Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 0:43




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Suini allo stato brado 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/12/2014, 11:28
Messaggi: 8
Rispondi citando
Ciao a tutti,
Sono appena entrato in questo forum e ringrazio fin d'ora per le risposte e i consigli che mi darete. Ho un podere di 22ettari sulle montagne Parmensi e vorrei dedicarne 8 ad allevamento suini allo stato brado per l'esattezza nero di Parma. Questi 8 ettari a corpo unico composti da boschi e prati si possono suddividere, abbastanza equamente, in due parti uguali per avere una rotazione biennale che dia respiro alla terra. Mi sono documentato un po' e ho visitato qualche allevamento pero' chiedo ugualmente il Vostro autorevole parere per poter allevare un numero di suini tale da poter utilizzare al massimo le risorse disponibili con,ovviamente, le integrazioni del caso. Non fatevi problemi si accettano consigli e critiche di ogni tipo.
Grazie.


17/12/2014, 16:26
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Intanto che arrivano gli esperti ti chiedo di quali risorse potranno trovare i suini in natura nello specifico, c'è acqua disponibile?
grazie.
Inserisci la tua provincia nel profilo, per favore, si accede tramite "Pannello di Controllo Utente", nella barra in alto a sinistra.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


17/12/2014, 20:04
Profilo
Sez. Norcineria
Sez. Norcineria
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2011, 19:19
Messaggi: 1858
Località: Caiolo (SO)
Formazione: ITIS
Rispondi citando
Salve in questo argomento :http://www.forumdiagraria.org/suini-f19/come-iniziare-un-attivita-t69477.html
Avevamo introdotto una bozza di studio per il campo di allevamento, ma gli argomenti da sviluppare sono talmente tanti che dovresti restringere il campo e focalizzare argomento per argomento.
Saluti
mf

_________________
Wendell Berry, diceva “ se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra"...

http://www.leselvedivallolmo.it

Il prosciutto insaccato (TerrAmica nr. 0): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_0_2014/49?e=10353070/6348207
L'arte dell'insaccato (TerrAmica nr. 4): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_num4_issuu/41?e=10353070/32332678
Il Salame Campagnolo (TerrAmica nr. 5): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_nr_5_issuu/45?e=10353070/36962323


17/12/2014, 23:09
Profilo WWW

Iscritto il: 17/12/2014, 11:28
Messaggi: 8
Rispondi citando
Sono un po' imbranato col mezzo, sono andato sul pannello di controllo utente ma non sono riuscito a capire cosa fare. Comunque scrivo dalla provincia di Milano ma il podere si trova sull'appennino Parmense a 600mt di altitudine con boschi misti di cerri,carpini e querce. Per il pascolo avevo in mente di seminare erba medica mista a prato polifita e lupinella lasciandoci poi andare sopra i suini. Per l'acqua ho a disposizione una cisterna di raccolta dai pluviali di circa 20mc che posso utilizzare come "polmone" per il periodo estivo e naturalmente acqua di rete. Nella parte bassa del podere posso allestire,in una zona ombreggiata,una pozza per l'estate; per i ricoveri e le nursery pensavo di creare zone miste bosco/pascolo in modo che siano protetti dal sole estivo ma che abbiano comunque accesso al pascolo.


18/12/2014, 9:46
Profilo
Sez. Norcineria
Sez. Norcineria
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2011, 19:19
Messaggi: 1858
Località: Caiolo (SO)
Formazione: ITIS
Rispondi citando
Salve Bombur, bene! Vedo che hai già un indirizzo ben preciso, per cui non so a cosa rispondere intendo dire "non vedo la domanda"?
Un saluto
mf

_________________
Wendell Berry, diceva “ se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra"...

http://www.leselvedivallolmo.it

Il prosciutto insaccato (TerrAmica nr. 0): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_0_2014/49?e=10353070/6348207
L'arte dell'insaccato (TerrAmica nr. 4): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_num4_issuu/41?e=10353070/32332678
Il Salame Campagnolo (TerrAmica nr. 5): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_nr_5_issuu/45?e=10353070/36962323


19/12/2014, 23:16
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2011, 22:00
Messaggi: 328
Località: Borgo San Lorenzo (FI)
Formazione: IAP
Rispondi citando
le acque pluviali non dissetano...vanno bene per le pozze che faranno loro in pochi giorni...per i campi dipende dalla profondità, esposizione, scheletro.
Io farei orzo e favino a perdere......per terreni piu profondi del girasole...
Per il mais dipende dall'annata e dalla varietà...quelle in commercio non sono ottimali per la semina in montagna..io me li sono fatti i semi..non sarebbe legale purtroppo ma per uso interno a perdere non ci sono problemi.
Se hai boschi di querce ti consigliere di imparare a potarle come alberi da frutto in modo di avere una costante produzione di ghiande...
Dovresti avere almeno 6 recinti...3 ingrasso per le 3 fasi di sviluppo e 3 per riproduzione...verro, scrofe incinte e con piccoli, scrofe in recupero.
Recinti per cattura necessari per prelievi eccetera...
Comunque...nell'allevamento al brado ogni anno bisogna cercare di esaltare quelle che sono le caratteristiche dell'annata...perchè ogni anno è uno e irripetibile e non piu essere standardizzato.


06/01/2015, 23:23
Profilo

Iscritto il: 17/12/2014, 11:28
Messaggi: 8
Rispondi citando
Ciao Altomugello
Non sapevo che si potessero potare le querce per incrementare la produzione delle ghiande ottima idea!! Per l'acqua quindi dovrei fare un pozzo perché sono lontano dalla rete idrica.
Per le recinzioni ho già un potente elettrificatore e pensavo di realizzarle con due ordini di filo e rete in plastica nel mezzo come dissuasore ottico. Per evitare la crescita di erbacce secondo te puo' andare bene posare del telo antialga sotto i fili?
Grazie.


07/01/2015, 18:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2011, 22:00
Messaggi: 328
Località: Borgo San Lorenzo (FI)
Formazione: IAP
Rispondi citando
il telo se lo mangiano.....non metterlo...se l'elettrificatore è potente e usi un buon filo zinco-alluminio man mano che cresce l'erba si brucia con la corrente.....la rete non serve ma dipende dalle norme sull'allevamento al brado che ci sono nella tua provincia.....


07/01/2015, 19:31
Profilo

Iscritto il: 17/12/2014, 11:28
Messaggi: 8
Rispondi citando
Si,effettivamente ho visto che anche se l'erba cresce e tocca il filo si brucia,pensavo che diminuisse il rendimento dell'impianto pero' una volta ho toccato inavvertitamente il filo e nonostante toccasse l'erba in diversi punti ho preso una botta che ancora me la ricordo. Per correttezza verifichero' i dati di targa e poi ti dico.
Ma torniamo ai simpatici porci; per il mio potenziale allevamento dispongo di circa 8,5ha che possono essere divisi in due zone con le stesse proporzioni bosco/pascolo da alternare per le rotazioni colturali. La razza che vorrei allevare è il Nero di Parma (mi trovo sull'appennino Parmense) pensavo di fare in questo modo:
3/4 scrofe+1 verro da alternare ogni 2 anni nelle due zone da 4,25 ha opportunamente divise in fecondazione/svezzamento e ingrasso.
Ovviamente dovro' contattare la usl di zona in merito ai carichi per ettaro ma tu cosa ne pensi?
Grazie.


07/01/2015, 23:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2011, 15:34
Messaggi: 56
Località: Roma
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Bombur ha scritto:
pensavo di realizzarle con due ordini di filo e rete in plastica nel mezzo come dissuasore ottico. Per evitare la crescita di erbacce secondo te puo' andare bene posare del telo antialga sotto i fili?
Grazie.


Una cosa simile l'ho vista in alcuni allevamenti in calabria, tra i conduttori del recinto elettrico posizionano la rete di plastica utilizzata nei cantieri stradali di colore arancione.

In ogni caso per recintare 8 Ha e tenuto conto che devi controllare dei suini ti serve un elettrificatore molto potente e degli ottimi conduttori come quelli in alluminio/manganese che ti hanno già consigliato.

Il telo sotto i fili telo sotto i conduttori se vuoi metterlo devi installare quello spesso per vivai ma poi vedrai che qualche erba nasce.


07/01/2015, 23:39
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy