Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 15:04




Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Razione giornaliera suini 7 - 30 kg? 
Autore Messaggio
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Non è una cosa così rapida, cioè non si asciuga il capezzolo dopo una poppata mancante, certo però che meno si poppa e meno latte viene prodotto. Ora come ora i suinetti troveranno poco latte la sera e c'è il serio pericolo che una mattina di queste ti trovi la scrofa con i capezzoli letteralmente mangiati.
Puoi svezzare tranquillamente.
Per la quantità puoi dare il 5% del loro peso. Se un maiale pesa 10 kg gli dai 500 g di mangime al giorno, dopo una settimana lo ripesi e rifai il calcolo.
Per maggior facilità guarda questa tabella ( valida per i 30 kg in su):

suini-f19/produzioni-carni-suine-di-eccellenza-t57185.html" target="_blank
--> vedi il pdf "Alimentazione suino pesante"

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


30/09/2016, 14:49
Profilo

Iscritto il: 27/11/2015, 13:11
Messaggi: 671
Località: Canna (cs)
Formazione: tecnico della gestione aziendale
Rispondi citando
contadino88 ha scritto:
strano.. io so che la scrofa chiama i suoi suinetti per la poppata ogni mezzora circa, e se qualcuno salta il turno e non va ad allattarsi al proprio capezzolo la scrofa lo asciuga ed il suinetto perde automaticamente la tetta. quindi penso che se tu li separi di giorno, i tuoi maialini sono già svezzati...

Il latte la sera c'è ha disposizione per tutti ..... avete perfettamente ragione tutti per il bene della scrofa io li potevo spezzare tranquillamente a 28 g come fate voi tutti .... perché mangiavano benissimo ... però vi ripeto che purtroppo mio padre utilizza questa tecnica che ha imparato da piccolo è che nella zona usavano tutti .... lattazione per 60 g le fattrici venivano allevate allo stato brado con i suinetti appresso dalla mattina alla sera .... gli anni sono trascorsi ma per mio padre è cambiato poco solo il fatto che la scrofa sta nel box .... oggi hanno 35 g proverò a convincerlo a svezzarli sono grandi è mangiano benissimo .... quel poco di latte che bevono non è indispensabile ...


30/09/2016, 18:43
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
La differenza sta appunto nell'allevamento a semibrado e quello nel box. Se la scrofa è libera può allontanarsi dai suinetti che la mordono, nel box molto meno.
Poi lo diciamo sempre: le tecniche di una volta andavano bene per i suini di una volta. Adesso anche loro sono cambiati. Pensa solo a quanti suinetti partorivano un tempo( 7-8) e quanti adesso.
Non dico di rivoluzionare tutto, ma di cominciare a fare piccoli cambiamenti per il bene della scrofa e del rendimento dell'allevamento.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


30/09/2016, 22:26
Profilo

Iscritto il: 27/11/2015, 13:11
Messaggi: 671
Località: Canna (cs)
Formazione: tecnico della gestione aziendale
Rispondi citando
Concordo pienamente ma quando 2 generazioni si mettono a confronto
.. Mio padre 65enne io 25enne. .. vi assicuro che non c'è dialogo siamo 2 mondi paralleli ..... al massimo si può trovare un compromesso .... ma con mio padre è dura pensate solo che per lui tutte le info recepite dal forum per lui sono stupidaggini .... ma io non la vedo così ....se un giorno avrò il mio allevamento rivoluzionerò ogni minima parte ....


01/10/2016, 6:46
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Capisco....
Tieni presente che sia Marco62 e che io lavoriamo in questo settore, non lo facciamo per hobby. Ciò che riusciamo a trasmettere in questo forum è una minima parte di ciò che facciamo. Per es. gli olandesi sono anni luce da noi.
Però comprendo che sia difficile dover cambiare idea sulle proprie convinzioni.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


01/10/2016, 6:56
Profilo

Iscritto il: 28/08/2016, 15:07
Messaggi: 74
Località: Canossa (re)
Formazione: diploma agotecnico
Rispondi citando
io allevo una scrofa landrace ogni anno in modo semibrado. quest'anno mi ha partorito a fine marzo 13 maialini, dai 20 ai 30 chili inizio a vendere a privati chi fa una porchetta e chi se lo ingrassa e ne tengo 4\5 una andra a sostituire la scrofa che a santalucia ha 19 mesi ed è abbondantemente oltre i 400 kg e la macello insieme ai suoi che peseranno circa 200 kg... i 4\5 che ho tenuto non li svezzo mai bevono il latte dalla mamma fino oltre i 70 kg e quando è stufa se li svezza da sola.. secondo me lo svezzamento è solo questione di organizzazione az. io faccio così perchè m'interessa avere un solo parto all'anno... sia Milli che Marco ti consigliano come si dovrebbe allevare in un vero allevamento! è chiaro che se dovessi tenere sotto tutti e 13 i maialini la scrofa diventerebbe pelle e ossa e molto probabilmente se li svezzerebbe molto prima. quindi nico impara da tutti ma secondo le tue esigenze


01/10/2016, 10:02
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Esatto. Noi facciamo ciclo continuo, dobbiamo svezzare suini sani e scrofa in buona forma.
Da noi le scrofe fanno 2 parti e 1/2 l'anno, con una media ideale di 25-30 suini svezzati l'anno.
In Olanda tendono ai 40, ma hanno altre problematiche che sorvoliamo.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


01/10/2016, 12:43
Profilo

Iscritto il: 27/11/2015, 13:11
Messaggi: 671
Località: Canna (cs)
Formazione: tecnico della gestione aziendale
Rispondi citando
Io come avevo già detto in altre discussioni vorrei avviare un allevamento tutto mio in termini di idee ... di contenuti .... di management .... ecc però sono vincolato al momento perché mio padre non mi fa prendere nessuna iniziativa .... se tutto va bene a fine anno mio padre andrà in pensione .... quindi ce la possibilità di un mio sub entro e spero in un occasione del genere per mettere nero sul bianco la mia passione dell'allevamento del suino ... è di tutte le cose che ho imparato grazie a tutti voi .... è grazie alle mie ricerche che effettuo ogni giorno come un ossessione su quello allevamento .... perché anche se il settore non gode di ottima salute ma io credo nell'agricoltura .... in tutte le sue forme è voglio mettermi in gioco ... per il resto cercherò di convivere con quello che mi circonda ...


01/10/2016, 21:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2011, 22:00
Messaggi: 328
Località: Borgo San Lorenzo (FI)
Formazione: IAP
Rispondi citando
io svezzo dai 45 ai 55 giorni....chiaramente avendo cinta senese di piccoli ne fanno mediamente 8 e oltretutto al brado. Quelli che individuo come futuri riproduttori li lascio anche più tempo....normalmente 1 soggetto ogni scrofa....dopo un anno dalla nascita il riproduttore lasciato a lungo con la scrofa è sensibilmente differente dagli altri suoi fratelli.
Comunque è soggettivo...dipende dalla scrofa..ognuna ha il proprio comportamento e la propria attitudine, la propria fisicità. La settimana scorsa appunto mi hanno partorito 9 scrofe, 4 delle quali si mettono sempre in gruppo, partoriscono negli stessi giorni, proteggono e allattano assieme i piccoli anche scambiandoseli.
Io riesco ad avvicinarmi, accarezzarle, prendere i piccoli in mano...ma una volta che ha osato avvicinarsi una volpe è stata sbranata dalle 4 buttafuori. Insomma..sono anche più tranquillo.
Ogni volta che si avvicina il parto sembra che oramai ci capiamo. Scelgono loro un posto e io le aiuto portandogli quello di cui hanno bisogno.
Per l'alimentazione dei suinetti io somministro orzo, favino, veccia, sorgo il tutto schiacciato. Per le quantità mi regolo dalla loro agitazione. Quando sono sazi si muovono poco e scodinzolano.


08/10/2016, 23:34
Profilo

Iscritto il: 27/11/2015, 13:11
Messaggi: 671
Località: Canna (cs)
Formazione: tecnico della gestione aziendale
Rispondi citando
Si ognuno può utilizzare una tecnica appiacere .... ma nel mio caso che allevo nel box è diverso ho dei tempi da rispettare quindi un ciclo produttivo .... che sto cercando di ottimizzare .... spero che nella prossima cucciolata riuscirò a rendere il più possibile


09/10/2016, 16:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy