Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 15:33




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Pane secco maiale?? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/05/2013, 0:37
Messaggi: 57
Località: Scandriglia
Rispondi citando
Salve ho preso da poco un maiale da ingrasso volevo sapere visto che ho tanto pane secco se posso darlo giornalmente insieme ad il solito preparato di mangime che già do, E se possibile in che dosi. Grazie


24/10/2016, 15:17
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Ci sono delle discussioni presenti in questa sezione sull'argomento pane, sono un poco datate, ma sempre utili, riassumendo il pane non è tra gli alimenti più pregiati per il suino, serve ad abbattere il costo della razione ma peggiora la qualità delle carni, ovviamente se somministrato in grandi quantità, io consiglio di non superare il 20-25% della razione giornaliera somministrata ai suini, fino ad un peso di 70-80 kg. per poi calare ancora ed eliminarlo nel finissaggio.
I grassi presenti nel pane non sono quelli utili alla qualità dei salumi futuri, con un piccolo trucco si diminuiscono questi difetti, cioè facendo fermentare il pane, ovviamente fermentazione lattica.


24/10/2016, 20:37
Profilo

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
Scusa, Marco, per curiosità, ma come avviene di preciso questa fermentazione lattica del pane?? Quali sono le qualità che così il pane acquista?? Sarebbe possibile qualcosa del genere per noi uomini (magari adesso ti viene da ridere ma non so nulla sull'argomento)??

Mi permetto di aprire, a tal proposito, una parentesi molto utile per noi (per i suini non so, ma forse anche per loro...).
Da un paio di settimane ho sentito parlare in tv del kefir, in pratica latte fermentato, ma mentre lo yogurt contiene solo pochissimi ceppi di batteri attivi (mi sembra 3 o 4), il kefir è una BOMBA in confronto, infatti contiene DECINE di diversi ceppi batterici benefici per noi oltre ad alcuni lieviti benefici: inoltre contiene l'enzima che digerisce il lattosio (infatti molti intolleranti al lattosio possono bere il kefir in quanto nel kefir il lattosio è in buona parte già "digerito" e questo è ottimo per noi), poi contiene anche altri enzimi ottimi (tra cui quello per digerire la caseina).
Ho iniziato a berlo ogni giorno, ora lo produco anche io, è facilissimo (il sapore è un po' acidulo, piuttosto forte, ma a me piace molto, questione di gusti). Ebbene ho letto e provato molti alimenti "mircolosi", ma nessuno è stato per me benefico come il kefir: a livello intestinale è una bomba, mi sento meglio, gli effetti benefici sono tantissimi (ricordo che la salute nasce nell'intestino, è il centro del sistema immunitatario e non solo: se l'intestino si riempie di batteri patogeni è un guaio, invece coi batteri del kefir che cacciano quelli patogeni le cose cambiano, il kefir ha tantissime altre proprietà:
http://tradizioninutrienti.blogspot.it/ ... kefir.html" target="_blank
AAggiungo una cosa poco "attraente" ma utilissima: se le vostre feci puzzano sempre tanto, e relativi gas, la cosa non è positiva, nel vostro intestino sono in azione troppi batteri patogeni che causano infiammazioni e tantissimi problemi: io avevo questo problema, più altri, col kefir ho risolto alla grande (mio padre aveva problemi simili, con le medicine ed i consigli dei medici ha solo speso soldi inutilmente rovinandosi la salute...
Scusate la parentesi, ma spero che sia utile per qualcuno...
Dimenticavo> attenzione al kefir preso nei supermercati, spesso contiene solo pochi batteri, lo fanno per renderlo appetibile> dovete cercare il kefir puro, senza aggiunte varie, preferibilmente biologico.


30/10/2016, 21:12
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Ciao, lutrom io ho scritto di fermentazione del pane, perchè quello era l'argomento, era per diminuire alcuni difetti che la somministrazione del pane apporta ai suini.
Le nuove ricerche sulla fermentazione portano alla somministrare tutti i componenti della dieta dei suini, ma anche degli avicoli, dove
tu sei più afferrato di me, per creare nell'intestino la colonizzazione dei batteri utili a danno di quelli che creano disagi come
gli E.coli e altri.
Proprio per favorire l'azione pre- e pro-biotica, che porta al rafforzamento del sistema immunitario ed ad una maggiore digeribilità
degli alimenti.
Sul kefir sono d'accordo con te, sono due fermentazioni diverse, quella del kefir è senza dubbio migliore, lo yogurt utilizza una fermentazione lattica, cioè produce acido lattico, mentre nel kefir abbiamo sia lattica che alcoolica, si produce sia alcool che anidride carbonica, le proprietà del kefir sono tantissime, e quello fatto in casa con i fermenti (kefirian) è migliore di quello commerciale dei
supermercati.
Per non finire fuori argomento, nella sezione c'è una discussione sul mangime fermentato con l'utente glib che ci ha rivelato la sua ricetta di mangime fermentato che mi sembra di capire lo utilizzi con i suoi polli.suini-f19/fermentazione-pastone-t98529.html#p891071,inoltre" target="_blank avevamo ripreso l'argomento all'interno di Miscela per suini.


30/10/2016, 22:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy