ad avere i piedi ben appoggiati per terra, possibilmente senza contare tanto o troppo su aiuti "esterni"......e te lo dico non per toglierti entusiasmo o voglia di metterti in gioco, ma con l'intento di prevenire eventuali problemi futuri ;)
Io almeno la vedo così, magari altri utenti ti daranno indicazioni opposte.


11/01/2017, 20:28
Profilo WWW

Iscritto il: 05/01/2017, 15:00
Messaggi: 9
Rispondi citando
Capisco tutto ciò che dite. Più che altro sono rimasto deluso, pensavo di avere una minima probabilità di avere un aiuto economico per incentivare un progetto che mi permettesse di mettere in piedi un' azienda. Giovani imprenditori di qua, giovani imprenditori di la, incentiviamo il futuro, aiutiamo l' economia.... solo parole per riempirsi la bocca. Dovrebbero essere molto più chiari. Capisco solo ora, dopo aver appreso il sistema, come mai molte persone hanno solamente riempito le loro tasche di debiti casomai affidando le loro risorse ad un sistema non proprio sano. Personalmente per molti aspetti avrei la strada spianata anche se non voglio stare qui nel scendere nei dettagli. Non ho ancora preso decisioni in merito, conosco bene questo tipo di vita, non è semplice abbracciarla. Credo che se deciderò partirò pian piano, con un mattone alla volta a modo mio come , oltretutto, consigliato da voi.


12/01/2017, 2:42
Profilo

Iscritto il: 28/08/2016, 15:07
Messaggi: 74
Località: Canossa (re)
Formazione: diploma agotecnico
Rispondi citando
la dura realtà dei fatti! non si è mai pronti ad investire se si guardano le entrate che ti da l'agricoltura oggi, e l'unica è scendere a patti con l'europa purtroppo......


15/01/2017, 20:04
Profilo

Iscritto il: 05/01/2017, 15:00
Messaggi: 9
Rispondi citando
contadino88 ha scritto:
la dura realtà dei fatti! non si è mai pronti ad investire se si guardano le entrate che ti da l'agricoltura oggi, e l'unica è scendere a patti con l'europa purtroppo......

Scusami ma non ho capito cosa intendi


16/01/2017, 15:48
Profilo

Iscritto il: 08/10/2016, 8:59
Messaggi: 306
Rispondi citando
Colpa delle importazioni senza controllo, il nostro governo scende a patti con l Europa, ergo compra da tutte le nazioni alleate i prodotti, pensa all olio tunisino, facendo crollare i prezzi e la richiesta dei prodotti italiani, che produciamo con vincoli europei, che in altri paesi non rispettano.


25/01/2017, 11:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy