Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 6:36




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Suinetti morti 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/11/2008, 1:11
Messaggi: 272
Località: Arronches Portogallo
Rispondi citando
Ciao a tutti ho una scofa chiusa in una stalletta che ieri ha partorito 6 suinetti purtroppo caso vuole che mio figlio ieri fosse malato quindi non sono riuscito ad assisterla durante il parto. Dei 6 suinetti nati me ne ha schiacciati 4.
Tale scrofa è al primo parto ed è sempre stata allevata allo stato brado volevo chiedere se ho fatto male a rinchiuderla in una stalletta e se non fosse stato meglio lasciarla libera con solo un capanno con della paglia? Quando potro tornare a coprirla? Il libro di Mario è possibile acquistarlo tramite internet anche all'estero?
Grazie Ciao.


18/02/2009, 15:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao AlbertoMas,
spesso al primo parto le scrofe schiacciano i suinetti, una delle mie lì schiaccio tutti, per poi comportarsi molto bene nei parti seguenti, in effetti cambiare il luogo non ha favorito, o almeno se proprio era necessario dovevi spostarla almeno 20 giorni prima del parto in modo che si adattasse.
Il parto può avvenire anche in capannine al esterno dotate di paglia e di barre antischiacciamento, a questo punto ti consiglio di fare uno svezzamento precoce, non conosco la razza, ma direi sui 28 giorni e poi rimettere la scrofa con il verro, tanto due suinetti li tira su bene e a 28 giorni saranno già grandicelli, avranno molto latte a disposizione.
Per il libro ti dico che su internet si può acquistare e penso che venga spedito anche all'estero.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


18/02/2009, 17:04
Profilo

Iscritto il: 16/11/2008, 1:11
Messaggi: 272
Località: Arronches Portogallo
Rispondi citando
Ciao Francesco i maiali sono iberici ma penso che poco cambi, quindi tra circa 1 mese posso rimettere la scrofa in libertà.
Grazie ciao


18/02/2009, 20:02
Profilo

Iscritto il: 16/11/2008, 1:11
Messaggi: 272
Località: Arronches Portogallo
Rispondi citando
Ciao Francesco scusa se ritorno sull'argomento ma un anziano che abita qui vicino mi ha detto di aspettare 2 mesi fino a quando la scrofa allatta dopo posso introdurre il verro. La stessa cosa mi è stata detta anche da un altro vicino. So che 1 mese o 2 mesi puo' sembrare che cambi poco ma per me cambia : il verro pensavo di venderlo o ucciderlo dopo la monta perchè ormai le ghiande cominciano a scarseggiare. Grazie


22/02/2009, 22:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Dopo 4 settimane va benissimo, svezza e fai fecondare la scrofa senza problemi, devi però alimentare a dovere i piccoli, ciao, saluti Mario


23/02/2009, 17:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao AlbertoMas,
confermo quanto detto in precedenza e quanto detto da Mario, 2 mesi sarebbe lo svezzamento naturale per un suino rustico come l'iberico, ma visto che sono rimasti solo 2 suinetti questi cresceranno molto di più in 4 settimane rispetto a quando i suinetti sono 7-8, inoltre basta dare allo svezzamento un mangime indicato e non ci sono davvero problemi, così potrai riprendere il tuo ciclo produttivo con qualche settimana di anticipo.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


24/02/2009, 0:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy