Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 22:11




Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Razze autoctone marchigiane 
Autore Messaggio
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Vorrei poi finalmente chiudere il dogma della purezza delle Razze suine autoctone Italiane.

Mi risulta che la Cinta senese abbia goduto di pesanti aiuti genetici di Large White e Hampshire o sono male informato io ?
Lo dicono gli stessi che l'hanno salvata !!!
La Mora Romagnola ???? Pensa anche chi non sa nulla della razza riporta la diceria che hanno usato il DUROC per salvarla .
E la Siciliana , la Calabrese e Casertana vogliamo negare che portano tuttora pesanti segni del meticciamento con suini migliorati !!!!Non credo proprio.

Forse sarebbe coerente dire che molto è perduto e si sta facendo di tutto per recuperare perchè finalmente ci si è accorti che i suini di una volta producevano salumi dalle indubbie qualità organolettiche.


Allegati:
moraduroc.jpg
moraduroc.jpg [ 70.01 KiB | Osservato 1244 volte ]

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine
13/02/2010, 20:45
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Ecco il riferimento ARSIA.
http://germoplasma.arsia.toscana.it/Ger ... ShowCrit=0

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


13/02/2010, 20:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Rimango saldamente della mia idea, una ricostruzione usando, mi piacerebbe sapere quali razze, sarebbe stato interessante, anche se sono a conoscenza di diversi movimenti di suini Casertani, conosciamo tutti il famoso verro, e Nero dei Nebrodi, ti dice niente il nome dott. Spica che fece uno scambio???!!?? pensa che il primo suino di Parma l'ho visto in Sicilia, nella sua azienda, perché aveva scambiato con alcuni neri di sua produzione con allevatori di quella zona, mi puoi credere non sto inventando niente ed eravamo in diversi a stupirci di questa cosa, ma il mio giudizio vale quello che vale e una razza nuova per il territorio la trovo interessante, magari con un nome che non crei confusione e con maggiore chiarezza sulla sua costituzione. Mentre per il macchiaiolo e il discorso della Cinta sono pienamente concorde con te, il primo è estinto da tempo, decenni, come il suino Parmense o Emiliana Nera e la seconda, mi riferisco alla Cinta è stata incrociata con altre razze e non solo quelle che citi tu, ma almeno cerano un centinaio di capi sopravvissuti, come vedi non faccio una questione di regioni, sarebbe più giusto dare il nome proprio ad ogni cosa, comunque tra non molto avremo la razza Nero di Parma e non avrò difficoltà a riconoscerla come tale, adesso è solo un ibrido e quindi va collocata serenamente, senza polemiche infruttuose, in questa categoria, ciao, Mario


14/02/2010, 10:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/01/2009, 18:01
Messaggi: 223
Località: Regione: Trinacria
Rispondi citando
salve Mario
sai qualcosa sulla selezione(?) del nero degli iblei?
grazie
ciao

_________________
Il valore della vita non sta nella lunghezza dei suoi giorni, ma nell’uso che se ne fa: si può vivere molto a lungo, ma molto poco.

Megghiu co picca godiri ca cu assai triuliari


15/02/2010, 9:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 14:08
Messaggi: 646
Rispondi citando
Ciao Mario,
Tu consideralo pure un ibrido, ci sono molte persone che non lo considerano tale....questo è un tuo parere personale. Io credo che il buon senso (Nero di Parma X Nero di Parma=Nero di Parma) permetta a molte persone di trarre le proprie conclusioni. Le cose vanno avanti nel tempo ma purtroppo le scartoffie spesso vanno a passo di lumaca....

Saluti Fabio

_________________
qui est de avibus, quae simul se pulverant, et lavant


17/02/2010, 17:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao FabioZ,
sono d'accordo con te che la burocrazia è lenta e andrebbe velocizzata, ma purtroppo ad oggi il Nero di Parma deve essere considerato un ibrido perché registrato come tale, non è il parere di nessuno sono i fatti.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


17/02/2010, 20:06
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
FORUM DI AGRARIA è un organo di studio ed approfondimento che basa la sua autorevolezza su un sistema di valori e definizioni .



Ibrido è un individuo generato dall'incrocio di due organismi che differiscono per più caratteri, che nell'ambito delle scienze biologiche, ha due differenti significati. [1]
Il primo significato si riferisce al risultato di un incrocio tra due animali o piante di diversi taxa con alcuni sottocasi.

Ibridi tra specie diverse all'interno dello stesso genere, note anche come incroci o ibridi interspecifici .
Ibridi tra le diverse sottospecie all'interno di una specie, noti come ibridi intraspecifici.
Ibridi tra i diversi generi, noti anche come ibridi intergenerici .
Estremamente rara si verifica anche l'ibridazione interfamiliare (come ad esempio capita con la faraona, nei generi Agelastes, Numida, Guttera, Acryllium).

Il secondo significato di ibrido si riferisce ad incroci tra le popolazioni, razze, cultivar o varietà botaniche ma all'interno di una medesima specie. Questo secondo significato è usato in agronomia. In questi ambiti gli ibridi sono comunemente prodotti e selezionati, artificialmente, perché hanno caratteristiche desiderabili e non presenti o limitatamente presenti nella generazione genitoriale.

Ovviamente (Nero di Parma X Nero di Parma=Nero di Parma) che figura a chiare lettere nel registro ibridi dovrebbe essere eloquente spiegazione .

Mi auguro che chi parla si informi bene prima di dire cose dal dubbio significato.


Una cosa non è tale perchè la trovo scritta ma è tale se rientra nelle definizioni scientifiche su cui si appoggia.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


17/02/2010, 20:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 14:08
Messaggi: 646
Rispondi citando
Francesco,
Se per fatti consideri quello che c'è scritto su un pezzo di carta... La realtà spesso non è scritta sulla carta ma la si vede sul campo!
Abbiamo punti di partenza diversi, io mi baso su quello che vedo nelle aziende, tu su quello che da quando è nato il Nero di Parma è stato scritto sulla carta (sono passati anni da allora!)...
Le cose scritte sulla carta derivano da quello che si vede sul campo e non il contrario....peccato che ci mettono molto, molto tempo ad essere revisionate!

alessiozanon ha scritto:
Il secondo significato di ibrido si riferisce ad incroci tra le popolazioni, razze, cultivar o varietà botaniche ma all'interno di una medesima specie. Questo secondo significato è usato in agronomia. In questi ambiti gli ibridi sono comunemente prodotti e selezionati, artificialmente, perché hanno caratteristiche desiderabili e non presenti o limitatamente presenti nella generazione genitoriale.

Ovviamente (Nero di Parma X Nero di Parma=Nero di Parma) che figura a chiare lettere nel registro ibridi dovrebbe essere eloquente spiegazione.


Nero di Parma X Nero di Parma = Nero di Parma (i figli hanno caratteristiche del tutto simili rispetto ai genitori!!).....non mi sembra corrisponda alla definizione di ibrido o sbaglio?

Quante cose non tornano sulla carta...

Saluti Fabio

_________________
qui est de avibus, quae simul se pulverant, et lavant


17/02/2010, 20:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy