Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 4:14




Rispondi all’argomento  [ 200 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 20  Prossimo
Prezzi suini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/09/2012, 9:51
Messaggi: 529
Località: alfianello (Bs)
Formazione: diplomato
Rispondi citando
max per il primo prezzo, 3.4 per un maiale vivo allevato da uno che fà l'ingrasso per altre aziende, lui si tira fuori una 50 di capi per sè che poi comunque alleva come gli altri, ma macellandoli con peso superiore, per il secondo 2.9 per un maiale già appeso, da allevamento a ciclo chiuso, nascita-macello, allevamento standard, presumo intensivo, entrambi comunque allevati su grigliato, magari semibrado.
quidi, facendo una media il calo è del20% del peso vivo, ossia un animale di 200 kg sarà intorno ai 160 kg come carcassa, per le budella, non conosco i metodi di lavorazione preparazione, ma le ho assaggiate nel napoletano, e devo dire che sono buone. qui da noi vengono solo preparate per l'insacco delle carni :D

_________________
Cristiano Lancini


04/12/2012, 14:16
Profilo

Iscritto il: 27/01/2011, 23:09
Messaggi: 728
Località: Roma
Formazione: Laurea in biologia
Rispondi citando
E' normale, secondo voi, una quotazione per quest'anno di 4,50 euro/kg pv? Dalle mie parti in ciociaria, le razze "migliorate" (landrace, large white e danese), spuntano questo prezzo dai privati...


12/02/2013, 15:24
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
beh, dipende dal peso del suino , se lo prendi di 30 kg è buono, se lo prendi di 170 kg è caro. poi dipende anche dall'alimentazione che ha ricevuto.
Comunque i prezzi sono un po' cresciuti rispetto all'anno scorso, anche a causa del maggiore costo dei cereali.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


12/02/2013, 20:50
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Se si trattasse di animali cresciuti all'aperto e alimentati non con miscele industriali il prezzo ci starebbe tutto.
Se si trattasse di maiale "da capannone" parrebbe un pò caro.
Almeno secondo il mercato che conosco io...


12/02/2013, 20:56
Profilo

Iscritto il: 27/01/2011, 23:09
Messaggi: 728
Località: Roma
Formazione: Laurea in biologia
Rispondi citando
Parlo di animali allevati in box con cereali vari e venduti ad un peso che va dai 180 kg in su (anche 230-240 kg) ;)


14/02/2013, 20:52
Profilo

Iscritto il: 11/02/2013, 19:25
Messaggi: 3
Rispondi citando
scusatemi io sono nuovo di questo forum ho letto tutta la vostra discussione a prescindere della battuta fatta su le donne che sinceramente non capisco tutto questo stupore su una battuta innocente apperte tutto secondo il mio,parere se un'animale allevato da un privato in modo genuino logicamente viene pagatto di piu ma lo stesso suinetto almeno dalle mie parti funziona cosi


17/02/2013, 20:11
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Cita:
almeno dalle mie parti

A saperlo quali sono :roll:

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


17/02/2013, 20:15
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
secondo la logica del mercato il costo del suino varia a seconda del peso. Se è un suino di 20 kg ha un prezzo, se di 60 un 'altro e così via, in genere più è piccolo più è costoso/al kg. Non si può parlare di prezzi in generale.
Poi l'azienda pratica il prezzo di bollettino se vende all'ingrosso ( minimo 200-300 suinetti, un tir insomma) e può arrivare al doppio per il singolo suino venduto al privato ( per me non è tanto giusto, ma mi dite che va così il mondo)
Altro discorso ancora se si tratta di suini di razze particolari (per es. i cinta) o allevati allo stato brado o semi brado, più cari, per un discorso di qualità.
Per questo sarebbe meglio essere precisi quando si chiedono delucidazioni. ;)

(per quanto riguarda la battuta, è roba vecchia di mesi, chi se la ricorda più)

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


18/02/2013, 1:35
Profilo

Iscritto il: 27/01/2011, 23:09
Messaggi: 728
Località: Roma
Formazione: Laurea in biologia
Rispondi citando
milli ha scritto:
secondo la logica del mercato il costo del suino varia a seconda del peso. Se è un suino di 20 kg ha un prezzo, se di 60 un 'altro e così via, in genere più è piccolo più è costoso/al kg. Non si può parlare di prezzi in generale.
Poi l'azienda pratica il prezzo di bollettino se vende all'ingrosso ( minimo 200-300 suinetti, un tir insomma) e può arrivare al doppio per il singolo suino venduto al privato ( per me non è tanto giusto, ma mi dite che va così il mondo)
Altro discorso ancora se si tratta di suini di razze particolari (per es. i cinta) o allevati allo stato brado o semi brado, più cari, per un discorso di qualità.
Per questo sarebbe meglio essere precisi quando si chiedono delucidazioni. ;)

(per quanto riguarda la battuta, è roba vecchia di mesi, chi se la ricorda più)


Ma quindi anche supponendo un prezzo DOPPIO rispetto all'ingrosso (parlavo di vendita al privato di un capo allevato in box con cereali vari e avanzi dell'orto...forse qualche ghianda anche), un suino sui 180-200 kg/pv dovrebbe costare sui 3-3,20 euro/kg, giusto? In tal caso direi che 4,50 sia un prezzo un pò elevato ma...tant'è -.-'...


19/02/2013, 19:54
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
il contadino fa un po' quello che gli pare ;) .

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


21/02/2013, 19:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 200 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 20  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy