Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 1:41




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Apertura az agricola solo con PSR. Associazione ci guadagna? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/06/2016, 21:58
Messaggi: 55
Località: Liguria ,IM.
Rispondi citando
Salve a tutti. è da circa un anno che sto dietro allapertura della mia futura azienda,tra terreni non trovati in affitto ecc. finalmente ho trovato qualcosa,e per la mia attività non ci vorrebbero grosse somme,infatti vorrei aprire un allevamento di ovaiole biologico,e successivamente magari espandermi e diversificare con acquaponica ecc. parlandone con i tecnici coldiretti ho notato che pur nn essendo la mia una grossa somma di investimento,si erano intestarditi sul fatto che dovessi aspettare ancora 5 mesi per la riapertura del prossimo bando. da questi 5 mesi bisogna aggiungerne altri 6 che è il tetto massimo per avere i soldi come primo insediamento ecc. non ho ben compreso poi di questi soldi che mi daranno,tra contributo primo insediamento ( 18 000 euro circa) + zona svantaggiata altri 6 000 più recupero rustico altri 6/8, quanti di questi dovrò anticipare io di tasca mia.
ora,vedendo come si sono impuntati,2 son le cose : o ci tengono a far le cose fatte bene,oppure hanno comunque un ritorno loro.. io potrei anche nn aprire l'azienda a nome mio e usufruire lo stesso dei contributi come primo insedimento in un momento successivo. voi che dite ?


17/01/2017, 13:35
Profilo

Iscritto il: 22/06/2016, 21:58
Messaggi: 55
Località: Liguria ,IM.
Rispondi citando
Inoltre a me han detto che qualora volessi usufruire del PSR dovrei affittare un terreno già attivo,o un uliveto di 7 ha,o un orto di 1,5 ha oppure un terreno a fronde di anche 3000 mq.


17/01/2017, 13:38
Profilo

Iscritto il: 08/10/2016, 8:59
Messaggi: 306
Rispondi citando
Non è fatto di superficie, ma di reddito lordo, ogni regiore calcola dei rettiti in base a quello che ci coltivi o ci allevi, come qui da noi 4 maiali sono 1200€. Per fare la domanda hai bisogno di 15000 euro di reddito.


17/01/2017, 14:48
Profilo

Iscritto il: 22/06/2016, 21:58
Messaggi: 55
Località: Liguria ,IM.
Rispondi citando
Si ma non hai risposto alla mia domanda. Coldiretti ci guadagna qualcosa nel proporre i PSR ?
Non ho capito il tuo discorso cnq


17/01/2017, 16:09
Profilo

Iscritto il: 26/06/2016, 20:05
Messaggi: 35
Località: Chieti
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
che io sappia le associazioni di categoria chiedono una commissione in percentuale rispetto all'importo richiesto con il bando che costituisce il pagamento del servizio (come farebbe qualunque professionista abilitato al SIAN)... inoltre ti dovrai presumo iscrivere alla coldiretti o altra associazione se già non lo sei e pagare la quota associativa annuale

_________________
Questo il mio desiderio: un pezzo di terra non tanto grande, dove ci fossero un orto e vicino casa una fonte d'acqua perenne con qualche albero che la sovrasti.
Più e meglio fecero gli dei, bene. (Orazio - Satire)

MANGIARE E' UN ATTO AGRICOLO!!!


17/01/2017, 20:43
Profilo

Iscritto il: 13/10/2011, 12:23
Messaggi: 643
Rispondi citando
Aleleos, scusa, ma non puoi semplicemente chiedere direttamente a questi "tecnici coldiretti" quanto devi anticipare di tuo?

Mi risulta, inoltre, che i Centri di Assistenza Agricola non possano svolgere attività di consulenza tecnica per le domande di aiuto pubblico come il PSR ma possono solo fare un controllo formale della correttezza della documentazione da allegare alla domanda di aiuto ed inoltrarti la domanda sul SIAN; i "tecnici coldiretti", come li chiami tu, probabilmente sono tecnici esterni alla Coldiretti che collaborano con la stessa; insomma, liberi professionisti.....che naturalmente vanno pagati (aleleos tu lavori gratis? Che significa "la Coldiretti ci guadagna?").

Saluti


17/01/2017, 22:12
Profilo

Iscritto il: 22/06/2016, 21:58
Messaggi: 55
Località: Liguria ,IM.
Rispondi citando
Siccome mi hanno quasi obbligato a rimandare il tutto a nuova apertura del bando,pensavo avessero un ritorno economico o cmq fossero indirizzati nel consigliare quello da direttori o altri.


18/01/2017, 1:45
Profilo

Iscritto il: 08/10/2016, 8:59
Messaggi: 306
Rispondi citando
Probabilmente non hai abbastanza tempo per mettere tutto in regola, quindi ti consigliano di prendere tempo per non fare una domanda a vuoto e spendere soldi per niente, senza contare che rischi di iscriverti alla camera di commercio, perdere la domanda perché non hai i requisiti, e non poterla più fare perché sei già iscritto.


18/01/2017, 10:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/04/2015, 20:18
Messaggi: 394
Località: Cagliari
Rispondi citando
aleleos ha scritto:
Siccome mi hanno quasi obbligato a rimandare il tutto a nuova apertura del bando,pensavo avessero un ritorno economico o cmq fossero indirizzati nel consigliare quello da direttori o altri.


In Sicilia il bando è già attivo? Mi pare di no. Forse è per questo che ti stanno rimandando a 5 mesi

_________________
Giorgio Manieri
Amministratore | Karalis lumache soc. agricola


18/01/2017, 22:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy