Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 11:43




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Organizzazione box zona fredda 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/03/2013, 19:21
Messaggi: 100
Località: sinicola (nu)
Formazione: perito commerciale
Rispondi citando
Buon giorno a tutti, mi occorrerebbe un consiglio, io allevo suini duroc e pietrain ibridi, ho due scrofe e 3 box, costituiti da un parte in cemento al chiuso di 4mq, con barriera e lampada a gas per il parto e una parte esterna di altri 4mq in terra dove sono gli abbeveratoi e le mangiatoie, (se il tempo è buono mangiano fuori altrimenti dentro), ora la mia domanda è, la parte in terra ( specifico che ogni box è strutturato in questo modo) vorrei arricchirla con sabbia e qualche altro materiale che sia più drenante al fine di limitare nel periodo invernale l'effetto fango, e consentire ai suini di tornare al ricovero asciutto con le zampe più pulite possibili.
Non voglio fare tutto in cemento perchè ho gia un box così, sempre 8 mq diviso in due zone, ma le scrofe più pesanti o il grasso da macello alla fine ho notato che sono soggetti a fastidi alle zampe, cosa che non succede con la terra.
Dite di lasciare terra o aggiungere sabbia?
La parte esterna (fredda) è all'aperto, la zona interna ha un'altezza di 1.90 fino a 1.70 circa.
Grazie


16/01/2017, 11:23
Profilo

Iscritto il: 03/11/2016, 19:26
Messaggi: 92
Località: Barrafranca Enna Sicilia
Rispondi citando
Ciao io usavo la sabbia ma dopo un po' di tempo diventava fango e causava dolori agli arti
Da poco ho costruito un nuovo box con il pavimento in cemento con una piccola inclinazione
Ogni giorno tolgo gli escrementi solidi invece i liquidi grazie alla pendenza se ne vanno soli


16/01/2017, 11:55
Profilo

Iscritto il: 16/03/2013, 19:21
Messaggi: 100
Località: sinicola (nu)
Formazione: perito commerciale
Rispondi citando
Ignazio, la parte in cemento c'è l'ho, mi serve un idea per la parte in terra, per renderla meno fangoso e più drenante, sono riuscito a reperire della corteccia e segatura da una segheria, tutto non trattato potrei usare quello.


16/01/2017, 17:33
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Se misceli sabbia e terra ottieni l'effetto contrario di quello che cerchi, meglio corteccia che segatura, ancor meglio truciolo o paglia,
puoi creare una lettiera rimovibile, quando esausta, diversi allevamenti anche industriali hanno costruito paddock esterni con lettiera
rimovibile meccanicamente, i materiali più usati sono paglia, stocchi di mais, lolla di riso, truciolo di legno.
Se recuperi materiale da segherie accertati che non contengono trucioli o segatura di legno africano, o trattato con solventi, i suini non saranno molto contenti, la segatura specie se molto polverosa provoca irritazione alle mucose nasali, non è sintomo di benessere.


16/01/2017, 22:23
Profilo

Iscritto il: 16/03/2013, 19:21
Messaggi: 100
Località: sinicola (nu)
Formazione: perito commerciale
Rispondi citando
Perfetto proverò con la corteccia, assolutamente non trattata e di legna nazionale. Grazie


17/01/2017, 21:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy