Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 11:00




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
problema acqua 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/11/2009, 22:34
Messaggi: 21
Rispondi citando
ciao a tutti volevo chiedere a qualcono di voi più esperto di me se posso utilizzare l'acqua piovana per far bere i maili.....grazie mille


02/12/2009, 23:54
Profilo

Iscritto il: 30/11/2009, 13:39
Messaggi: 19
Località: Teramo
Formazione: perito elettromeccanico-tecniche di risparmio delle acque.
Rispondi citando
ciao, dovresti fare un test del ph. Conta che le falde si caricano sia di pioggia che di neve, da me con le acque dei pozzi viene usata anche per dare da bere agli animali da cortile....ma conta che vivo a 780m lontano da fabbriche e discariche. ciao.

_________________
Nessun fenomeno al mondo può impedire al sole di risorgere.


03/12/2009, 0:13
Profilo

Iscritto il: 22/12/2009, 10:21
Messaggi: 219
Rispondi citando
ciao!! secondo me (a meno che tu non viva a ridosso di una zona industriale) puoi andare tranquillo


22/12/2009, 12:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/08/2009, 20:11
Messaggi: 1312
Località: Romagna
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
io andrei cauto a dire "stai tranquillo" anche se non proviene da falde nelle vicinanze di fabbriche ecc... L'acqua veicola molti batteri e sostanze dannose come i metalli pesanti. potresti fare un'analisi chimico-biologica dell'acqua il problema è che non sarà mai uguale perchè proviene da diversi luoghi (dal vapore acqueo concentrato nelle nubi). esistono attrezzi capaci di filtrarla, se ne era parlato in un altra discussione qui nel forum.
il mio consiglio comunuqe è NO

x Ciano: vedo che te ne intendi di acqua, nel tuo post hai scritto che con l'acqua dei pozzi si abbeverano gli animali, per pozzo cosa intendi una cisterna di acqua o da una falda sotteranea?

_________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )


22/12/2009, 13:51
Profilo

Iscritto il: 26/11/2009, 17:48
Messaggi: 118
Località: bari
Formazione: Laurea in scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
carraro820 ha scritto:
ciao a tutti volevo chiedere a qualcono di voi più esperto di me se posso utilizzare l'acqua piovana per far bere i maili.....grazie mille



penso propio di si anche se non sono esperto di suini. L'acqua piovana è quasi acqua distillata, male non gli fa di sicuro se la raccogli nella maniere adeguata (Es. grondaia+cisterna)


22/12/2009, 13:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/08/2009, 20:11
Messaggi: 1312
Località: Romagna
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
un mio amico laureato in tecnologie alimentari mi ha spiegato che l'acqua piovana si depura da sola se messa in un recipiente profondo più di 30 metri, infatti nei primi 30 metri di profondità si deposita il pulviscolo, al di sotto di questi 30 metri l'acqua si depura ma è priva di tutti gli elementi indispensabili alla vita degli animali. se hai una cisterna di almeno 40 metri lo fai senza niente altrimenti ti tocca filtrarla e poi comunque non contiene le sostanze base per la vita di uomo e animali

_________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )


22/12/2009, 14:12
Profilo

Iscritto il: 10/11/2009, 22:34
Messaggi: 21
Rispondi citando
grazie mille a tutti...tanti auguri di un felice e sereno natale a tutti....


25/12/2009, 12:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy