Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 16:30




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Parere su mangime biologico per suini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
Io allevo quaglie ovaiole ed infatti intervengo spesso sul forum relativo: anzi, a tal riguardo, ho ricevuto suggerimenti anche da marco62, il vostro bravissimo e gentilissimo moderatore!!!

Io per le quaglie uso un mangime biologico per ovaiole che in pratica, purtroppo, è l'unico prodotto di questo genere che riesco a reperire qui nelle mie zone (il relativo mangimificio -di cui un mio amico che lavora nell'ambiente parla bene e che si trova nel Lazio- non produce mangime biologico per selvaggina e/o quaglie, quindi io mi adatto, aggiungendo qualche "ingrediente").

Ora però mi è stato chiesto un parere, anche se io allevo solo quaglie, sul mangime biologico per suini e su altri mangimi prodotti sempre dal suddetto mangimificio: siccome io di suini capisco pochissimo (per non dire niente...), vorrei avere vostri pareri e osservazioni (positive o negative che siano). Inoltre vi chiedo: che dite, un mangime del genere può fare la differenza, oltre che come salubrità, anche come sapore e qualità delle carni, rispetto ai mangimi convenzionali/commerciali?? Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi.

--------------------


Mangime bio per suini all’ingrasso.

COMPONENTI: FARINACCIO DI GRANO D.(*), ORZO(*), FAVINO(*), AVENA(*), CARBONATO DI CALCIO, CLORURO DI SODIO, FOSFATO MONOBICALCICO DEFLUORATO, PANELLO DI GIRASOLE(*), ERBA MEDICA DISIDRATATA(*), ZUCCA PANELLO(*), LINO PANELLO(*), MAIS PANELLO (*), PANELLO DI SESAMO(*), SOIA PANELLO(*), SORGO(*), TRITICALE(*), BORLANDE ESSICCATE DI DISTILLERIA DA FRUMENTO(*), MAIS(*), DISTILLERS(*)

ANALISI:

Proteina grezza 14.5%
Oli e grassi grezzi 2.8%
Cellulosa grezza 4.33%
Ceneri grezze 6.5%
Lisina 0.66%
Metionina 0.2%
Sodio 0.15%

Integrazione

Vitamina A (E 672): 11000 (UI)
Vitamina D3 (E 671): 5000 (UI)
Vitamina E: 75 (Mg)
Vitamina B1: 3 (Mg)
Vitamina B2: 8 (Mg)
Vitamina B6: 4 (Mg)
Acido D-pantotenico: 15 (Mg)
Vitamina H : 0.15 (Mg)
Vitamina K: 3 (Mg)
Vitamina PP: 60 (Mg)
Vitamina B12: 0.016 (Mg)
Acido Folico: 2 (Mg)
Ferro (E 1): 82.8 (ppm)
Manganese (E 5): 154.8 (ppm)
Zinco (E 6): 124 (ppm)
Iodio (E 2): 1.93 (ppm)
Selenio (E 8): 0.66 (ppm)
Rame (E 4): 62.88 (ppm)


25/04/2016, 19:42
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Ciao lutrom, vedendo le analisi del mangime corrisponde agli standard della sua categoria, se sia più buono dei convenzionali non lo so.
Per me la parola biologico vuol dire che appartiene ad un metodo di lavoro e filosofia non più buono o meno buono o in questo caso più sapore nelle carni.


25/04/2016, 22:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy