Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 4:28




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
"RICONFIGURAZIONE" allevamento familiare 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Buongiorno a tutti.
Fino a l’anno scorso ho avuto a disposizione quasi gratuitamente un terreno di circa 1,80 ha così composto:
- circa 1 ha di seminativo che piantavo a pascolo ed una piccola parte a patate dolci
- 0,40 ha di carrube (un tempo carburante essenziale quando il motore trainante della nostra agricoltura erano gli stupendi muli di Martina Franca!)
- il resto è roccia e macchia mediterranea

In questo ambiente ho sempre allevato a costo praticamente zero 3 o 4 maiali che erano quasi autosufficienti con quello che trovavano, alla sera integravo con orzo ed un po’ di pane secco.
Compravo gli animali già svezzati (di circa 25 Kg) e li liberavo agli inizi di aprile gestendo il pascolo con la rete elettrificata, in maniera molto lenta arrivavano al fatidico quintale in prossimità dei freddi e soprattutto delle feste natalizie! La carne, sempre marezzata al punto giusto e profumata, non la lavoro perché non possiedo le conoscenze ma soprattutto perché dove vivo (in Puglia) c’è un clima inadatto alla trasformazione, quindi mi sono attrezzato con un capiente congelatore!
Purtroppo al vecchio proprietario è succeduto il figlio e quindi non ho più la disponibilità di questo terreno!
Pensavo di “riconfigurare” l’allevamento famigliare alloggiando 3 maiali in circa 0,30 ha di oliveto.
Prima domanda:
Mi rovineranno gli alberi SECOLARI?
Seconda domanda:
Venendo meno le carrube, il pascolo e le patate dolci ho progettato il seguente mangime, tenendo conto di quello che produco o trovo in zona senza sborsare una follia:
ACCRESCIMENTO:
- PISELLO: 32%
- ORZO: 32%
- FARINA DI ERBA MEDICA: 20%
- GRANO DURO: 16%

ULTIMO MESE (dieta pre-macello):
- PISELLO: 20%
- CRUSCHELLO: 20%
- FARINA DI ERBA MEDICA: 20%
- AVENA: 40%
Il tutto macinato, mischiato e somministrato secco “ad libitum”.
La mia mogliettina biologa mi ha fatto i conti e dovremmo avere il 16,70% di Proteina e 3400 Kcal/Kg per il primo mangime mentre per il secondo abbiamo il 16,30% di Proteina per 3000 Kcal/Kg. Può andar bene?
Grazie a tutti e scusatemi per il lungo intervento!
Andrea.

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)


11/01/2010, 11:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Una domanda perché l'erba medica, c'è una ragione specifica? perché vivendo fuori assumono già diversa fibra. La seconda osservazione l'avena è un alimemento stimolante che promuove il dinamismo dell'animale perché usarla nel finisaggio? Per finire meno di 1/3 di ettaro non è poi un grande spazio per pascolare ma comunque si muovono, non si dovrebbero e danneggiare gli olivi, qualche grattatina, saluti, Mario


11/01/2010, 12:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Acc.! ho cannato! :oops:
Non conoscevo questa proprietà dell'avena! avevo scelto questo cereale per la fase di finissaggio perchè è il meno energetico di quelli che ho a disposizione.
Per l'erba medica pensavo di usarla proprio come componente "erbosa" perchè nell'oliveto non cresce un filo d'erba (il suolo è quasi completamente schermato dalle chiome degli alberi ed il terreno è molto compattato ed a tratti roccioso).
La mia preoccupazione riguardo l'oliveto era anche per le deiezioni, possono essere dannose?
Grazie per i preziosi consigli!
Saluti. Andrea

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)


12/01/2010, 9:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao asavonitti,
per le deiezioni non ci dovrebbero essere problemi, magari, puoi raccoglierne un po' e metterle in concimaia.
Le razioni mi sembrano buone, ma quella pre-macellazione mi sembra un po' troppo ricca in proteine, e sempre nell'ultima parte ti consiglio si sostituire l'avena con l'orzo.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


12/01/2010, 13:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
OK!
per il finissaggio passerei quindi ad:
-ORZO:50%
-CRUSCHELLO:30%
-ERBA MEDICA:20%

dovremmo avere il 14,30 di proteina ed un'energia di circa 2900 Kcal/Kg.
Può andare bene?
Chiaramente integrerò anche con qualche scarto vegetale.
Grazie ancora.
Andrea

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)


12/01/2010, 14:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Meglio, per l'avena ricordati è l'alimento principe dei cavalli che lavorano o sportivi, proprio per la sua azione di promozione dell'energia, ma per le scrofe può andare bene, saluti, Mario


12/01/2010, 18:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy