Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 19:00




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
siero del latte come non farlo acidire 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/05/2012, 11:00
Messaggi: 106
Rispondi citando
buon gioprno a tutti
desideravo avere una informazione riguardante il siero del latte da somministrare ai suini

siccome ho la possibilita di avere circa 5000 lt di siero al giorno ho il problema del mantenimento
mi spiego
desideravo sapere se esiste qualche prodotto medicinale da mettere nella cisterna contenente il siero al fine di poterlo razionare ai suini nell arco di tre giorni
e non farlo acidificare

tutto cio e dovuto allo scopo di poter evitare spese economiche legate al trasforto col camion e di non dover andare gfiornalmente a prelevarlo al caseificio

se c e qualcuno che possa darmi una dritta lo ringrazio anticipatamente

grazie saluti

siciliano


24/05/2018, 11:33
Profilo

Iscritto il: 12/04/2013, 14:55
Messaggi: 591
Rispondi citando
siciliano ha scritto:
buon gioprno a tutti
desideravo avere una informazione riguardante il siero del latte da somministrare ai suini

siccome ho la possibilita di avere circa 5000 lt di siero al giorno ho il problema del mantenimento
mi spiego
desideravo sapere se esiste qualche prodotto medicinale da mettere nella cisterna contenente il siero al fine di poterlo razionare ai suini nell arco di tre giorni
e non farlo acidificare

tutto cio e dovuto allo scopo di poter evitare spese economiche legate al trasforto col camion e di non dover andare gfiornalmente a prelevarlo al caseificio

se c e qualcuno che possa darmi una dritta lo ringrazio anticipatamente

grazie saluti

siciliano
5000 litri al giorno? Cavoli quanti maiali hai?


24/05/2018, 13:59
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Il siero di latte è un ottimo alimento ma va gestito bene, altrimenti si vengono a perdere i vari vantaggi che apporta,
siciliano ha scritto:
tutto cio e dovuto allo scopo di poter evitare spese economiche legate al trasforto col camion e di non dover andare gfiornalmente a prelevarlo al caseificio

Con questa affermazione e bene valutare il beneficio economico di fare un viaggio in più o somministrare siero che provoca problemi ai suini
(esempio aumento delle ulcere).
Un buon tamponamento contro l'acidità comincia dal costante lavaggio dei contenitori, poi si possono aggiungere prodotti specifici come la soda caustica E524 (quella alimentare) usata anche nelle lavorazioni del latte, o anche bicarbonato di sodio, in commercio esistono anche additivi a base di enzimi o lieviti che hanno anche la funzione di migliorare la funzione digestiva dei suini.


24/05/2018, 20:04
Profilo

Iscritto il: 27/11/2015, 13:11
Messaggi: 671
Località: Canna (cs)
Formazione: tecnico della gestione aziendale
Rispondi citando
Personalmente somministro ai miei 2 suini il siero che otteniamo dalla lavorazione del latte delle nostre capre
Viene consumato nel giro di 2 giorni max 3
Parlo di pochi litri


25/05/2018, 14:21
Profilo

Iscritto il: 13/05/2012, 11:00
Messaggi: 106
Rispondi citando
grazie marco per la tua riswposta

effettivamente mi interessava mantenere il prodotto per 3 giorni al massimo in quanto ne consumo 1000 lt al giorno quindi la mia domanda e questa

quanto bicarbonato di calcio mi consigli di mescolare ogni 1000 lt di siero
o in caso diverso quale prodotto mi consiglieresti di aggiungere e in che percentuali

grazie come sempre per le tue informazioni

saluti

siciliano


25/05/2018, 18:52
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Devi munirti di phmetro o cartina di tornasole per modulare l'acidità tenendola vicino alla neutralità( ph7) o leggermente acido poco dopo
ph6 i problemi insorgono sotto o intorno a ph4 con il bicarbonato occorre fare attenzione a non abusare perchè anche il sodio crea problemi
esempio diarree, comunque sarebbe opportuno non superare le 48 ore di stoccaggio, usalo in quantità maggiori nei suini giovani, non oltre
il 15% del peso degli animali da 20 a 80 kg. il 10% da 90 a 120 Kg. e sotto l' 8% nei pesi superiori, questo perchè nei giovani animali è
più sviluppato l'enzima lattasi che permette una migliore utilizzazione del siero (digeriscono meglio il lattosio), i grandi allevamenti
che utilizzano molto siero si fanno fabbricare integratori appositi per la migliore ingestione di questo alimento.
Consiglio anche un buon apporto di vitamina D.

siciliano ha scritto:
in caso diverso quale prodotto mi consiglieresti di aggiungere e in che percentuali

Nel forum non è permesso di fare pubblicità o sostenere prodotti commerciali, se mi scrivi in privato posso dare l'indirizzo di alcune
realtà che producono questi integratori.


25/05/2018, 22:13
Profilo

Iscritto il: 13/05/2012, 11:00
Messaggi: 106
Rispondi citando
grazie per la risposta

praticamente cio che ha me interesa e poter arrivare alle 72 ore per la somministrazione del siero in quanto cosi facendo riduco i costi di trasforto
ad ogni modo mi sai dire che percentuale di biacarbonato mi consigli di mettere ogni mille litri di prodotto

grazie

saluti

siciliano


26/05/2018, 15:11
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
siciliano ha scritto:
praticamente cio che ha me interessa e poter arrivare alle 72 ore per la somministrazione del siero in quanto cosi facendo riduco i costi di trasporto


Scusami se mi ripeto ma il risparmio e la riduzione dei costi sono i suini che lo fanno, ti faccio questo esempio con i " conti della serva"
come si dice dalle mie parti : usi 10 qli di siero che ti costa 1 euro a qle 10 euro al gg. per 30 gg. sono 300 euro al mese, ti muoiono
1-2 maiali per problemi di siero inacidito, domanda dove è il risparmio???? visto i prezzi dei suini!!!!

Comunque passando al lato pratico, non conosco il tipo di formaggio dal quale ottieni il siero ma dalle mie parti usiamo siero da
parmiggiano o grana padano e l'acidità si aggira da 5,5 a poco più di 6 in questo caso si aggiungono da 3 a 5 gr. di bicarbonato di sodio
per qle di siero.

La migliore cosa è comunque raffreddarlo, le alte temperature o già la temperatura ambiente compromettono il siero, non so da dove sei
ma dal nome "siciliano" posso intuire che la tua zona non aiuta. Si trovano occasioni di tank di raffreddamento a buoni prezzo perche sia le stalle da bovini che i caseifici diventano sempre più grandi e i piccoli contenitori non li vuole più nessuno.
Mi ripeto ancora un phmetro ti aiuta, e non esagerare con il bicarbonato, tieni controllate le feci dei tuoi maiali e altro consiglio usa anche un integratore per mangime adatto.
Fai i conti se conviene fare un giro in più con il camion ed avere il siero "dolce" che avere siero inacidito con problemi di crescita nei suini,
Meditate gente Meditate.
Saluti.


26/05/2018, 18:50
Profilo

Iscritto il: 13/05/2012, 11:00
Messaggi: 106
Rispondi citando
ciao marco
sono di messina
ad ogni modo sono daccordo con te
il siero che mi danno e di vacca dove viene lavorato per le mozzarelle e la ricotta o per il formaggio con la ricotta
penso che possa essere un valido prodotto
ad ogni modo se lo uso in duer soluzioni pensa che possa avere problemi di acidita
mi spiego
una parte la userei immediatamenete dopo circa 1 ora dal ritiro
la seconda parte il giorno successivo cioe entro 24v al massimo 36 ore dal ritiro
pensi che possa in questo case avere problemi di acidita

grazie saluti

siciliano


26/05/2018, 19:24
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
AZZ... mozzarelle.... quindi partiamo da una lavorazione del latte fatto inacidire con acido citrico quindi sicuramente sotto ph 5,
il mio consiglio è sicuramente quello di raffreddarlo innanzitutto e almeno i 3 gr. di bicarbonato quello non usato subito e nucleo con i "tamponi" adatti, e dopo le 24 ore controllo dell'acidità.
Mi raccomando contenitori e cisterna camion sempre lavati e puliti.

Accertati che il siero non sia addizionato con idrossido di sodio o calcio per fare formaggi molli o caseinati, perchè questo siero non è più
quello descritto nei manuali di alimentazione, ma solamente un mix di acqua, zuccheri e sali minerali.


26/05/2018, 20:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy