Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 6:39




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
scrofetta,non mangia....consigli! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/03/2009, 23:58
Messaggi: 35
Rispondi citando
Ho comprato ieri una splendida scrofetta di 30 kg,incrocio duroc large,vitale e vivace,ma ecco il mio problema,mangia pane secco e verdure ma nn mangia il mio pellet ghiande e castagne....Perchè?in allevamento mangiava già pellet!
Che succede?io sono un vaccofilo...hehehe....è la mia prima esperienza con i suini...


07/03/2010, 14:29
Profilo

Iscritto il: 07/10/2009, 20:51
Messaggi: 57
Località: Trentino
Formazione: scuola professionale agraria
Rispondi citando
Ciao Rossano
la scorsa estate ho fatto come tè e ho scquistato una scrofetta di 30kg però assieme ad un maschio perchè secondo mè si facevano compagnia (e anche perchè l'autunno il maschio l'ho mangiato! :lol: :lol: :lol: ). però a differenza tua mi sono fatto dare un 20 kg di mangime che già erano abituati a mangiare, così subivano solo lo stress per il cambio (completamente diverso ) di ambiente .
Comunque secondo mè sarà un pò spaventata per il nuovo ambiente e magari soffre un pò di solitudine ma vedrai che mangerà ( di solito i suini non pensano ad altro !!!!)
Posso chiderti quanto l'hai pagata ?
Buon lavoro e auguri Ignazio


07/03/2010, 15:01
Profilo

Iscritto il: 01/03/2009, 23:58
Messaggi: 35
Rispondi citando
Grazie capo!vedrò di aspettare,nel frattempo l'ho chiusa al caldo in un boxino tutto confort (adesso però non la tocco più,è stata già maneggita fin troppo)....dunque io l'ho pagata 80 euro e mi è sembrato un prezzo più che onesto (e anche qualcosina in più di 30 kg)....se tutto va bene la prox settimana ne prendo un'altra...Grazie ancora


07/03/2010, 15:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao Rossano,
molto probabilmente il mangime di prima era molto più appetibile, alcune volte soprattutto le ghiande non sono gradite dagli animali giovani, gli può sembrare un sapore strano, infatti il pane e le verdure le mangia.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


07/03/2010, 16:59
Profilo

Iscritto il: 07/10/2009, 20:51
Messaggi: 57
Località: Trentino
Formazione: scuola professionale agraria
Rispondi citando
ciao Rossano
sicuramente ha ragione Francesco !!!
se l'allevamento dove hai preso la scrofetta non è lontano prova a farti dare un paio di kg di mangime che mangiava prima: Vedrai come mangia :lol: :lol: :lol:
Sai io la scorsa estate i miei suini di 30 kg li ho pagati 120 euro a testa....direi che hai spuntato un ottimo prezzo. Come sempre la mia regione quando si tratta di prezzi è sempre imbattibile !!! :lol:
Di dove sei tu ?
Volevo anche chiederti perchè hai preso una femmina ?
Saluti e..... facci sapere!! (vedrai che mangia )
saluti Ignazio


07/03/2010, 19:04
Profilo

Iscritto il: 01/03/2009, 23:58
Messaggi: 35
Rispondi citando
Ciao ragazzi,ho preso una femmina perchè volevo farla ingravidare e poi da neofita nn volevo che mi rifilassero un criptorchirde o un maschio mal castrato....bisogna andarci coi piedi di piombo quando nn si conosce il terreno di gioco,di fatti sono stato un pirla a non chiedergli il mangime subito,perchè cmq sia non bisogna mai cambiare una dieta drasticamente,ma come dice il conte di montecristo....TORNERò RICCO E CRUDELE,alla prossima avventura non sbaglierò....
Grazie a tutti voi,questo forum è una manna per tutti noi appassionati e professionisti.


08/03/2010, 16:22
Profilo

Iscritto il: 01/03/2009, 23:58
Messaggi: 35
Rispondi citando
Francesco,toglimi una curiosità...la ghianda ai piccoli non piace per via del suo sapore un po amarostico?


08/03/2010, 16:25
Profilo

Iscritto il: 07/10/2009, 20:51
Messaggi: 57
Località: Trentino
Formazione: scuola professionale agraria
Rispondi citando
ciao Rossano
sono contento che la scrofetta mangi...del resto un suino che non mangia sembra impossibile da immaginare (a meno che non stia morendo)
comunque sul mangiare la femmina rispetto al maschio è oiù schizzinosa:anche i miei da piccoli il maschio mangiava tutto mentre la femmina selezionava (prima le patate e poi il resto) e se non era proprio affamata lasciava le mele del pomeriggio al maschio;ma quando ho ridotto la dieta si è messaa mangiare tutto anche lei .
Di che zona sei ?
Se sei dell'idea di prenderne un altro che gli faccia compagnia prova a prendere un maschio castrato così vedrai chi comanderà :lol: :lol: :lol:
ciao e buon lavoro


08/03/2010, 16:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao Rossano,
la ghianda contiene tannini che danno un sapore, tipo amarognolo, che ai suinetti piace poco.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


09/03/2010, 0:49
Profilo

Iscritto il: 01/03/2009, 23:58
Messaggi: 35
Rispondi citando
Sono di palermo ma trasferito a parma x università (tecnologia delle produzioni animali e sicurezza degli alimenti di origine animale) ma mi sto specializzando nell'alimentazione bovina,presto prenderò il maschio come dici tu e a quel punto sarà festa grande.

Ps:Caro Francesco grazie x la risposta,io pensavo che cmq i tannini fosserò in gran parte andati via con i trattamenti termici pre pellettatura e con la decorticazione(o decorticatura...mai capito) della ghianda,ma probabilmente qualcosa sarà rimasta,ad ogni modo è bastato schiacciare qualche banana matura e qualche fico d'india nella miscela per renderla famelica.

Oggi cmq mangia,beve e dorme di gusto,anche se ha accusato il cambio di ambiente anche se al chiuso (qui nevica),Tossisce un pò ma non credo di dovermi preoccupare...cosa ne dite?mi sembra molto vitale e attiva...


09/03/2010, 13:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy