Switch to full style
Il Mondo Suino a tutto tondo
Rispondi al messaggio

parto ben riuscito

17/02/2017, 9:30

stamattina la tina ha partorito ( secondo parto il primo ne ha fatti 14) alle 7,30 ne ho trovati 18 tutti vivi 6 marroni 10 bianchi e 2 marroni e neri . tina e DANESE incrociata con inseminazione Duroch i due piu grandi li ho dovuti staccare evendo la tina 16 capezzoli poi tra qualche ora levo i due piu grandi rimasti e li rimetto con la mamma e proseguo a scalare in modo che mangiano tutti . attualmente ho la lampada a infrarossi accesa

Re: parto ben riuscito

17/02/2017, 12:02

I due piu grandi li ho dovuti staccare

In che senso?

Re: parto ben riuscito

17/02/2017, 12:36

AVENDO 16 CAPEZZOLI DUE NON MANGIAVANO QUINDI I PIU GRANDI LI HO ALLONTANATI E MESSI IN UNA CASETTA DA PARTE PER POTER PERMETTERE AI PIU PICCOLI DI MANGIARE POI GLI INTERSCAMBIO CON I DUE PIU GRANDI DI QUELLI RIMASTI PRATICAMENTE A GIRO MANGIANO TUTTI.

Re: parto ben riuscito

17/02/2017, 15:56

Ciao FrancescoFranco e complimenti alla Tina!
Svezzare 18 maialini non è facile, dovrai procurarti del buon latte in polvere per suinetti , cominciare a somministrarlo già a due giorni. Per convincere i suinetti al latte artificiale, li prendo per le zampe posteriori e li 'puccio" velocemente nel latte rilasciandoli subito, così si stressano poco.
Auguri e facci sapere

Re: parto ben riuscito

17/02/2017, 16:17

francescofranco ha scritto:AVENDO 16 CAPEZZOLI DUE NON MANGIAVANO QUINDI I PIU GRANDI LI HO ALLONTANATI E MESSI IN UNA CASETTA DA PARTE PER POTER PERMETTERE AI PIU PICCOLI DI MANGIARE POI GLI INTERSCAMBIO CON I DUE PIU GRANDI DI QUELLI RIMASTI PRATICAMENTE A GIRO MANGIANO TUTTI.


Ah e poi durante la lattazione procedi sempre in questo modo?
Fino allo svezzamento esegui questa pratica ... somministrando latte in polvere?

Re: parto ben riuscito

17/02/2017, 16:19

Per convincere i suinetti al latte artificiale, li prendo per le zampe posteriori e li 'puccio" velocemente nel latte rilasciandoli subito, così si stressano poco.

Cosa significa Milli ?

Re: parto ben riuscito

17/02/2017, 17:01

Significa che i suinetti non vanno a bere il latte artificiale spontaneamente. Bisogna forzarli un po' facendogli assaggiare il latte. Se li prendi e metti il muso nella ciotola si stressano e fuggono, in questo modo quasi non hanno quasi tempo di reagire. Deve essere un'azione rapida e leggera, ovvio.
L'ideale sarebbe avere un'altra scrofa con suinetti e baliare i suinetti di troppo dopo un giorno o due.

Re: parto ben riuscito

18/02/2017, 14:41

Che spettacolo: hai foto?

Re: parto ben riuscito

18/02/2017, 22:42

milli ha scritto:Significa che i suinetti non vanno a bere il latte artificiale spontaneamente. Bisogna forzarli un po' facendogli assaggiare il latte. Se li prendi e metti il muso nella ciotola si stressano e fuggono, in questo modo quasi non hanno quasi tempo di reagire. Deve essere un'azione rapida e leggera, ovvio.
L'ideale sarebbe avere un'altra scrofa con suinetti e baliare i suinetti di troppo dopo un giorno o due.


E si abituato subito al latte artificiale? Si nutrono bene ?

Re: parto ben riuscito

19/02/2017, 0:08

Finora non ho mai nutrito dei suinetti solo con latte artificiale, anche se so che c'è chi lo fa.
Quando i suinetti accettano il gusto possono anche diventare ingordi. Certo, dipende dalla qualità del latte.
In questo caso la criticità sta nel superare bene la prima settimana, poi si possono mettere mangimini vari. È molto difficile riuscire a portare avanti più suinetti dei capezzoli disponibili.
Rispondi al messaggio