Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 4:55




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Risultati dell'Eurobarometro su benessere animale 
Autore Messaggio
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Unione Europea: risultati del questionario dell'Eurobarometro sul Benessere Animale e di come è percepito dagli europei...vedi risultati, anche per il marketing
25-Mar-2016 (oggi)
Marzo 2016/ CE/ Unione Europea.
http://ec.europa.eu/

La Direzione Generale della Sanità e Sicurezza degli Alimenti ha pubblicato i risultati dell'eurobarometro sul benessere animale. Alcuni dei risultati ottenuti sono i seguenti:

Comprensione generale sul benessere animale: circa la metà degli europei (46%) capisce il benessere degli animali "si riferisce all'obbligo di rispettare tutti gli animali", mentre il 40% ritiene che esso fa riferimento a "animali da fattoria come vengono trattati, fornendo una migliore qualità di vita. " Inoltre, il 17% ha risposto che il benessere animale "contribuisce a migliorare la qualità dei prodotti di origine animale").

Importanza di proteggere il benessere degli animali d'allevamento: la maggioranza assoluta degli europei (94%) sono del parere che è importante proteggere il benessere degli animali da allevamento. Più della metà degli intervistati (57%) considerano "molto importante" e il 37% "abbastanza importante".

Rilevanza del proteggere meglio il benessere degli animali d'allevamento: 82% degli intervistati ritiene che il benessere degli animali da allevamento dovrebbe essere meglio protetto. 44% ha risposto "sì, certamente".
Comunicazione ed educazione: la grande maggioranza degli europei (87%) ritiene che le campagne di informazione sul benessere degli animali sono un buon modo per influenzare gli atteggiamenti nei confronti degli animali da parte delle generazioni più giovani (48% "sicuramente" e il 39% " probabilmente ").
Informazione sulle condizioni di trattamento: quasi i due terzi degli europei (64%) hanno indicato che vorrebbero avere maggiori informazioni circa le condizioni in cui gli animali d'allevamento sono trattati nel loro paese.

Norme internazionali del benessere animale: Gli europei (93%) d'accordo con forza che "i prodotti importati da paesi terzi rispettino le stesse norme sul benessere degli animali applicate nell'UE", con il 62% degli intervistati "totalmente d'accordo" la dichiarazione. Nove intervistati su dieci (90%) d'accordo con che "è importante stabilire standard di benessere animale che sono riconosciuti in tutto il mondo." Una percentuale simile dei cittadini dell'UE (89%) hanno convenuto che "l'UE dovrebbe fare di più per promuovere una maggiore consapevolezza del benessere degli animali a livello internazionale."

Rispetto sulle norme della UE: 54% afferma che il metodo migliore è attraverso le certificazioni previste dalla UE.
Volontà di pagare di più per i prodotti rispettosi del benessere animale: in generale, il 59% delle persone menzionate sarebbero disposti a pagare di più. In particolare, più di un terzo (35%) sarebbe disposto a pagare fino a 5% in più e il 16% sarebbe disposto a pagare un 6% al 10% in più per i prodotti dai sistemi di produzione rispettosi del benessere degli animali. Molto piccole percentuali di europei sono disposti a pagare 11% al 20% (5%) o più del 20% (3% degli intervistati). Tuttavia, più di un terzo dei cittadini dell'UE (35%) non sono disposti a pagare di più e una piccola percentuale (4%) spontaneamente detto che dipendeva dal prezzo del prodotto. Gli intervistati in Svezia (93%), il Lussemburgo (86%) e Paesi Bassi (85%) hanno maggiori probabilità di essere disposti a pagare di più per questi prodotti.

Interesse nell'identificazione delle etichette dei prodotti rispettosi del benessere degli animali: più della metà dei cittadini dell'UE (52%) guarda le etichette che identificano i prodotti da acquistare. Al contrario, il 37% degli intervistati ha mai o molto raramente cercare questo tag di identificazione.
Scelta attuale dei prodotti rispettosi del benessere degli animali nei negozi: a maggioranza relativa degli europei (47%, +9 punti percentuali) pensa che attualmente non ci sia una varietà sufficiente di prodotti alimentari rispettosi del benessere degli animali nei negozi e supermercati.


25/03/2016, 21:29
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67532
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Molto interessante.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


31/03/2016, 22:40
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy