Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 10:18




Rispondi all’argomento  [ 200 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 20  Prossimo
Prezzi suini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/12/2008, 14:45
Messaggi: 26
Rispondi citando
Tra l'altro scusate un ultimo appunto:

"Questo prodotto contiene semi di soia e/o suoi derivati geneticamente modificati".. mi basta già per non comprare quel sacco di mangime..


20/11/2012, 17:44
Profilo
Sez. Norcineria
Sez. Norcineria
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2011, 19:19
Messaggi: 1858
Località: Caiolo (SO)
Formazione: ITIS
Rispondi citando
Il discorso sarebbe molto vasto ed esula da questa sezione!!!

OGM
Per quanto riguarda i batteri transgenici, invece, si usano per lo più in medicina. Alcuni di questi batteri, ad esempio, sono utilizzati per produrre insulina utile ai diabetici, ma altri batteri sono adoperati per “velocizzare” la crescita dei raccolti. Lentamente i batteri Ogm si sono spostati dai campi agricoli all’uomo. Ad esempio, la nostra bocca produce un particolare tipo di batterio chiamato Streptococco, che è l’autore principale delle carie dentali. Gli scienziati hanno geneticamente modificato questo batterio, portandolo a produrre etanolo. In questo modo, usato in maniera appropriata, può eliminare del tutto le carie o altro problemi della cavità orale. Altri microbi transgenici sono stati creati ed utilizzati per combattere alcuni tipi di tumore come quello del colon.

saluti mf

_________________
Wendell Berry, diceva “ se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra"...

http://www.leselvedivallolmo.it

Il prosciutto insaccato (TerrAmica nr. 0): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_0_2014/49?e=10353070/6348207
L'arte dell'insaccato (TerrAmica nr. 4): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_num4_issuu/41?e=10353070/32332678
Il Salame Campagnolo (TerrAmica nr. 5): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_nr_5_issuu/45?e=10353070/36962323


20/11/2012, 18:14
Profilo WWW
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Cita:
si arrivi a pesi ragionevoli in tempi brevi e di conseguenza riescano a imporre prezzi bassi.


non hai capito, non siamo noi che vogliamo imporre prezzi bassi, ma ce li impongono anche a noi "dall'alto", dai macelli stessi guarda caso, guarda il link che ho messo all'inizio della discussione. A noi ci dicono che il maiale ce lo prendono a questo prezzo e basta , è già tanto se ci pagano l'IVA. E noi a fare i salti mortali, non ci arricchiamo, sia chiaro 'sto concetto.

la soia la coltivi tu, sei sicuro che sia garantita non ogm? già 15 anni fa un giornale americano ( all'epoca studiavo inglese :mrgreen: ) affermava che la soia mondiale per il 96% era già ogm per contaminazioni varie. Non è vero che in Italia non si sia mai coltivata, anche se dicono il contrario. Qualcuno lo faceva senza dirlo ( non posso dire di più).
Potresti sempre sostituirla con pisello proteico per esempio.
Il concetto del mangime per far ingrassare rapidamente i maiali non è quello di imbottirli di ormoni ( vietato) o antibiotici ( costoso) ma di far sì che gli vengano somministrati cibi che siano il più possibile assimilati, mantenndo il maiale nel migliore stato di salute possibile, perchè un maiale ammalato non cresce ma crepa.
E così vedi nutrizionisti e veterinari che si inventano cibi in polvere o pellet, precotti per i piccolini, con biscotti , togli il girasole, metti il cocco, l'estratto di origano, ecc finchè non trovano "la ricetta" giusta per il mio allevamento.
Noi abbiamo un sottoscrofa per i piccolini (pre e post svezzamento) che costava, a luglio, 137€/kg. Adesso dimmi che noi non guardiamo alla qualità. Noi però non facciamo ingrasso ma solo i piccoli, per gli ingrassatori non posso dire niente.

Comunque sia, a me fanno più paura le micotossine per cui ti consiglio di far eseguire sempre le analisi di laboratorio a campioni dei tuoi raccolti.

Ultima considerazione, un animale tenuto bene è sempre meglio che uno tenuto stretto in gabbietta, su questo non ci piove, bravo continua così.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


21/11/2012, 10:53
Profilo

Iscritto il: 05/09/2012, 9:51
Messaggi: 529
Località: alfianello (Bs)
Formazione: diplomato
Rispondi citando
buon giorno signori vorrei chiedere quali sono attualmente i prezzi di vendita del maiale pesante per salumi, ovviamente la netto cioè io che voglio acquistare un maiale abbattuto, pronto da prendere e smontare per trasformarlo in salame cosa mi costa?

_________________
Cristiano Lancini


23/11/2012, 12:26
Profilo

Iscritto il: 31/01/2009, 13:18
Messaggi: 30
Località: Picerno (PZ)
Rispondi citando
Da noi (Basilicata) abbattuto 5€ al kg...


23/11/2012, 23:21
Profilo WWW

Iscritto il: 27/01/2011, 23:09
Messaggi: 728
Località: Roma
Formazione: Laurea in biologia
Rispondi citando
sepmechei ha scritto:
Da noi (Basilicata) abbattuto 5€ al kg...

Quotazione del suino "genuino" allevato dalla famiglia rurale o prodotto "convenzionale" ;)?


24/11/2012, 17:31
Profilo

Iscritto il: 31/01/2009, 13:18
Messaggi: 30
Località: Picerno (PZ)
Rispondi citando
rurale...


25/11/2012, 12:26
Profilo WWW

Iscritto il: 27/01/2011, 23:09
Messaggi: 728
Località: Roma
Formazione: Laurea in biologia
Rispondi citando
sepmechei ha scritto:
rurale...

Ottimo...5 anni fa aveva questa quotazione :P ! Quindi se lo prendi vivo te lo mettono sui 4 euro/kg, presumo ;)


25/11/2012, 23:54
Profilo

Iscritto il: 05/09/2012, 9:51
Messaggi: 529
Località: alfianello (Bs)
Formazione: diplomato
Rispondi citando
si 5 euro ma appunto rurale e con un allevamento max di 3 maiali altrimenti diventa uguale all'intensivo, e i prezzi non sono più giustificati, comunque volevo sapere il prezzo del suino commerciale, del suino pesante, grazie, ovviamente di quelli da allevamento normale non casalingo, perchè qui da noi chi si alleva il maiale poi se lo mangia e non lo vende :D

_________________
Cristiano Lancini


26/11/2012, 9:03
Profilo

Iscritto il: 01/12/2008, 14:45
Messaggi: 26
Rispondi citando
Grazie per le delucidazioni a milli e mfCarpentieri..
Per quanto riguarda i controlli li facciamo ogni volta che ruotiamo le colture quindi penso e spero che l'asl mi dica le cose come stanno.

Per Sirio ti posso dire che qui da me (prov di Torino) giusto l'altra settimana un mio amico l'ha comprato da un allevamento intensivo. Prezzo: 3.5 euro/kg.


27/11/2012, 17:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 200 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 20  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy