Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 14:27




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
quale tipo di suino 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/05/2009, 14:45
Messaggi: 6
Rispondi citando
Buongiorno a tutti.
Ho ereditato un po di terra nel grossetano, ho sempre amato gli animali quindi volevo mettere su un allevamento,
ovviamente non vorrei spendere molto per avviarlo e non vorrei perderci dei soldi, cosa che sento dire a tutte le persone che vivono nell'agricoltura.
Volevo chiedere a voi esperti quale tipo di Suino e il più consono alle mie esigenze.
vi ringrazio anticipatamente.


15/05/2009, 14:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao tuto46,
bisogna che tu ci dia qualche altra informazione, tipo di quanta terra disponi, se vuoi allevare i suini allo stato brado oppure stabulati, passando per tutte le vie di mezzo, altra cosa è che tipo di suino vuoi avere alla fine, se per sola carne o da adibire alla trasformazione..............
Dacci più notizie possibili, così sarà più facile aiutarti.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


15/05/2009, 15:28
Profilo

Iscritto il: 15/05/2009, 14:45
Messaggi: 6
Rispondi citando
ciao grz
allora possego 2 ettari di terra piana, pensavo di allevarli allo stato brado visto che costerebbero meno le strutture, per quanto riguarda al tipo non saprei molto bene visto che sono ignorante in materia, ma pensavo di vendere l'animale al macello
ti ringrazio


15/05/2009, 15:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
hai detto a mio avviso una cosa bella e una brutta: la bella è che hai due etteri e vuoi fare maiali allo stato brado, la brutta è che vuoi venderli al macello. allevati in quel modo penso sia più vantaggioso farti i salami, o farteli fare, al macello a 1€al kg non prendi neanche i soldi del filo elettrico del recinto.
Speriamo che intervenga anche il prof Mario che ultimamente non vedo.....
ciao

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


16/05/2009, 0:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Tra i tanti problemi c'è anche qualche cosa di buono, al momento e per alcune combinazioni i prezzi del suino allevato all'aperto, per quanto riguarda la Toscana sono accettabili, quindi se ti orienti su razze rustiche o sulla Cinta puoi spuntare prezzi superiori a quelli di 1,2 € al chilo come viene pagato oggi un suino bianco, però ti invito ad un po' di cautela iniziale, un passo alla volta e fai un po' di esperienza. Cinta e i suoi derivati danno risultati eccellenti, ma esistono sul mercato incroci a due o tre vie con razze selezionate altrettanto validi, importante che sia presente una quota di sangue Duroc, ciao a presto Mario


16/05/2009, 20:39
Profilo

Iscritto il: 03/06/2009, 14:03
Messaggi: 4
Rispondi citando
ciao a tutti.
se permettete vorrei suggerire una piccola cosina anche io.
la mia ragazza ed io (lei titolare azienda ed io semplice schiavo) abbiamo un allevamento dicinte senesi (veramente gran bella razza) in liguria.
allevati allo stato brado con recinzioni non elettrificate ma con filo spinato a 2 3 cm dal terreno e nonostante cio' ogni settimana circa facciamo il giro del perimetro per controllare e semmai tappare qualke buco
percui bisognaprepararsi anche a questo...oppure arriare fino giu al fiume(800 metri di strada) per recuperare il verro che aveva voglia di farsi una giratina.
noi li alimentiamo soprattutto a mais orzo e verdure che riusciamo a reperire quasi gratis in vari mercati della zona e purtroppo non ci si sta dietro conle spese.
se la tua intenzione è quella di macellarli per tuo uso allora ti consigliereidi iniziare ieri ma se lo fai per guadagnar qualkosa...beh fammi sapere anche a me il modo ahahaha
un salutone e a rileggervi


04/06/2009, 13:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy