Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 15:55




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Acquisto terreno e rogito notarile 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/11/2009, 12:28
Messaggi: 21
Rispondi citando
Sto acquistando un ulteriore ettaro di terreno confinante con il mio, e il notaio mi ha suggerito di specificare chiaramente nell'atto che con il terreno vengono ceduti anche i diritti ai PAC.

Ora, però, non essendo lui avvezzo a tali compravendite, non sappiamo in che modo esplicitarlo nell'atto di compravendita. Qualcuno può darmi una mano?


05/01/2010, 12:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2009, 18:51
Messaggi: 428
Località: Firenze
Formazione: Laurea in Scienze Agrarie - Presidente AgronomiperlaTerrA
Rispondi citando
Gentile Grumpy

In merito al suo caso Trasferimento Titoli per acquisto terreni le posso suggerire quanto segue:

Il titolo all’ aiuto “ diritti Pac” è un diritto soggettivo ,configurabile come un Diritto di Proprietà che si può Trasferire o alienare ( vendere ) in tutte le forme consentite : successione , affitto, vendita ecc.

La compravendita dei titoli con terra è un trasferimento definitivo di titoli con un numero equivalente di ettari ammissibili ; essa non è soggetta a vincoli.

Un agricoltore che possiede un titolo all’ aiuto è dunque proprietario di un diritto reale , analogo alla proprietà del terreno, i titoli possono essere trasferiti solamente da un agricoltore a un altro.

La vendita dei titoli con terra deve essere sempre effettuata mediante atto con sottoscrizione autentica.

I trasferimenti devono essere comunicati da parte del cedente , all’ Agea “ o agli Organismi pagatori regionali” entro 10 giorni dalla sottoscrizione . il trasferimento viene convalidato dall’ Agea entro 30 giorni dalla comunicazione.
Per il rogito notarile basta considerare i titoli come parte” integrante” del terreno
Naturalmente il trasferimento titoli aumenterà il valore di vendita del terreno.

Ciao Francesco

_________________
Immagine


06/01/2010, 14:43
Profilo WWW

Iscritto il: 08/11/2009, 12:28
Messaggi: 21
Rispondi citando
Grazie per l'aiuto, il notaio conferma che nell'atto andrà specificato che oltre al terreno, la compravendita ha come oggetto ANCHE i titoli PAC.


07/01/2010, 11:12
Profilo

Iscritto il: 19/08/2016, 7:55
Messaggi: 7
Località: Vieste
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Buona sera a tutti, una domanda importante, ho da ieri acquistato dei terreni agricoli con dei titoli Pac. Nell'atto notarile il notaio ha chiesto alla venditrice se trasferiva anche i titoli insieme alla terra e lei ha risposto di si. Ora vi chiedo non fa nulla se non ha specificato il numero progressivo dei titoli???
Vi prego datemi una risposta!!


28/04/2017, 19:21
Profilo

Iscritto il: 13/10/2011, 12:23
Messaggi: 643
Rispondi citando
Il numero identificativo dei Titoli va specificato nell'atto. Potresti risolvere con scrittura integrativa o con un moduletto fornito da AGEA per passaggio dei Titoli (tale modulo era stato fornito l'anno scorso dopo il calcolo definitivo del numero e del valore dei titoli); nel secondo caso (il "moduletto") non so se puoi utilizzarlo comunque ti conviene andare presso il CAA che hai scelto per seguirti il fascicolo aziendale o presso quello del venditore (avreste dovuto già farlo prima di vendere, vi avrebbero detto come muovervi).

Tieni, inoltre, presente che il valore definitivo dei titoli subirà dei tagli per rifornire la Riserva nazionale sostanzialmente. Per controllare lo stato dei titoli del venditore puoi andare sul sito del SIAN e visitare la sezione dedicata alla "Consultazione Pubblica Registro Titoli Pac 2015 - 2020"

http://www.sian.it/titoli/pac20152020/s ... %3Fpid%3D6

Ti basterà inserire il codice fiscale del venditore, accedere nella sezione "Registro Titoli" e vedere numero e valore dei titoli in suo possesso, con i relativi identificativi (naturalmente devi scegliere l'anno); questo controllo naturalmente andrebbe fatto prima perché il venditore potrebbe, per esempio, avere pegni o debiti o altro tipo di situazioni che bloccano il trasferimento (vi sono colonne apposite).

Il valore monetario che trovi indicato si riferisce al solo Titolo base; a questo si aggiunge la componente dell'aiuto denominata greening ed eventuale aiuto accoppiato.

La consultazione del registro titoli è pubblica.

Saluti


29/04/2017, 20:22
Profilo

Iscritto il: 19/08/2016, 7:55
Messaggi: 7
Località: Vieste
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Grazie del tuo supporto, ma non capisco perché il Notaio mi ha detto che serve solo inserire l'assenso del venditore! Io la stampa dei titoli ce l'ho , ora chiedo se vuole allegarlo all'atto, visto che comunque c'e' il benestare del venditore.


29/04/2017, 21:05
Profilo

Iscritto il: 13/10/2011, 12:23
Messaggi: 643
Rispondi citando
Perché probabilmente la comunicazione ad AGEA del codice identificativo del titolo la fa il CAA....scusa ma ci sei stato?


29/04/2017, 21:08
Profilo

Iscritto il: 19/08/2016, 7:55
Messaggi: 7
Località: Vieste
Formazione: Laurea
Rispondi citando
no io non sono stato in nessun centro assistenza agricoltura, l'atto è stato fatto l'altro ieri, poi è capitato sabato, domani e dopo domani è festa, quindi non ho più parlato con il Notaio, pero' io mi chiedo da ignorante in materia: se la venditrice ha dichiarato in atto che a quelle particelle di terreno agricolo cede anche i titoli pac non è automatico se vado all'agea il passaggio? a che serve specificare se ci sono le particelle dei terreni?


29/04/2017, 21:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy