Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 11:12




Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Recinzione con rete elettrosaldata 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/03/2015, 10:07
Messaggi: 5
Località: Reggio Emilia
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao a tutti,
vorrei riprendere questa discussione perchè sono già presenti molte informazioni concrete e utili e integrarla con una vostra valutazione di fattibilità sull'uso delle recinzioni mobili di cantiere in zincato a 4 tubi (storicamente le Pasini, es. in allegato). Sto valutando pannelli mediamente da 335x200h cm con maglie di rete Ø 3 mm da circa 10x25h cm e tubi verticali Ø 38/40 mm e orizzontali Ø 30/38 mm. Per ora senza contatti diretti con ditte fornitrici ma solamente valutando aziende con cataloghi online ho trovato prezzi di circa 5.70 €/ml + iva f.m.v..
Sto facendo delle ipotesi riferite all'avvio di un allevamento all'aperto semi-brado in collina (zona non impervia, per ora senza bosco)...ho anche il dubbio sulla rotazione dei terreni di allevamento, quindi dovrebbe/potrebbe essere un'opera smontabile (sono consapevole dell'immane lavoro necessario e delle perdite di materiale che ne deriverebbe).
Ipotizzo la posa interrata per circa 50 cm almeno, quindi rimane il tracciamento, lo scavo con mezzo meccanico di una trincea, la posa (con fissaggio reciproco di ogni modulo rete), il rinterro, costipamento e ripristino del terreno. Ho un dubbio sul fissaggio della recinzione al piede perchè non so come si comportano i suini all'esterno: tendono ad appoggiarsi alla rete, la caricheranno, oppure una volta esplorato il limite del pascolo si disinteressano? Da questo dipenderà molto l'opera di stabilizzazione alla base del pannello e di conseguenza il costo finale dell'opera.

Grazie mille a tutti
Buon lavoro
Luca


Allegati:
1.jpg
1.jpg [ 56.02 KiB | Osservato 1026 volte ]
15/03/2016, 11:47
Profilo

Iscritto il: 13/03/2016, 15:54
Messaggi: 1
Rispondi citando
Salve,

io mi sto adoperando per un allevamento allo stato brado sul Appennino modenese, la mia lista della spesa per il recinto è la seguente:

- pali di pino h150 diametro 8
- Rete Elttrosaldata certificata per allevamenti H120cm (nella disciplinare è il minimo indispensabile)
- Doppio filo elettrizzato interno ed esterno ad H30 e H60 interno, H30 H120 esterno

Che ne dite?

saluti


15/03/2016, 13:42
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
La recinzione di Sentenza mi sembra una cosa veramente di lusso, anche quella di Ziolupo2016 non è da meno,anche se più consona, considerate anche la manutenzione, e le avversità che possono presentarsi nei vs. territori.
Sentenza ai suini piace appoggiarsi per una "bella grattatina" ai fianchi e se avrai scrofe o verri considera il loro peso e la loro spinta.
A tutti e due ricordo di mettere la zona di provenienza nel loro profilo, in modo da avere informazioni o esperienze più precise da utenti limitrofi.


15/03/2016, 21:14
Profilo

Iscritto il: 25/03/2015, 10:07
Messaggi: 5
Località: Reggio Emilia
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
ciao marco62,

grazie per la risposta...io avevo pensato a quel tipo di recinzione per alleggerire quello che secondo mfCarpentieri è "la fossa dei grandi progetti di allevamento al brado, per i suoi costi", ma visto che tu mi confermi che al suino (l'idea è un all.to a ciclo chiuso) piace infierire sul recinto dovrò rivedere un po' di idee e calcoli. Nella posa mi toccherà perdere più tempo (e usare più materiale) per l'ancoraggio a terra del pannello.

Buona serata
Luca


15/03/2016, 22:54
Profilo

Iscritto il: 07/09/2015, 11:55
Messaggi: 171
Località: volterra pisa
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
ciao a tutti io ho realizzato un piccolo recinto di 1,5 -1,7 ha, con intenzione di ampliamento nei prossimi, vi posso garantire che se le cose se uno è determinato a farle si ingegna.. io mi sono costruito il recinto con l'aiuto della mia ragazza nell'inverno precedente alla costruzione ci siamo presi a pulire un terreno con delle belle acece e abbiamo fatto d pali che variano da 12-20 cm di diametro, abbiamo acquistato soltanto la rete e l'elettrificatore e il cavo di acciaio per l'eletrificazione avuto tutto a disposizione abbiamo noleggiato un escavatore 2 giorni ( se non sbaglio 200 euro giorni feriali) con il quale ho inpantato i pali e posizionato i rotoli della rete lungo il perimetro.
la manodopera che dovremmo andare a considerare è stata messa in un periodo dell' anno per noi un pò meno carico di lavoro con tempi morti!
fondmentalmente i costi di tasca sono stati rete, 100 euro 50 metri (con tessitura da pecore con fili da 3 mm e filo alto e basso 4mm ), eletrificatore mi sfugge, e cavo 50 60 euro 500 metri! penso di non essermi dimenticato niente csomai fatemelo notare ma piu o meno il grosso c'è! considerate che non abbiamo 50 anni in due e soldi per le tasche non li perdiamo piu di tanto! se uno ci crede pian piano ce la fa.


16/03/2016, 14:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy