Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 5:04




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Suinetti 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/06/2017, 14:33
Messaggi: 77
Località: Orgosolo
Rispondi citando
Salve a tutti volevo chiedere informazioni sull'alimentazione dei piccoli suinetti,ho una scrofa che ha fatto 11 maialini al primo parto e ora hanno 15 giorni , stanno tutti bene e stanno crescendo almeno da quanto ne capisco io :) volevo sapere cosa iniziare a dare da mangiare , ho comprato il mangime per i suinetti si chiama AZ 100 della Martini a pellet , ma i suinetti nn sembrano gradire cioè assaggiano poco e poi lo lasciano , forse è troppo presto o il mangime nn è adatto? Voi che ne pensate? Ho provato anche a dare un po' di mix mais piselli e orzo e anche quello lo assaggiano e basta


29/01/2018, 19:04
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Su internet questo mangime non l'ho trovato (nel sito del produttore non sembra esserci) , per cui non so dirti.
In ogni caso è normale che all'inizio i suinetti non mangino molto, più che altro giocano e assaggiano. Ammesso che il mangime sia adatto, dagliene poco, una manciata, al giorno. Fa in modo che sia sempre fresco, poi quando vedrai che cominciano a finirlo aumenti la razione. Quando avranno un mese dovrai riempire la ciotola due volte al giorno!
Quando vorrai cambiare alimentazione, fallo sempre in maniera graduale.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


29/01/2018, 19:19
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Con il mangime puoi provare a fare una "pappina" con acqua tiepida in una ciotola, prima diluita, poi man mano che gradiscono addensarla un poco.
Va rinnovata spesso per evitare fermentazioni o formazione di muffe.


29/01/2018, 21:47
Profilo

Iscritto il: 03/06/2017, 14:33
Messaggi: 77
Località: Orgosolo
Rispondi citando
Capito grazie a tutti e due :) comunque volevo chiedere un'altra cosa,nelle mie zone i maialetti vengono macellati verso i 10 15 Kili volevo sapere se sapete cosa dare da mangiare prima di macellarli o avete qualche consiglio per renderli saporiti perché nn volevo portarli a quel peso solo con i mangimi industriali, perché avendo un semibrado volevo fare un suino che anche se piccolo abbia una buona qualità grazie ancora per le risposte


29/01/2018, 21:55
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
La maggior parte della dieta di un suino di 10 Kg. è lattea, anche i mangimi per quella fase contengono derivati del latte.
I mangimi industriali sono equilibrati per la fase che vengono studiati, hanno il giusto apporto di vitamine, proteine, carboidrati, fibra ecc...


29/01/2018, 22:29
Profilo

Iscritto il: 27/11/2015, 13:11
Messaggi: 671
Località: Canna (cs)
Formazione: tecnico della gestione aziendale
Rispondi citando
luicu92 ha scritto:
Capito grazie a tutti e due :) comunque volevo chiedere un'altra cosa,nelle mie zone i maialetti vengono macellati verso i 10 15 Kili volevo sapere se sapete cosa dare da mangiare prima di macellarli o avete qualche consiglio per renderli saporiti perché nn volevo portarli a quel peso solo con i mangimi industriali, perché avendo un semibrado volevo fare un suino che anche se piccolo abbia una buona qualità grazie ancora per le risposte


Devi macellare a 10-15 kg
Perché così presto?


30/01/2018, 14:24
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Porceddu sardo?

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


30/01/2018, 15:04
Profilo

Iscritto il: 03/06/2017, 14:33
Messaggi: 77
Località: Orgosolo
Rispondi citando
Si abito in Sardegna :)


30/01/2018, 15:46
Profilo

Iscritto il: 27/11/2015, 13:11
Messaggi: 671
Località: Canna (cs)
Formazione: tecnico della gestione aziendale
Rispondi citando
Ah il maialino Sardo...
Capito


31/01/2018, 15:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy