Switch to full style
Il Mondo Suino a tutto tondo
Rispondi al messaggio

Re: Produzioni Carni Suine di Eccellenza

24/05/2013, 18:02

Ciao,

io per quanto riguarda il prodotto sequestrante delle micotossine me lo facevo miscelare e pellettare e funzionava bene, molto bene non avevo più problemi di nessun tipo!!!

Nessuno di voi usa Polifenoli Complessi???

PS mi è stato dato in un sacco anonimo da provare il prodotto, i dati li ho desunti dal cartellino, una volta che trovo un prodotto che funziona bene, ed è naturale!!!!!!!

Re: Produzioni Carni Suine di Eccellenza

26/05/2013, 9:57

perchè anonimo? :?
volevano convincerti a comprare il loro mangime? Qualche altro loro prodotto? quale? perchè te lo ha fatto provare se poi non puoi comprarlo? dacci qualche indizio in più per capire per favore.
In genere un allevatore non compra i polifenoli, ma un nucleo che può contenerli o meno.
Conosco una ditta italiana che vende questi adsorbenti, ma si guarda bene a dire quali sono tutti gli ingredienti e comunque non c'è solo quella. :roll:
Comunque sia questo prodotto è un palliativo, sarebbe bene acquistare materie prime di qualità. ( non è sempre facile).

Nick, per me non ci sono problemi a fare pellet, se i suini gradiscono ( e in genere gradiscono). L'unica cosa che potrebbe dare fastidio è se l'operazione di pellettamento provoca un eccessivo riscaldamento del mangime che potrebbe provocare la distruzione di alcune vitamine ( ma è un'ipotesi).

Re: Produzioni Carni Suine di Eccellenza

26/05/2013, 10:49

vero... a questo non avevo pensato... dovrei informarmi se la macchina pellettatrice riscalda eccessivamente!
ciao Niccolò

Re: Produzioni Carni Suine di Eccellenza

29/05/2013, 15:03

Info:
Prima di essere trasformato in cubetti nella pressa cubettatrice (o estrusore) il mangime deve essere trattato usando acqua e vapore. La temperatura di condizionamento e di 80/90°C, l’umidità contenuta prima di passare nella pressa cubettatrice e del 15/16 %, 18/20 % se è usato un espansore, 25/30 % se è usato un estrusore. Il mangime viene pressato attraverso trafile perforate e la densità del prodotto è adattata alle abitudini alimentari degli animali. La densità viene gestita con un sistema di riscaldamento o di raffreddamento al fine di influenzare l’espansione e quindi la densita dei cubetti attraverso la temperatura del prodotto.

Re: Produzioni Carni Suine di Eccellenza

29/05/2013, 19:01

quindi si andrebbero a perdere tante sostanze nutrienti con questi trattamenti? vedo che esistono gia mangimi per tanti animali pellettati
grazie Niccolò

Re: Produzioni Carni Suine di Eccellenza

29/05/2013, 21:21

Vorrà dire che nei pellettati si utilizzeranno solo le Vitamine Termolabili, resistenti al calore.

Re: Produzioni Carni Suine di Eccellenza

29/05/2013, 22:03

quindi l'ideale sarebbe un mix di sfarinato e pellet....

Re: Produzioni Carni Suine di Eccellenza

07/07/2013, 10:32

Ciao a tutti, tornando all'argomento carni suine di eccellenza, vorrei sapere se qualcuno potesse gentilmente indicarmi la percentuale di sodio ideale nella dieta dei suini all'ingrasso, ed in che modo esso influisce sulla ritenzione idrica e quindi sulla quantità di acqua nelle carni.
Nel mio caso si tratta di animali allo stato semibrado oltre il quintale di peso e allevati per la produzione di salumi...
Grazie

Re: Produzioni Carni Suine di Eccellenza

09/07/2013, 22:22

Nella dieta dei suini si integra con 0,6-0,8 % di cloruro di sodio occorre non esagerare in quanto può determinare turbe digestive, è consigliato sostituire parte del cloruro di sodio con bicarbonato di sodio specie in diete liquide (broda) migliora il bilancio elettrolitico della razione e ne migliora le performance e l' ingestione. Ciao

Re: Produzioni Carni Suine di Eccellenza

13/07/2013, 11:42

Ciao Marco62 e grazie per la risposta. Facendo i conti, e considerato che somministro 3 Kg di alimento al giorno per ogni capo (40 mais, 25 orzo, 10 crusca e 25 nucleo fioccato + integrazione di 100-150 g di favino ammollato), dovrei aggiungere circa 15-18 g di sale giusto? Può essere utile usare quello iodato? E quali effetti avrò sulla carne alla trasformazione? Non rischio di avere carni umide con un conseguente calo peso eccessivo dei salami?
grazie mille
Rispondi al messaggio