Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 14:49




Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
scrofa. quando primo parto? 
Autore Messaggio
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
però c'è scritto che la razza è large white, una razza da allevamento intensivo se non sbaglio..
Nel mio allevamento ( intensivo) abbiamo ibridi large white-landrace e sono piuttosto delicate. Non ho ancora una grossa esperienza, quindi mi correggerete se sbaglio, però le nostre bestie in sala parto le teniamo a 20-25 ° + lampada a raggi infrarossi.
Sicuramente gli animali abituati a stare all'aperto sono più resistenti, ma non so se valga anche per le L.W.
I miei ibridi ( ma penso che valga almeno in parte anche per la razza pura) essendo selezionate per crescere di peso velocemente hanno un grosso apparato digerente a scapito di quello respiratorio e sono spesso soggetti a tosse e polmoniti ( se non si sta attenti).
In una soccida che visitai tempo fa notai che nei recinti vicini alle porte e quindi soggeti a colpi d'aria i suinetti morivano molto più facilmente.

Ho detto giusto? :?:

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


30/11/2009, 23:31
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
scusatemi, leggendo il forum ( sono arrivata da poco, ho ancora questa scusa :mrgreen: )ho letto che la large white è molto usata.
Non tenete conto del mio intervento, evidentemente valido solo per gli allevamenti intensivi.
Piuttosto, qualcuno non sarebbe così gentile di postare una sua foto in ambiente semibrado?
Grazie!

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


01/12/2009, 11:55
Profilo

Iscritto il: 16/03/2009, 0:30
Messaggi: 96
Rispondi citando
milli il dubbio che è venuto a te l'avevo anch'io, per questo ho chiesto...ricordo che il nonno la faceva partorire in una zona delimitata all'interno della stalla (riscaldata dalle vacche)..e quando ho chiesto delucidazioni all'allevatore di zona (parlo di grandi numeri, capannoni di suini insomma) mi diceva che all'interno la temperatura è controllata, e certamente non arriva mai ai minimi che si registrano all'aperto..


01/12/2009, 13:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Nelle Isole Britanniche patria della razza L.W. molti allevamenti, non biologici, allevano all'aperto tutto l'anno, le scrofe partoriscono nelle arche all'aperto e i risultai sono eccellenti è l'impostazione di allevamento che è diversa motivata da mille cose. Il maiale inserito nelle rotazioni agrarie. Anche in Italia è possibile allevare la LW all'aperto con alcuni accorgimenti. Personalmente ho alcune esperienze dirette anche con numeri discreti, nessun problema. Pensate che siamo gli unici che alleviamo la Frisona solo in stalla, da generazioni non pascolano un filo d'erba, zero grazing, solo noi ... Saluti, Mario


02/12/2009, 20:09
Profilo

Iscritto il: 16/03/2009, 0:30
Messaggi: 96
Rispondi citando
se, come detto, prendo a marzo 4 maialini sui 35kg, 3 da ingrasso castrati + quella che poi diventerà la scrofa da riproduzione, è consigliabile tenerla separata dagli altri? (per diversificare l'alimentazione dico)
grazie e buon anno
enrico


01/01/2010, 15:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Lasciali insieme, ti complichi meno la vita, semmai dopo, saluti, Mario


01/01/2010, 15:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy