Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 6:23




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Apertura azienda agricola da zero 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/05/2017, 18:27
Messaggi: 4
Rispondi citando
Ciao a tutti ragazzi, vi osservo da molto tempo e finalmente mi sono deciso ad iscrivermi. Mi chiamo Stefano e abito in Lombardia, ho 17 anni e sto studiando ad un istituto professionale per diventare riparatore di autoveicoli in quanto mio padre avendo un officina di autoriparazioni mi ha sempre indirizzato verso questo lavoro. Io ho un fratello minore che diciamo che non è proprio portato per il lavoro manuale e sta frequentando un istituto professionale di agricoltura ma che comunque non vuole portare avanti perché vuole entrare nel corpo forestale. Da quando ho 13 anni, vado ad aiutare mio padre in officina e per quel poco che potevo fare, servivo anche io. Con il passare degli anni poi sono diventato veramente bravo con i motori. Io però, sono sempre stato appassionato anche dal mondo dell'agricoltura in quanto mia madre ha un terreno di circa 7000 mt dove teniamo cavalli e galline. Ultimamente però, mi è balzato in testa di aprire una azienda agricola avendo un amico che ha l'azienda agricola con vacche all'ingrasso. Più precisamente avrei intenzione di aprire un azienda con un allevamento di bovini da carne(circa 30 capi, più avanti mi amplierò), suini (Non definiamolo allevamento perché intendo pochi maiali per la famiglia) e ovviamente vari terreni, avrei intenzione di acquistare una cascina con annessa stalla e capannone qui in zona all'asta che ho già trovato, i terreni intendo di acquistare anch'essi all'asta e altri in affitto. logicamente i miei genitori verrebbero a vivere con me in cascina, e mio padre (lavoratore instancabile) sarebbe veramente molto portato per l'agricoltura. Ho sentito dire delle troppe ore di lavoro in questo settore ma io non mi preoccupo in quanto ormai mi sono abituato a lavorare. Chiedo a voi più esperti se conviene fare ciò che desidero e in caso mi sapreste dire quanti trattori occorrono, quanti terreni.
Ultima cosa, io non sopporto mio fratello, ci odiamo a vicenda e lui vuole sempre venire in officina a rompere le scatole mentre noi lavoriamo, ma i miei genitori non lo rimproverano mai.
L'azienda agricola sarebbe MIA, non voglio aver niente a che fare con mio fratello e lui non deve essere nella mia azienda. Piuttosto non apro l'azienda


14/05/2017, 19:02
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Caro Ste,
benvenuto nel forum di Agraria.org
Vedo che hai le idee molte chiare. Ma avrai tempo per definirle meglio.
Innanzitutto finisci la scuola e comincia a lavorare col papà e risparmiare un po' di soldini (che ti serviranno in ogni caso).
Perché non cominci a imparare coltivando il terreno che hai già?
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


14/05/2017, 19:09
Profilo WWW

Iscritto il: 14/05/2017, 18:27
Messaggi: 4
Rispondi citando
Ciao Marco. Grazie per avermi risposto.
In effetti io lavoro con il mio papà e intendo farlo ancora per circa 6 anni fino a quando andrà il pensione. In caso non ci fossi io ad aiutarlo, dovrebbe prendere un operaio e sarebbero altri soldi quindi non è il caso.il terreno che abbiamo, era coltivato fino a 15 anni fa da mio nonno, alla sua morte abbiamo costruito 5 box per cavalli al centro del terreno e intorno i recinti. Quindi non credo riusciremmo a coltivarlo. Anche perché il terreno è di mia mamma e dei suoi 5 fratelli. Secondo voi conviene fare ciò che desidero? Non vorrei avere un sogno infranto.

Ps ho letto anche di finanziamenti a fondo perduto... chiarimenti?


14/05/2017, 20:26
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
I finanziamenti per i giovani agricoltori ci sono, ma almeno un po' di terra bisognerebbe averla.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


14/05/2017, 21:48
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy