Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 13:40




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Semibrado! conviene? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/05/2009, 15:57
Messaggi: 39
Rispondi citando
Grazie bea per le risposte!
Non volevo imbarazzarti per iconsigli, ma volevo solo info di esperienza, delresto anchese neofita o fuori allenamentosonopur sempre uno zootecnico e mi riferisco ai consiglidi vita vissuta.
Grazie cmq per loscambio d'idee cerchero difare le scelte giuste valutando cose che conosco sigh già e altre ...
Alla prossima
Zoonomo


08/07/2009, 23:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Riprendo la discussione sul semibrado ponendo come al solito una domanda agli esperti:
Quanti suini in finissaggio (over 100) si possono tenere in 1500 metri quadri di terreno?
si intende semibrado, tettoia con acqua e mangiatoia + spazio libero.
il mio intento è quello di allevarne il più possibile, sarebbe l'ideale creare un sistema perchè vadano a defecare in un punto preciso, cosicchè io possa togliere le feci e ovviare alla normativa nitrati. qualcuno ha qualche idea a proposito?
mi servono per fare insaccati quindi li porterei oltre i 200kg, ottenendo così una carne adatta a tale scopo.
se è vero che in stalla è sufficiente 1mq a capo, ne bastano 100 all'aperto?
comunque fornirei alimento ad libitum, come fossero in stalla.
grazie, ciao

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


12/10/2009, 16:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Quello di cui parli non è un semi-brado, (l'alimentazione proviene dalla tua distribuzione) ma un allevamento all'aperto che certamente è meglio di altri, in questo caso il numero, teorico, è alto perché sei tu che alimenti, quindi puoi arrivare ad alti numeri. Per la defecazione è certo che andranno in una unica zona e quindi potresti raccogliere le deiezioni, almeno una parte. Senti per eventuali permessi che sono il vero problema, saluti, Mario


14/10/2009, 9:15
Profilo

Iscritto il: 29/10/2009, 23:49
Messaggi: 2
Località: foiano della chiana (AR)
Formazione: perito agro-industriale
Rispondi citando
salve a tutti sono nuovo in questi spazio...vorrei chiedere se secondo voi,un allevamento di cinta senese allo stato semibrado,disposto su circa un ettaro di bosco,e con la macellazione in azienda posso essere redditizio,o una rimessa...perche questo e' il dubbio che mi perseguita...in un ettaro quanti capi potrei allevare all'incirca?? grazie a tutti a presto


30/10/2009, 0:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Sei troppo generico e quindi ti rispondo con delle indicazioni di massima. Il pascolo fornisce alimenti in modo ondulatorio, quando poco, quando tanto e secondo da cosa è composto, se è gestito, soggetto a riposo o rotazione ... quindi comincia a provare un paio di scrofe che ci stanno benissimo, ma devi ugualmente integrare e potrai con l'esperienza diretta valutare la capacità produttiva del tuo terreno, comunque non potrai mai con una superficie così piccola arrivare ad avere un reddito adeguato, ma solo una integrazione, saluti, Mario


30/10/2009, 19:31
Profilo

Iscritto il: 16/08/2009, 11:32
Messaggi: 63
Rispondi citando
Ciao Mario! Scusa mi chiarisci la differenza che hai fatto tra "semi brado" e "all'aperto" ?
Credevo che un allevamento semibrado contemplasse comunque un integrazione di cibo ( frutta,verdura,ortaggi,etc).


31/10/2009, 4:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Esattamente un semibrado prevede che buona parte dell'alimentazione provenga dal pascolo quindi superfici ampie con bosco e radure per pascolare essenze naturali o coltivate 3/4 soggetti ad ettaro; la tua superficie permette una sana ginnastica funzionale agli animali ma non potrà provvedere, che per una piccolissima quota, al loro sostentamento. Per il brado l'unica esperienza diretta che ho avuto modo di seguire si trattava di un ettaro di bosco naturale misto a maiale, senza altro supporto alimentare, saluti, Mario


01/11/2009, 10:16
Profilo

Iscritto il: 05/06/2017, 19:00
Messaggi: 2
Rispondi citando
Ciao ha tutti sono nuovo in questo forum ho 23 anni e sono di Trapani in Sicilia anche se sono all'università ma non mi piace per niente il mio desiderio è quello di aprire una azienda agricola con maiali di varie razze, cavalli, galline ecc e un piccolo agriturismo dove mangiare. Però avrei bisogno di aiuto vorrei qualche altra informazione. Vi ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi risponderanno saluti a tutti


05/06/2017, 19:12
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Hai già il terreno, la cascina, un pò di esperienza , una famiglia disponibile a dare una mano? Per i fondi puoi dare un'occhiata ai bandi regionali di sviluppo rurale.
Cosa stai studiando adesso, anche se non ti piace?

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


07/06/2017, 16:17
Profilo

Iscritto il: 05/06/2017, 19:00
Messaggi: 2
Rispondi citando
Ciao sto studiando Giurisprudenza no ancora non sono in posso di una cascina che vorrei acquistare ma sono già in possesso di un terreno agricolo di 60.000 mq


07/06/2017, 18:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy