Switch to full style
Chimica, Estimo, Matematica finanziaria e altre discipline studiate negli Istituti Agrari
Rispondi al messaggio

Re: stima danni da incendio frutteto

26/06/2011, 19:02

Non ho capito la tua frase: "Rimango d'accordo sulla tua idea solo se il frutteto non viene reimpiantato."

Il danno è pari al Vss solo se viene immediatamente impiantato.

Ciao,
Marco

Re: stima danni da incendio frutteto

26/06/2011, 20:28

salve , volevo chiedervi un parere ,, pochi giorni fa ho chiesto al mio proff. di estimo rurale della mia università il procedimento da adottare in caso di un danno da incendio su un frutteto al 15 anno di impianto e con un ciclo produttivo di 30 anni (peretto) ,il frutteto è di 2 ettari e l'incendio ha interessato 7000 metri, 1000 piante circa (sesto di 3,50x2m ). Il proff. ha detto che se si esegue subito il ripristino delle piante bruciate il danno si calcola come D= spese di ripristino area danneggiata (costo estirpazione piante colpite ) + spese di reimpianto delle 1000 piante colpite ( lavori di preparazione del terreno per il reimpianto, concimi e fertilizzanti, acquisto e messa a dimora delle piante ) + i mancati redditi che vanno dall'anno 0 (anno di reimpianto) fino all'anno 15° (anno della stima in cui si trovava il frutteto). Per i mancati redditi il calcolo da fare era sommatoria da 0 a 15 della plv - sommatoria delle spese da 0 a 15, il tutto uguale alla sommatoria da 0 a 15 del beneficio fondiario.
Secondo voi la posso utilizzare questa formula ? oppure ne devo utilizzare un altra ? grazie in anticipo
ciao,
fabio

Re: stima danni da incendio frutteto

26/06/2011, 21:46

Caro Fabio,
forse hai fatto un po' di confusione.

Oltre alle spese di ripristino, se si può ripiantare subito, il danno è pari al Vss (valore del soprassuolo) che si trova facendo il Vm (vlore dell'intero frutteto al 15° anno) - Vo (valore della terra nuda)
Il Vm si può calcolare in base ai redditi passati o in base ai redditi futuri (per me più corretto in caso di danni, visto anche che siamo in piena produzione).
Ecco le due formule (http://www.rivistadiagraria.org/riviste ... &cat_id=62" target="_blank):
Allegati
1.jpg
1.jpg (4.87 KiB) Osservato 3815 volte
2.jpg
2.jpg (6.09 KiB) Osservato 3815 volte

Re: stima danni da incendio frutteto

03/07/2011, 18:06

Facciamo che io sia il CTU(se posso :) ) e voi i Sig. Consulenti di Parte ....cosa debbo spiegare al Sig. Giudice ? ---"Con riferimento al momento del danno " ....(Il Pereto in pieno vento campa tranquillamente più di 40 anni )...quindi specifichiamo che sia per esempio un pereto allevato ...che sò ...a piramide gli anni come dice Giustamente Marco diminuiscono notevolmente ...allora Semplicemente il giudice deve rendersi conto per sua maggiore intelligenza...che il danno deve corrispondere :1) Alla Perdita dei Frutti pendenti , o danni immediati , dell'anno del sinistro ; 2) Più i redditi dell'arboreto perduti dall'anno della stima a fine ciclo; 3) più le spese straordinarie occorrenti per il ripristino del fondo .- ------quindi Concorderei con il Consulente Marco e con l'applicazione della formula dei redditi ....il Vm dovrebbe coincidere con quella dei redditi passati o con quella del ciclo fittizio ...quindi direi al Giudice di non considerare ed accogliere la richiesta del Consulente Boccia ...( le perizie quando Tu le stili non cambiano se sei da una parte o dall'altra ...questo sta all'avvocato) ...e di non accogliere la deduzione fatta dal tecnico riguardante la percentuale del 25 % in meno sul valore delle piante ...poichè pur essendo più giovani ed avendo perciò più anni di vita presunta ...il danneggiato perde comunque tanti anni del suo tempo per ritornare all'anno x ( nessuno gli restituisce ..... il tempo perduto)....Tanto Dovevo al solo scopo di far conoscere la Verità :) ....ciao Elmo

Re: stima danni da incendio frutteto

03/07/2011, 18:08

Con l'applicazione dei redditi FUTURI .....mancava la parolina :) :) :)
Rispondi al messaggio