Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 7:41




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Scrofetta che zoppica 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 05/03/2016, 23:27
Messaggi: 23
Località: Palermo
Formazione: Diploma
Rispondi citando
Ciao a tutti, oggi goffamente mentre stavo spostando la scrofetta nella sua nuova stanza, mi è scivolata dalle mani sbattendo per terra. Appena si è rimessa in piedi, ho notato che zoppicava vistosamente, e la zampa che le fa male tremava molto. Sinceramente mi spiace molto per l'accaduto, visto che ci tengo molto alla bestiola. Ho notato pure, che nella nuova stanza non mangiava, tanto che ho deciso di rimetterla dov'era. Rimessa li, ha ripreso a mangiare e dopo si è sdraiata sulla paglia. Ora io vi chiedo, secondo voi si è rotta la zampa? In caso di rottura, guarisce da sola? Non so che fare, aspettando dei consigli vi auguro una buona serata!!!!

_________________
Segui il tuo cuore, il cervello incasina le cose!!!!! Cit.


05/03/2016, 23:57
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Lele, ciao.
Quanto pesa la scrofetta che la tenevi in mano?
Nessuno di noi può dirti se la zampa è rotta, però se tremava aveva di certo molto dolore.
Domani vedi come va, se non migliora sarebbe meglio consultare un veterinario.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


06/03/2016, 1:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/03/2016, 23:27
Messaggi: 23
Località: Palermo
Formazione: Diploma
Rispondi citando
Salve, la scrofetta ha poco più di 4 mesi e pesa 30/35kg circa. Sinceramente la botta è stata buona, tanto che ha strillato. Mi piange il cuore, in quanto ci tengo molto visto che l'ho vista nascere. Tra un paio di giorni se non migliora, la faccio controllare. Grazie del consiglio.... A presto!

_________________
Segui il tuo cuore, il cervello incasina le cose!!!!! Cit.


06/03/2016, 12:48
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
I suini possono recuperare molto in fretta, altre volte inaspettatamente no.
Se è stata solo una botta oggi dovrebbe andare già meglio. Controlla nel punto dolente vedi se sono comparse conformazioni strane, zampa penzolante come se fosse staccata o se c'è solo un livido.
Domani chiama il veterinario, magari ti dà un' indicazione in più da seguire.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


06/03/2016, 15:27
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Una domanda per curiosità personale, lele1992, ma tu sposti animali di 30/35 kg. in braccio?
La scrofetta è di razza o incrocio di razze come LW, La o Duroc, o altro, perchè un animale di oltre 4 mesi, 30/35 Kg. sono un pò
pochini, é l'unica scrofetta che hai?
Le domande sono diventate più di una, il veterinario saprà consigliarti al meglio.


07/03/2016, 21:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/03/2016, 23:27
Messaggi: 23
Località: Palermo
Formazione: Diploma
Rispondi citando
Salve, rispondo a Marco62, non ricordo bene la razza, forse perugina, rosa con le macchie nere e pelo corto, e si le sposto in braccio. Ieri osservandola meglio, ho visto che non trema più la zampetta e che zoppica un po meno, per fare carico lo fa, ma è chiaro che è ancora dolorante. Inoltre toccandola non ho avvertito nulla di strano, a parte un leggero rigonfiamento alla zampa. Non è la sola scrofetta che ho, sono 2 oltre alla madre. Per quanto riguarda il peso, anche la madre alla stessa età pesava meno di 40kg, sviluppano dopo i 4 mesi, ora la madre che ha 17 mesi, pesa sui 170kg. Come mangime dopo lo svezzamento, gli abbiamo dato quello apposito per loro. Da circa un mese e mezzo mangiano al naturale, broccoli etc etc, in quanto non li devo vendere ma fare carne. Ogni giorno mezzo secchio di 4 gusti. Grazie di tutto. A presto.

_________________
Segui il tuo cuore, il cervello incasina le cose!!!!! Cit.


08/03/2016, 12:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/03/2016, 23:27
Messaggi: 23
Località: Palermo
Formazione: Diploma
Rispondi citando
Ciao a tutti, la scrofetta alla fine si è ripresa totalmente. Secondo il veterinario, aveva una russazione o qualcosa del genere, alla spalla. Dopo circa 10 giorni, dopo una cura anti infiammatoria, è tornata a correre... Mi sento sollevato, e ringrazio (milli, e tutti gli altri) per l'aiuto. Vi auguro una buona serata....

_________________
Segui il tuo cuore, il cervello incasina le cose!!!!! Cit.


16/03/2016, 20:49
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Tutto è bene ciò che finisce bene. :D


16/03/2016, 22:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy