Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 15:09




Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
nuovo allevamento ???? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/01/2017, 11:53
Messaggi: 10
Località: Palermo
Rispondi citando
Sto per comprare due maialini un maschio e una femmina con l' intento di farli accoppiare, secondo voi possono crescere insieme???


15/01/2017, 12:08
Profilo

Iscritto il: 28/08/2016, 15:07
Messaggi: 74
Località: Canossa (re)
Formazione: diploma agotecnico
Rispondi citando
se li tieni insieme te l'ha coprirà hai primi calori mentre sarebbe meglio aspettare che la scrofetta si sia almeno formata, minimo a 8 mesi almeno io faccio così, i maiali da soli crescono male io castro i maschi e quando decido di ingravidare vado a prendere il seme e con 15 euro la copro.


15/01/2017, 12:49
Profilo

Iscritto il: 15/01/2017, 11:53
Messaggi: 10
Località: Palermo
Rispondi citando
Ho preparato un box di 2m per3 m quindi mi conviene separarli?? Un accoppiamento prematuro cosa comporta?? Il macellaio che me li vende mi ha detto che se stanno insieme si fanno compagnia e stanno meglio.


15/01/2017, 13:01
Profilo

Iscritto il: 15/01/2017, 11:53
Messaggi: 10
Località: Palermo
Rispondi citando
Avevo in mente di allevare i primi due in modo da sfruttare le cucciolate che ne nasceranno anche perché dalle mie parti nn si trova il seme per fecondare


15/01/2017, 13:05
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Ciao, sarebbe meglio che tu inserissi la tua provincia nel profilo per capire quali sono"le tue parti". Non c'è bisogno di essere precisi, basta la provincia.
Vai in "pannello di controllo utente" nella barra in alto a sinistra, -> profilo.
Da quel che ho capito intendi comprare due fratelli e farli accoppiare. Magari ti hanno detto che non lo sono, ma se vengono dallo stesso piccolo allevamento avranno sicuramente una forte consanguineità tra loro e questo non va bene.
Secondo, come dice contadino88 i suini si accoppieranno troppo presto e anche questo non va bene perché la scrofa poi non crescerà più bene e la sua carriera di fattrice ne risulterà compromessa.
Terzo, hai un box/ gabbia parto per far partorire la scrofa?
Quarto, dopo diversi mesi di convivenza il maschio non stimola più la femmina, si abituano.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


15/01/2017, 15:40
Profilo

Iscritto il: 15/01/2017, 11:53
Messaggi: 10
Località: Palermo
Rispondi citando
Io avrei la possibilità di creare un ulteriore box di 2per2 adiacente a quello che ho realizzato, quindi potrei separarli lasciando quello grande per la femmina ed eventuale parto, e quello piu piccolo per il maschio(pero i maiali sarebbero sempre a stretto contatto anche se in box separati). L allevamento conta piu di 100 maiali, ma se per un futuro accoppiamento nn é indicato che i maiali appartengano alla stessa cucciolata, vedrò di nn prendere fratello e sorella.
Qual'é l eta giusta per fare accoppiare per la prima volta la scrofa.


15/01/2017, 16:28
Profilo

Iscritto il: 15/01/2017, 11:53
Messaggi: 10
Località: Palermo
Rispondi citando
Aspetto una risposta ringraziando tutti


16/01/2017, 22:15
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
I suini se allevati in gruppo sono più felici, ma se allevi un maschio intero ed una femmina, questo cercherà di coprirla molto spesso
anche quando lei sarà gravida, ovviamente lei non accetterà, ed avrai lotte continue e stress di entrambi gli animali.
Credimi arrivano anche ad avere problemi seri come la divaricazione degli arti, e l'affanno continuo.
Per la copertura occorre avere età e peso, meglio da 8 mesi in su e almeno sopra i 135 Kg. meglio 140.
Se hai soggetti consanguinei,( i soggetti consanguinei vengono usati per perpetuare le razze pure, bisognerebbe essere genetisti) meglio padre e figlie che fra fratelli e sorelle, ed solo una volta, cerca se ne hai la possibilità di trovare soggetti di razze diverse, proprio per evitare i consanguinei.
Domanda ..... ma se allevi solo due soggetti perchè vuoi allevare il maschio? non conviene prendere due femmine gravide dall'allevamento dove ti rifornisci?
Ma forse ho inteso male.


16/01/2017, 22:42
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Oppure una femmina gravida e un castrato.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


17/01/2017, 8:55
Profilo

Iscritto il: 15/01/2017, 11:53
Messaggi: 10
Località: Palermo
Rispondi citando
Il mio problema é fare in modo che il maschio nn si abitui alla femmina rendendo difficile l accoppiamento, visto che il mio rivenditore mi aveva detto che potevano crescere insieme. Quindi avevo preparato un box unico per entrambi, solo che da quanto ho capito conviene tenerli separati, io ho la possibilità di creare un altro box adiacente a quello esistente, solo che i due maiali anche se in box separati sarebbero sempre a stretto contatto visivo, questo influenza la fase Dell accoppiamento? Nn compro due scrofe incinte perché il costo é molto piu elevato. Aspetto risposta ringraziando tutti per l aiuto


17/01/2017, 8:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy