Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/01/2018, 0:55

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
VIDEO NASCITA MAIALINI 
Autore Messaggio

Formazione: perito elettrotecnico
Buona sera a tutti, ho trovato questo video della nascita di alcuni maialini magari a qualcuno può interessare: www.youtube.com/watch?v=90Dls1ZJIQw&lis ... RK5YOW4HHA

23/11/2017, 21:52
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Molto bello!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

24/11/2017, 16:22
Profilo WWW
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in allevamento, in particolare sala parto suini
Bel video e bella cucciolata nata senza problemi. Consiglio comunque di essere un pochino più solerti nell'assistenza, si può delicatamente estrarre il maialino quando spunta il muso o le zampe, pulire subito il muso e la bocca da eventuale muco, poi asciugarlo con carta (anche quella a striscioline), crusca o un panno. Occhio che il panno va cambiato spesso. Poi si posiziona il cucciolo davanti ai capezzoli oppure nel nido riscaldato se non è ancora forte. Al limite si può spostare la lampada a infrarossi vicino al fianco della scrofa , sopra i suinetti che poppano, però la lampada non deve stare sopra la scrofa.
Nel video non c'è perché non è bella da far vedere, na è importante controllare che sia uscita la placenta . Le placente sono due e abbastanza consistenti.

Mors et vita duello conflixere mirando: dux vitae mortuus, regnat vivus.

29/11/2017, 13:08
Profilo

Io non potrò mai sognarmi una simile assistenza al parto della mia scrofa,ha un caratterino niente male. Bravissima con i piccoli e molto premurosa,però è molto diffidente.....

29/11/2017, 14:33
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in allevamento, in particolare sala parto suini
Il carattere del suino ha una componente genetica (alcune razze sono più aggressive di altre) ma molto dipende da come è allevata. Se fin da piccola viene abituata al contatto con l'umano, se viene trattata bene e un po' coccolata, l'animale acquista fiducia. Poi c'è quella che è aggressiva di suo , ma è abbastanza raro. Un animale docile e tranquillo rende il lavoro dell'allevatore un piacere e meno faticoso in tutte le fasi.

Mors et vita duello conflixere mirando: dux vitae mortuus, regnat vivus.

29/11/2017, 17:40
Profilo

Ho acquistato la scrofa quando pesava 30 kg da un conoscente che tratta i maiali come se fossero in un albergo 5 stelle. Io la tratto come una regina. Credo sia una questione genetica,nel suo dna ha qualcosina anche del maiale di razza sarda,una razza che non si discosta tantissimo dal cinghiale. Però con i piccoli è incredibile,bravissima.......

29/11/2017, 18:14
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]