Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 13:35




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
manuali, prontuari, informazioni 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/02/2015, 12:10
Messaggi: 5
Rispondi citando
buongiorno a tutti.
Quest'anno darò l'esame per la libera prof. di perito agrario diplomato.
Vorrei chiedervi un consiglio per quanto riguarda i vari manuali a disposizione.
Vorrei acquistare un pronturario che si il più completo possibile ma non so bene come orientarmi.
Ho notato che i più in "voga" sono: "manuale del geometra, per. agrario, ecc..." di Stuani, Iurcotti ecc. che costa la bellezza di 68 EURO, il "manuale di agricoltura.." di Ribaudo che costa molto meno.. e poi altri manuali di edagricole e reda.
Secondo voi, premettendo che, il risparmio non è una mia priorità in questo momento, nel senso che cerco un manuale che sia il più possibile completo e funzionale, non solo per l'esame di stato, cosa mi consigliate?


17/03/2015, 15:17
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Ciao Mauro,
dal 1977 ad oggi mi accompagnano, prima nel percorso scolastico e poi nella professione, un manuale Iurcotta ed un Hoepli.
Il manuale Iurcotta è ottimo ma non credo ci siano edizioni recenti. Ti consiglio di acquistare un'edizione il più recente possibile, visto l'evoluzione delle normative e delle tecnologie. Ti consiglio, inoltre, di andare direttamente in libreria dove puoi avere informazioni più dettagliate o rivolgerti direttamente alle case editrici, acquistando su internet rischi di spendere un sacco di soldi per una vecchia edizione. In bocca al lupo.


17/03/2015, 17:41
Profilo

Iscritto il: 27/02/2015, 12:10
Messaggi: 5
Rispondi citando
ti ringrazio della risposta..
Si ho avuto modo di consultare una versione del 2011 hoepli, praticamente è sempre il ribaudo, sembra fatto abbastanza bene ma se trovassi qualcosa con più accenni all'economia e all'estimo sarei più contento.
Buona serata!


17/03/2015, 18:48
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
I manuali trattano in generale tutte le materie inerenti le varie professioni e sono sempre utili. Per gli approfondimenti e aggiornamenti nelle singole materie bisogna chiaramente andare ai testi specifici es.: Agronomia; Economia agraria; Estimo rurale, civile e catastale; ecc. Io, ancora oggi, trovo spesso valido supporto nei testi utilizzati alle scuole superiori e nei testi universitari. I libri sono sempre utili, se non si lasciano coprire dalla polvere. Ciao


18/03/2015, 9:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy