Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 0:29




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
terreno in pendenza 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/10/2014, 22:35
Messaggi: 89
Località: Provincia Firenza
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Grazie Mago,
anche io penso che la rete da ovini non sia sufficiente e che forse sia più efficacie 3-4 fili elettrici,ma aspetto anche le esperienze di altri.
Il problema dei cani non è da sottovalutare,non ci avevo pensato...anche se ho più paura dei cacciatori.....
per curiosità quanto bosco aveva recintato tuo padre?
perchè io pensavo di cominciare con un paio di ettari.


17/10/2014, 21:25
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Il podere era composto da vigneto oliveto bosco di quercia e più in alto fustaia di castagno , il bosco recintato fisso era circa due ettari nel bosco di quercia / roverella , dopo la raccolta delle olive sino a marzo veniva messa una recinzione mobile nell' oliveta . Aveva 4 scrofe ma vendeva i lattonzoli non li portava a macellazione , tranne quello per la famiglia . Mago ;)
PS il verro credo sia superfuo e pericoloso da gestire meglio l'inseminazione .


17/10/2014, 21:39
Profilo

Iscritto il: 12/04/2012, 17:49
Messaggi: 134
Località: CASALE MARITTIMO PISA
Formazione: geometra
Rispondi citando
buongiorno.....se vuoi io ho dei maialini di cinta senese abituati al bosco......per il filo elettrico la mia esperienza e' che se sono tranquilli funziona,se si spaventano non esiste filo elettrico che tenga sfondano senza problemi......ciao


20/10/2014, 9:29
Profilo

Iscritto il: 16/10/2014, 22:35
Messaggi: 89
Località: Provincia Firenza
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao 3131....grazie per l'info.
Per i maialini penso proprio che mi possano interessare anche se sto ancora valutando molte cose e credo che se tutto va bene potrei iniziare ad anno nuovo,magari verso marzo....visto che ancora ho diverse cose da decidere e organizzare mi sembra inutile correre per iniziare in pieno inverno!
Per la recinzione hai sicuramente regione,se vogliono scappare penso sfondino anche reti tipo ovini ecc..ma io spero di poterli tenere con una buona recinzione elettrificata.
Non pensavo di mettee il semplice filo (quello per recintare le vigne contro i cinghiali) ma usare le "striscie" di 4 cm posizionate a 20,50,80 cm.
Che dite?
è una cavolata?


20/10/2014, 21:18
Profilo

Iscritto il: 12/04/2012, 17:49
Messaggi: 134
Località: CASALE MARITTIMO PISA
Formazione: geometra
Rispondi citando
ciao...io ho comperato su internet il filo del diametro di 6mm e devo dire mi son trovato bene..anche per eventuali riavvolgimenti.....non ho mai usato la striscia ....le distanze secondo me vanno bene........ per i maialini me ne sono nati 7 l'altro ieri da maiali a bollino intero quindi da usare come riproduttori, se avranno tutte le caratteristiche della cinta senese ,verranno bollati a bollino intero ma mi ci vuole un po' di tempo...comunque se tra sei mesi ne vuoi qualcuno non e' un problema....ciao


21/10/2014, 16:34
Profilo

Iscritto il: 12/04/2012, 17:49
Messaggi: 134
Località: CASALE MARITTIMO PISA
Formazione: geometra
Rispondi citando
un'ultima accortezza la parte di recinzione che fai a "fondo pendenza" non farla subito a ridosso della pendenza stessa ma lascia un metro di piano e fai la recinzione ,altrimenti con il tempo ti ritrovi con meta' della rete sepolta sotto la terra.......ciao


21/10/2014, 16:39
Profilo

Iscritto il: 16/10/2014, 22:35
Messaggi: 89
Località: Provincia Firenza
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Grazie 3131,ottime informazioni.
Hai usato il filo perchè pensi sia più sicuro della striscia?
l'ultima cosa....cosa significa maiali da bollino intero?scusa l'ignoranza....


21/10/2014, 20:32
Profilo

Iscritto il: 12/04/2012, 17:49
Messaggi: 134
Località: CASALE MARITTIMO PISA
Formazione: geometra
Rispondi citando
ciao....dunque i miei maiali sono "bollati" in due maniere diverse ,alcuni con bollino all'orecchio (con numero personale identificativo) intero ed altri con bollino "spezzato".....in pratica il bollino non e' tondo ma una parte del cerchio e' tagliata........premetto con bollino intendo un cerchietto di plastica con numero stampato applicato su entrambe le orecchie dell'animale..in verita' ora con le nuove normative andrebbe fatto il tatuaggio sempre all'orecchio,ma, voglio vedere come faranno a tatuare il mio "rocco il verro" che pesa 200 kg...vabbe' a parte questo......dunque i suini che nascono da coppie con bollino intero , se l'associazione nazionale allevatori suini (ANAS vedi internet) li riconosce con tutte le caratteristiche della cinta senese (fascia bianca di una certa larghezza,fascia bianca che ricopre completamente le zampe anteriori,dimensioni...etc etc) li bollano a bollino intero,cioe',questo cucciolo sara' un futuro riproduttore non destinato a fare "ciccia" ma all'accoppiamento....se bollino intero "copre" una maialina ,o vicevera,a bollino "spezzato", i cuccioli saranno destinati SOLO a fare "ciccia" e non alla riproduzione.....il vantaggio e' che un maialino a bollino intero vale di piu' di uno destinato alla ciccia.....in definitiva bollino intero con bollino intero= produzione......bollino intero ,che sia verro o scrofa, con bollino spezzato= ciccia....spero di essere stato chiaro se hai bisogno chiarimenti sono a disposizione ciao buona giornata Nicola


23/10/2014, 10:16
Profilo

Iscritto il: 16/10/2014, 22:35
Messaggi: 89
Località: Provincia Firenza
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Grande 3131....e mitico ROCCO!!!!
grazie per tutte le info che mi hai dato....avrei ancora una cosa da chiedere,nel caso di allevamento all'aperto come vorrei fare io è obbligatorio tenere il verro per riproduzione o si può ricoorrere all'inseminazione artificiale?e se si...quanto costa l'inseminazione?
Grazie ancora per la pazienza!


24/10/2014, 22:03
Profilo

Iscritto il: 12/04/2012, 17:49
Messaggi: 134
Località: CASALE MARITTIMO PISA
Formazione: geometra
Rispondi citando
ciao tenere il verro non e' obbligatorio....non so' nulla sull'inseminazione artificiale....a quello ci pensa "rocchino", pero' cosi' a intuito ti conviene tenerti un verro..se hai lo spazio perche' no.....forse l'unica cosa vantaggiosa e' che puoi mettere incinta una maialina quando vuoi tu non come rocchino che mi fa fare le cucciolate in inverno con tutti i problemi relativi...freddo,fango e pioggia....ggrrrrrr..pero' ripeto non so' nulla sull'inseminazione artificiale...ciao


26/10/2014, 11:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy