Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 15:15




Rispondi all’argomento  [ 138 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Prossimo
scrofe 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/11/2013, 1:08
Messaggi: 44
Rispondi citando
Mi riaggancio a questo post per sottoporvi il mio di problema, che in linea di massima può essere ricondotto a quello di peppefrutta.
Ho due scrofette di 9 mesi di età che ad oggi non hanno mostrato i caratteristici segni del calore, per cui direi che non sono andate in calore.
Sentendo alcuni allevatori locali ed il veterinario, mi è stato detto che il problema può essere ricondotto al fatto che sono state sovralimentate e quindi hanno messo su grasso.
Ora ci stà che forse ho ecceduto nell'alimentazione, ma da un mese sono a stecchetto, pensate che la cosa sia recuperbile ?
Purtroppo qui i pareri che mi sono arrivati sono discordanti, alcuni allevatori mi hanno detto che se le scrofette le ho "rovinate" non riesco a recuperarle ed è meglio che pensi ad altro.
Grazie a tutti


23/03/2016, 20:09
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Quello dell'anaestro delle scrofette è un problema di non semplice soluzione, ti possono raccomandare 1000 soluzioni e
metodi ma non è detto che funzionino al 100%.
Un regime alimentare corretto cioè senza farle ingrassare è una buona pratica, come è importante la stimolazione
sia visiva che olfattiva, poi c'è la soluzione veterinaria che aiuta, ma anche quella non è infallibile.
Ma se hai già animali adulti di grossa mole, meglio che continuino il loro percorso per l' ingrasso.


23/03/2016, 21:20
Profilo

Iscritto il: 23/08/2011, 11:28
Messaggi: 1153
Località: lasnigo(COMO)
Rispondi citando
milli ha scritto:
Scusa Mazza, ma l'inseminazione artificiale va fatta in ogni caso quando la scrofa è in calore altrimenti non serve a niente.
Comunque se il tuo amico ha visto un problema dovuto alla diversità del peso non trascurerei la cosa.
Se vedi la scrofa potenzialmente in calore, entra tu nel recinto e premi le mani sulla schiena( puoi provare anche a sederti sopra come fosse un cavallo) , se la scrofa sta ferma è in calore e se malgrado ciò continua a fuggire il verro è un problema di peso. Allora sì, in questo caso è meglio procedere con l'inseminazione artificiale. Però servono un paio di buste di seme e un paio di cateteri.

crto che va fatta con la scrofa in calore e assolutamente immobile inseminare le mie due è una passeggiata non si spostano di un centimetro,tra l'altro ho la fortuna di avere un venditore di seme a pochi km


23/03/2016, 21:40
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Gli utenti peppefrutta e giov71 lamentano il problema che le scrofe non entrano in calore, poi naturale o artificiale
non è il problema.


23/03/2016, 21:51
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Potrebbe anche essere un estro sfumato, se il verro tenta di saltare qualcosa sente, poi bisogna saper valutare di voltacin volta.
@Mazza: a volte è meglio specificare una volta in più, soprattutto a favore di chi non è esperto. ;)

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


23/03/2016, 23:31
Profilo

Iscritto il: 01/02/2015, 14:56
Messaggi: 98
Località: nettuno. roma
Rispondi citando
Buon giorno a tutti ..martedi si è fatto un mese che combatto con questa scrofetta tutti i giorni gli metto il verro dentro una diecina di minuti lui ci prova ma lei si gira come una tigre.. Il verro tra una settimana lo debbo riportare al propretario allora ieri sera lo lasciati insieme adesso che succede succede...pero io ho un Verretto di 5 6 mesi che ne pensate anche se è piccolo adesso che tolgo quello grande lo posso lasciare insieme alla scrofetta .


31/03/2016, 7:50
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Puoi utilizzare il verro più giovane, ma non deve essere sempre in contatto con la scrofa, e comunque sarà meno stimolante,
i verri giovani odorano meno di un adulto.
Dopo tutti questi tentativi, la scrofa non entra in calore, devi cominciare a prendere in considerazione l' induzione o la sua sostituzione.
Per il futuro ti consiglio di non lasciare i suinetti per 60 gg. con la scrofa, l' interruzione dell'allattamento quando è presente una
montata lattea importante favorisce l' entrata in calore, 33-40 gg. sono sufficienti.


31/03/2016, 21:14
Profilo

Iscritto il: 01/02/2015, 14:56
Messaggi: 98
Località: nettuno. roma
Rispondi citando
Buon giorno a tutti e grazie per le ottime informazioni....come avevo detto ieri sono un paio di giorni che stanno insieme scrofetta e verro e stamattina quando sono andato a metterci da mangiare la scrofetta aveva la natura un po gonfia e un pochino aperta e abbastanza pulita adesso non so se la montata o sta iniziando ad andare in calore io adesso lo separati e pensavo stasera di metterli insieme una mezz'ora e poi separarli di nuovo che mi consigliate ? Grazie e buona giornata a tutti


01/04/2016, 7:22
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Ti avevamo consigliato di non lasciarli insieme a meno che non fossi sicuro che la scrofa fosse in calore, ma di metterli insieme solo mattina e pomeriggio per poco tempo e controllare.
Adesso come fai a sapere se l'ha montata o no? Devi aspettare per vedere se è incinta?
Una scrofa appena coperta non deve essere più infastidita perché potrebbe perdere i piccoli appena formati.
Se ho capito male correggimi. ..

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


01/04/2016, 8:57
Profilo

Iscritto il: 01/02/2015, 14:56
Messaggi: 98
Località: nettuno. roma
Rispondi citando
No no ai capito benissimo.e mi ricordo anche quello che mi avete consigliato pero visto che devo riportere il verro al proprietario o detto adesso li lascio insieme e manco a farlo apposta dopo un mese abbondante è andata in calore .....Comunque io stamattina che ho visto che andava in calore lo divisi ....ma forse ho sbagliato di nuovo stasera lo messi insieme 5/minuti per vedere la reazione e lui la odorava a fatto un piccolo tentativo di montarla ma lei non si è fermata come sempre e li ho subito divisi... Buona notte e grazie atutti


01/04/2016, 22:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 138 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy