Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 16:53




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Suino Faentino 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/01/2011, 23:09
Messaggi: 728
Località: Roma
Formazione: Laurea in biologia
Rispondi citando
Buongiorno a tutti: oggi sono passato dal macellaio di fiducia di mia sorella e, chiedendo informazioni su carne suina per salumificare, mi ha detto che lui stesso alleva suini Large white (che conosco) e "suini faentini", a detta sua una razza che fornisce carni nettamente migliori...mi da l'idea di una razza autoctona antica ma non l'ho mai sentita nominare...sul web, mi sembra di aver capito che alcuni la associano alla "mora romagnola"...voi avete informazioni a riguardo? Dice che alleva prevalentemente con siero, pane secco e sfarinati di mais e orzo...che vi sembra?
Già che mi trovo, porgo un'altra domanda: se mi presentassi direttamente al mattatoio comunale (a Roma ce ne è uno molto grande e con varie macellerie annesse) per scegliermi i pezzi da lavorarmi, credete me li venderebbero/farebbero entrare o l'ingresso è riservato solo a macellai possessori di partita iva? Come funziona?


27/07/2017, 13:10
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Il suino faentino è un altro nome della Mora Romagnola, perchè in passato era largamente diffuso nella provincia di Faenza ed è stata
salvata da un allevatore faentino.
Per l'acquisto della carne se hanno i permessi di vendita al minuto, non vedo il problema, puoi informarti direttamente sul posto.


27/07/2017, 22:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy