Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 9:55




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
semi di lino 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/09/2015, 11:55
Messaggi: 171
Località: volterra pisa
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
sapresti dirmi la quantità di semi di lino cotti posso integrare la razione di una scrofa in lattazione?
grazie Nicola


22/10/2016, 19:53
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Prima di tutto complimenti per la scelta dell'alimento, non è frequente trovare un allevatore che utilizza il lino sempre più difficile da reperire vista la notevole richiesta per uso umano, specie quello biologico, accertati sempre che siano varietà a basso contenuto di linamarina, che è tossico per gli animali ma per fortuna viene degradato dal calore.
Io uso quello estruso di origine francese, anche lui ricco di omega 3, ed in quantità più ridotte lo utilizzo in gestazione a partire dall'ottantesimo gg. di gravidanza.
Comunque, chiacchiere a parte, si utilizza da 50 gr. a 100 gr. per Kg. di mangime somministrato, questa concentrazione permette alla covata una maggiore risposta immunitaria, ricorda che già 5-10 gr. per Kg. di mangime migliorano le performance dei riproduttori, sia maschi che femmine.


22/10/2016, 21:11
Profilo

Iscritto il: 07/09/2015, 11:55
Messaggi: 171
Località: volterra pisa
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
grazie per la risposta! ho iniziato ha utilizzare i semi di lino da quando ho comprato il primo cavallo, perché con mio nonno lo davamo ai bovini Chianini era uno molto preciso e attento alla stalla diceva che non si "sporcavano" perché gli veniva il pelo molto lucente e li metteva insieme al pastone cotto delle fave. ora lui ha smesso e insieme alla mia ragazza abbiamo rilevato l'azienda con il maneggio, l'allevamento di pecore Pomarancine e poi abbiamo 2 scrofe per poi ingrassare allo stato semi brado per produrre affettati da vendere hai nostri clienti, io li reperisco al consorzio agrario che li ordina praticamente solo per me, dato che cotti fanno bene a tutti mi sono chiesto se anche hai maiali!
Nicola


23/10/2016, 8:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy