Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 20:09




Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
nuovo allevamento ???? 
Autore Messaggio
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Il tuo rivenditore non ha detto una cosa corretta.
Tieni presente anche il costo di mantenere un verro per poi usarlo se va bene due volte l'anno.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


17/01/2017, 9:04
Profilo

Iscritto il: 15/01/2017, 11:53
Messaggi: 10
Località: Palermo
Rispondi citando
Ma il seme si può comprare anche on-line?? Magari sto sparando una c.....ta.???


17/01/2017, 15:10
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Per l'acquisto di seme devi contattare un centro abilitato per la fecondazione artificiale, sinceramente non sono a conoscenza in Sicilia.
Quelli della mia zona dopo l'ordine consegnano in poche ore o entro 12-24 ore anche tramite corriere nazionale dipende dalle distanze.
Altrimenti cerca un allevatore che effettua F.A. nella tua zona e chiedi se vende delle dosi dei suoi verri.
Penso che a Palermo il clima sia più mite della mia zona ma allevare un verro che mangia da 8-10 q.li di mangime all'anno e poi possono capitare altre spese impreviste per 2 accoppiamenti non sia molto conveniente, ma non mi piace fare i conti in tasca agli altri, anche perchè ognuno è libero di usare il suo denaro come vuole, vedi un pò tu.
Comunque un maschio intero con futura carriera da riproduttore non è consigliabile che viva a stretto contatto con le femmine,è stato provato che vi è un calo di libidine, ed un minore approccio al calore delle femmine, parlo di allevamenti al chiuso.


17/01/2017, 21:28
Profilo

Iscritto il: 15/01/2017, 11:53
Messaggi: 10
Località: Palermo
Rispondi citando
Salve


18/01/2017, 19:27
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Ho fatto una ricerca su web e non ho trovato niente di preciso. Non credo che sia conveniente farsi spedire del seme tramite corriere per sole due dosi. Prova a chiedere a un grande allevamento se ti vende le dosi (minimo 70 g). Per un seme di suino terminale (ovvero selezionato per salumi e macelleria e non per fare miglioramento genetico o di razza pura) potranno chiedere 7-10 € la busta, non di più. Per le razze pure e selezionate si può arrivare a 25-30€.
Marco correggimi se sbaglio...

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


18/01/2017, 21:55
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Pienamente d'accordo.
La migliore cosa è la collaborazione tra allevatori.


18/01/2017, 22:37
Profilo

Iscritto il: 15/01/2017, 11:53
Messaggi: 10
Località: Palermo
Rispondi citando
Deciso compro maschio e femmina. Per 15 giorni li tengo insieme poi li separò. Se avete qualche dritta vi ringrazio.... Grazie


20/01/2017, 21:59
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Scusa se insisto sui consigli dei moderatori , ma chi ti vende i lattonzoli non può inseminare la tua futura scrofa ? non è assolutamente facile gestire un verro mentre nel box a fianco c'è una scrofa in calore . Mago ;)


20/01/2017, 23:10
Profilo

Iscritto il: 15/01/2017, 11:53
Messaggi: 10
Località: Palermo
Rispondi citando
Nn influisce sui costi??/


21/01/2017, 7:32
Profilo

Iscritto il: 05/05/2011, 20:22
Messaggi: 162
Località: giussano-lodi
Formazione: laurea breve
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,
premettendo che oramai l'uso dei corrieri interni o esterni lo fa chiunque vende seme,volevo chiedere senza entrare nei costi di mantenimento del verro,ma poi a fine carriera questo verro? nascono i maialini,ok,ipotizzando che al parto tutto bene,hai la tua bella gabbia parto e avrai meno problemi di schiacciati,ma poi tutti i trattamenti ai suinetti?ferro,vaccini,castrazione? opinione mia personale,per pochi capi continua a prendere i lattonzoli e ti togli una serie di "noie" della riproduzione,già alcuni allevamenti medio-grandi cercano di abbandonare il parco verri,mantenendo solo ruffiano che magari se salta diventa verro scorta


21/01/2017, 13:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy